• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pasqua 2024 alle isole Lofoten, tra neve, spiaggie, villaggi di pescatori e aurore boreali

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
1712766965296.png




E' da qualche anno che volevamo ritornare a visitare le isole Lofoten in Norvegia.

Ci siamo stati in crociera a luglio 2014, 10 anni fa, solo una giornata da Leknes verso la parte sud, Reine, A, Ramberg ...

A novembre 2023 propongo alla mia dolce metà il viaggio per Pasqua 2024, considerando l'attività solare che nel 2024/25 è

e dovrebbe essere al massimo e Pasqua appunto che cade entro marzo...

Controllo le date, percorsi, hotel, alloggi, noleggio auto e inizio a prenotare.

I giorni non sono molti, considerando i trasferimenti, ma studiando bene il tutto si riesce a fare un bel viaggio.

Prenoto i voli aerei con Norwegian, perche' ha orari compatibili con la programmazione del nostro viaggio con la priority all'imbarco.

Inizio a buttare giu' un programma.....

Il primo giorno volo aereo Fiumicino-Oslo e poi Oslo Evenes con arrivo in serata.

Ritiro auto a noleggio e una notte in Hotel nei pressi dell'aeroporto.

Il secondo giorno, in mattinata, viaggio di trasferimento verso Svolvaer di circa 164 km .

Svolvaer è localizzata al centro delle Lofoten, un ottima posizione per visitare l'arcipelago.

Il terzo giorno giro nei dintorni di Svolvaer con un percorso di circa 150km

Spiagge, villaggi e cittadine e ritorno a Svolvaer.

Il quarto giorno percorso da Svolvaer verso Ramberg, di circa

145 km che si trova verso la parte sud delle Lofoten.

La sua spiaggia è direzionata verso nord,

per avere eventualmente campo libero, per l'aurora boreale.

Durante il percorso, si potranno visitare i vari punti di interesse lungo la strada.

Si rimane una notte a Ramberg, per poter visitare, il giorno successivo, la rimanente parte sud delle Lofoten.

Il quinto giorno, da Ramberg, percorso di circa 170 km, si continua lungo la E10

direzione sud ovest verso i villaggi di Hamnoy, Reine e A e ritorno quindi verso Svolvaer.

Il sesto giorno, percorso da Svolvaer verso l'aeroporto di Evenes di circa 164 km.

La sera si alloggia in hotel nei pressi dell'aeroporto, lo stesso del primo giorno.

La mattina dell'ultimo giorno, si lascia l'hotel, si riporta l'auto all'aeroporto

e si prende il volo per Fiumicino via Oslo.

Parliamo del viaggio ad una coppia di amici che da tanto voleva vedere l'aurora

Non ci vuole molto a convincerli e anche loro prenotano.

A fine novembre, con l'occasione del blackfriday,

mi regalo il drone, da portare in viaggio alle Lofoten.

Ovviamente mi metto in regola in tutto e per tutto

assicurazione, registrazione al portale dflight come operatore con codice identificativo applicato al drone.

Contenitore ignifugo antideflagrazione per le batterie al litio per l'aereo.

Ho anche il patentino a1/a3 che nel caso specifico non servirebbe, in quanto il drone è sotto i 250gr.

Mi documento sulle leggi in Norvegia, che comunque fa parte di Easa l'agenzia aerea europea per la sicurezza aerea.

Quindi stessi regolamenti base che ci sono in Italia.

Per riprese aeree occorre notificare all'autorità per la sicurezza nazionale norvegese NSM i luoghi che si intendono riprendere

questo per tutti gli stranieri

https://nsm.geodataonline.no/sensorapplication/

Da questo stesso sito è possibile vedere anche le zone consentite al volo.





(continua)
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
(continua)



1° giorno

27 marzo 2024


partenza dall'aeroporto di Fiumicino con volo Norwegian

per Narvik/Harstad (Evenes) via Oslo Gardermoen

il primo volo DY8439 programmato 10.50 -->14.00

e il secondo DY366 programmato 17.55 -->19.35



Lasciamo l'auto al parcheggio D vicino al terminal

Facciamo il checkin velocissimo e controllo sicurezza

Attendiamo quindi l'orario di imbarco

Per meteo avverso l'aereo tarda e partiamo con una mezzora di ritardo


1712767284547.png


1712767296684.png



Atterriamo ad Oslo, sotto una nevicata.

