E' da qualche anno che volevamo ritornare a visitare le isole Lofoten in Norvegia.
Ci siamo stati in crociera a luglio 2014, 10 anni fa, solo una giornata da Leknes verso la parte sud, Reine, A, Ramberg ...
A novembre 2023 propongo alla mia dolce metà il viaggio per Pasqua 2024, considerando l'attività solare che nel 2024/25 è
e dovrebbe essere al massimo e Pasqua appunto che cade entro marzo...
Controllo le date, percorsi, hotel, alloggi, noleggio auto e inizio a prenotare.
I giorni non sono molti, considerando i trasferimenti, ma studiando bene il tutto si riesce a fare un bel viaggio.
Prenoto i voli aerei con Norwegian, perche' ha orari compatibili con la programmazione del nostro viaggio con la priority all'imbarco.
Inizio a buttare giu' un programma.....
Il primo giorno volo aereo Fiumicino-Oslo e poi Oslo Evenes con arrivo in serata.
Ritiro auto a noleggio e una notte in Hotel nei pressi dell'aeroporto.
Il secondo giorno, in mattinata, viaggio di trasferimento verso Svolvaer di circa 164 km .
Svolvaer è localizzata al centro delle Lofoten, un ottima posizione per visitare l'arcipelago.
Il terzo giorno giro nei dintorni di Svolvaer con un percorso di circa 150km
Spiagge, villaggi e cittadine e ritorno a Svolvaer.
Il quarto giorno percorso da Svolvaer verso Ramberg, di circa
145 km che si trova verso la parte sud delle Lofoten.
La sua spiaggia è direzionata verso nord,
per avere eventualmente campo libero, per l'aurora boreale.
Durante il percorso, si potranno visitare i vari punti di interesse lungo la strada.
Si rimane una notte a Ramberg, per poter visitare, il giorno successivo, la rimanente parte sud delle Lofoten.
Il quinto giorno, da Ramberg, percorso di circa 170 km, si continua lungo la E10
direzione sud ovest verso i villaggi di Hamnoy, Reine e A e ritorno quindi verso Svolvaer.
Il sesto giorno, percorso da Svolvaer verso l'aeroporto di Evenes di circa 164 km.
La sera si alloggia in hotel nei pressi dell'aeroporto, lo stesso del primo giorno.
La mattina dell'ultimo giorno, si lascia l'hotel, si riporta l'auto all'aeroporto
e si prende il volo per Fiumicino via Oslo.
Parliamo del viaggio ad una coppia di amici che da tanto voleva vedere l'aurora
Non ci vuole molto a convincerli e anche loro prenotano.
A fine novembre, con l'occasione del blackfriday,
mi regalo il drone, da portare in viaggio alle Lofoten.
Ovviamente mi metto in regola in tutto e per tutto
assicurazione, registrazione al portale dflight come operatore con codice identificativo applicato al drone.
Contenitore ignifugo antideflagrazione per le batterie al litio per l'aereo.
Ho anche il patentino a1/a3 che nel caso specifico non servirebbe, in quanto il drone è sotto i 250gr.
Mi documento sulle leggi in Norvegia, che comunque fa parte di Easa l'agenzia aerea europea per la sicurezza aerea.
Quindi stessi regolamenti base che ci sono in Italia.
Per riprese aeree occorre notificare all'autorità per la sicurezza nazionale norvegese NSM i luoghi che si intendono riprendere
questo per tutti gli stranieri
https://nsm.geodataonline.no/sensorapplication/
Da questo stesso sito è possibile vedere anche le zone consentite al volo.
(continua)
Ultima modifica: