• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passeggero disperso - Costa Mediterranea

Aldo

New member
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

unochenavigaverament ha detto:
Mi domando pero' che ci fa in mare a quest' ora....Aldo ma quando e' partita da F.L. Ieri sera?

E' partita ieri alle 19 ore americana (quindi le 2 circa in Italia) da Fort Lauderdale. Scusatemi, ma non basta l'intervento della guardia costiera?? una nave così grande è utile per le ricerche??
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Rodolfo ha detto:
Bene, l'avevo imbroccata, anche se, dopo aver visto i tracciati di rotta, stavo per cambiar idea, in quanto le "griglie" poco assomigliavano a una metodica azione di ricerca. Boh!!

Potrebbe essere spiegabile dal fatto che la posizione del MOB sia conosciuta alla perfezione.Ora poi chissa' cosa sta succedendo
 

paola

Well-known member
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

Adesso indica nuovamente velocita' 0 nodi, e sembra proprio ferma.
Paola
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Re: Avvistamenti dalle webcam Costa

Aldo ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Mi domando pero' che ci fa in mare a quest' ora....Aldo ma quando e' partita da F.L. Ieri sera?

E' partita ieri alle 19 ore americana (quindi le 2 circa in Italia) da Fort Lauderdale. Scusatemi, ma non basta l'intervento della guardia costiera?? una nave così grande è utile per le ricerche??


Esistono delle normative internazionali riportate nel manuale MERSAR (merchant sarch and rescue) che regolano gli interventi del tipo. Al momento dell'accaduto la nave che prende in commando le operazioni e' la nave prima ad arrivare nel luogo o quella interessata, e viene definita OSC (On scene Commander). Il comando delle operazioni resta in mano all OSC fino al momento dell'arrivo di una nave piu' qualificata che assume volontariamente il nuovo comando operazioni. L' OSC e il RSCC Rescue coordinator center (stazione di coordinamento costiera) possono precettare e liberare le navi in base alle necessita'. Penso che prima di liberare la nave direttamente interessata ne passi di tempo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

paola ha detto:
Adesso indica nuovamente velocita' 0 nodi, e sembra proprio ferma.
Paola

Sì, e deve aver anche fatto indietro con le macchine dalla schiuma che si vede nell'immagine.
 

Aldo

New member
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

paola ha detto:
Adesso indica nuovamente velocita' 0 nodi, e sembra proprio ferma.
Paola

Sembre però che sia diretta verso Miami, non più verso Fort Lauderdale!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

Aldo ha detto:
paola ha detto:
Adesso indica nuovamente velocita' 0 nodi, e sembra proprio ferma.
Paola

Sembre però che sia diretta verso Miami, non più verso Fort Lauderdale!

Se non sbaglio, è più a sud di Miami e se ne sta allontanando. Coordinate Miami 25.47 Nord e 80.13 Ovest
 

Aldo

New member
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

Si, è vero, si sta nuovamente allontanando dalla costa.
 

cirellina

Well-known member
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

E' la tratta da cui sono sbarcata io domenica scorsa! Oggi la nave doveva allivare alle 8 locali (le 14 in Italia ) a Key west, quindi tutta la rotta lungo la costa era la sua normale rotta solo dopo Kwest prendeva il largo per grand Cayman
 
L

lia68

Guest
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

Ma l'hanno trovata poi?
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

Credo sia tuttora dispersa!
Comunque, da quanto si legge in un forum (la cui attendibilità però è tutta da verificare...):
http://forums.floridatoday.com/viewtopi ... 89a51884de
Sembrerebbe che sia passato parecchio tempo tra il fatto e il momento in cui è stato dato l'allarme, questo forse spiega lo strano schema di ricerca seguito dalla nave... probabilmente non avevano sicurezze sul punto esatto in cui cercare...
Ciao :)
 
L

lia68

Guest
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

Mamma mia che storia poveretta speriamo bene.
 
T

tano

Guest
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

In questo momento Mediterranea é tornata al intinerario normale.
Vediamo se qualcuno sa qualcosa di piú della persona dispersa.