Pranziamo per poi recarci al gate di partenza del secondo volo ai voli nazionali, domestic flight

Con qualche minuto di ritardo l'aereo parte sempre prua a nord

sopra le nuvole tramonto fantastico


1712767326052.png


1712767335319.png



1712767344398.png






Atterriamo con una decina di minuti di anticipo, non male

Fuori nevica

Mentre le signore aspettano le valigie, noi andiamo a firmare i documenti per ritirare l'auto a noleggio.

nel frattempo arrivano le valigie e ci rechiamo al parcheggio appena fuori l'aeroporto, sulla destra dove sono

tutte le auto a noleggio dei principali marchi

Andiamo al posteggio n.14 dove troviamo la nostra, una yaris cross awd automatica con gomme chiodate

Prendo confidenza con l'auto per fare poco piu' di un chilometro ed arrivare

al nostro hotel per una notte nei pressi l'aeroporto di Evenes


1712767552403.png




1712767568770.png




(continua)







 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
(continua)


L'hotel, minimale, nuovissimo, tutto self service, compreso il chek-in

abbastanza grande e pieno di ospiti, contando le auto parcheggiate fuori

1712767631269.png


stanza 234, secondo piano

1712767654401.png



stanza non molto grande, bagno con doccia, per una notte va benissimo

Fuori l'hotel si ricorda agli ospiti che nella zona è vietato l'uso di droni

e fotocamere sia per l'aeroporto, che per la base militare.



1712767679747.png




Dopo aver sistemato i bagagli e una rinfrescata, riprendiamo l'auto sotto la nevicata

per fare qualche centinaio di metri per recarci in un locale vicino l'hotel, per la cena.



1712767705257.png



1712767714506.png



1712767723839.png




Dopo cena, ritorniamo in hotel per la notte.



(continua)



 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Eccomi…luoghi incantevoli e magici! Li conosco benissimo, ci torneremo fra due mesi, ma solo in versione estiva…in veste invernale emanano una magia indescrivibile!
 

ciripi

Member
Personalmente ho classificato le isole Lofoten come "il mio posto del cuore"...e mi affascina parecchio questa vostra avventura
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Prosegui.......per favore.

Che spettacolo!!!!!!!!

Grazie Massimo!

Tutto meraviglioso!

Ciao Massimo,ti seguo in queste terre non conosciute per me

Grande Massimo, itinerario super!!

Ci sono anch'io !!!

Eccomi…luoghi incantevoli e magici! Li conosco benissimo, ci torneremo fra due mesi, ma solo in versione estiva…in veste invernale emanano una magia indescrivibile!

Personalmente ho classificato le isole Lofoten come "il mio posto del cuore"...e mi affascina parecchio questa vostra avventura

Seguo luoghi che mi piacerebbe visitare prima o poi 😍

Benvenuti e ben trovati!
L' arcipelago delle isole Lofoten sono magia pura! In estate fantastici.. ma in inverno, come dice Maurizio .. indescrivibile!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
(continua)


2° giorno

28 marzo 2024

Evenes -> Svolvaer




la vista dalla camera, con un bel sole dopo la notte passata sotto una nevicata



1712853197216.png



Questo il percorso da Evenes verso Svolvaer con alcuni punti di interesse

circa 164 km lungo la E10 la strada principale delle isole Lofoten



Sure Hotel Harstad Narvik Airport,
Tjeldsundbrua view point,
Husjordøya Parkeringsplass, E10
Raftsundet Fotospot, Gunnarbåten,
Austnesfjorden, E10,
Lofoten Rorbuer


https://maps.app.goo.gl/HAruWa2Vxq1YxwgNA

1712853245486.png



Fatta colazione, si parte, con una giornata splendida


Primo stop dopo il Tjeldsundbrua, il ponte Tjeldsund

1712853280205.png


1712853304771.png


1712853317192.png

altra fermata, non programmata dopo Austre Kanstad, nell'Innerfjord

1712853400088.png


1712853411067.png


1712853422158.png


(continua)

 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
(continua)


lungo la strada molti tunnel, tra questi il Sørdal tunnel di 6338 mt, uno dei piu' lunghi delle Lofoten


altro stop vicino Hanoy

1712853581193.png



dove provo a volare anche con il drone


immagine aerea
1712853601397.png

immagine aerea
1712853616733.png








Piu' avanti stop davanti la piccola isola di Holdoya

1712853659625.png


1712853672570.png


1712853683869.png


1712853695724.png


1712853726778.png



1712853738829.png



(continua)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
(continua)


Arriviamo quindi verso le 15 al nostro alloggio a Marinepollen il porticciolo di Svolvaer

La struttura, in legno, su 2 piani è una Rorbuer, cioè le vecchie case dei pescatori, ristrutturate

e riconvertite ha 18 alloggi di diverse tipologie, alcune piu' piccole con bagno in comune,

altre con bagno privato, salottino e cucinino (le nostre) , piu' una grande cucina condivisa,

utilizzabile da tutti gli ospiti, con lavastoviglie, forno, microonde ecc.ecc

Al secondo piano, anche un grande terrazzo, con barbecue, dove si puo' osservare il cielo...



il nostro appartamento

1712854440676.png

1712854454845.png


1712854506735.png




la vista

1712854530633.png



1712854474175.png

1712854487426.png


dalla terrazza

1712854568606.png


1712854588465.png



(continua)



 
Top