Un saluto.
 

bibilica

New member
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

Se ha saltato lo scalo , la Costa dovra rimborsare tutti i crocieristi a bordo come ha fatto con noi a Tenerife a dicembre ?
Atlantica ha avuto problemi tecnici e si è fermata 2 giorni in più nel porto di Santa Cruz , saltando 2 isole ai Caraibi.
Adesso non è colpa della Costa se una donna si è buttata in mare , chi ripaga i passegeri dello scalo saltato ?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

Roberto B. ha detto:
Credo sia tuttora dispersa!
Comunque, da quanto si legge in un forum (la cui attendibilità però è tutta da verificare...):
http://forums.floridatoday.com/viewtopi ... 89a51884de
Sembrerebbe che sia passato parecchio tempo tra il fatto e il momento in cui è stato dato l'allarme, questo forse spiega lo strano schema di ricerca seguito dalla nave... probabilmente non avevano sicurezze sul punto esatto in cui cercare...
Ciao :)

Estattamente l'opposto, qualora esistano dei punti staimati sulla perdita del passeggero vengono eseguiti degli schemi di ricerca ben calcolati e definiti
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

unochenavigaverament ha detto:
Estattamente l'opposto, qualora esistano dei punti staimati sulla perdita del passeggero vengono eseguiti degli schemi di ricerca ben calcolati e definiti

Credo di essermi espresso male. Intendevo solamente dire che i movimenti della nave risultano agli occhi di un osservatore esterno (che non dispone di dati certi sugli eventi, se non notizie frammentarie e magari anche di dubbia attendibilità; mi riferisco a certe notizie di fonte giornalistica o simili) apparentemente casuali, ma questo dipende soltanto dal fatto che chi dirige le ricerche dispone di ben altri dati e informazioni sugli eventi, oltre che sulla rotta tenuta dalla nave e sulla sua velocità, anche sull'orario (o come in questo caso sull'intervallo di tempo) in cui si può essere verificato l'evento, nonché sulla situazione del mare e delle correnti.
La mia considerazione finale, faceva rifarimento al fatto che, se è vero quanto riportato nel forum
http://forums.floridatoday.com/viewtopi ... 89a51884de
non soltanto l'allarme a bordo è scattato quasi 3 ore dopo il litigio dal quale si sarebbe originata la volontà suicida, ma che tale volontà suicida può essere stata messa in atto in qualunque momento compreso entro quel lasso di tempo. Di conseguenza il passeggero disperso doveva essere cercato, più che in un punto stimato, lungo un segmento di rotta.
Queste mie però sono solamente elucubrazioni da "profano", che ne sa poco di queste cose, e che è sempre interessato ad apprendere da chi ne sa di più.
Grazie fin d'ora a chi saprà dare maggiori chiarimenti.
Saluti :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

Roberto B. ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Estattamente l'opposto, qualora esistano dei punti staimati sulla perdita del passeggero vengono eseguiti degli schemi di ricerca ben calcolati e definiti

Credo di essermi espresso male. Intendevo solamente dire che i movimenti della nave risultano agli occhi di un osservatore esterno (che non dispone di dati certi sugli eventi, se non notizie frammentarie e magari anche di dubbia attendibilità; mi riferisco a certe notizie di fonte giornalistica o simili) apparentemente casuali, ma questo dipende soltanto dal fatto che chi dirige le ricerche dispone di ben altri dati e informazioni sugli eventi, oltre che sulla rotta tenuta dalla nave e sulla sua velocità, anche sull'orario (o come in questo caso sull'intervallo di tempo) in cui si può essere verificato l'evento, nonché sulla situazione del mare e delle correnti.
La mia considerazione finale, faceva rifarimento al fatto che, se è vero quanto riportato nel forum
http://forums.floridatoday.com/viewtopi ... 89a51884de
non soltanto l'allarme a bordo è scattato quasi 3 ore dopo il litigio dal quale si sarebbe originata la volontà suicida, ma che tale volontà suicida può essere stata messa in atto in qualunque momento compreso entro quel lasso di tempo. Di conseguenza il passeggero disperso doveva essere cercato, più che in un punto stimato, lungo un segmento di rotta.
Queste mie però sono solamente elucubrazioni da "profano", che ne sa poco di queste cose, e che è sempre interessato ad apprendere da chi ne sa di più.
Grazie fin d'ora a chi saprà dare maggiori chiarimenti.
Saluti :)


Qunato piu' l'errori di stima sulla posizione dell'avvenuta caduta in mare tanto maggiore sara' la regolarita' delle rotte negli schemi di ricerca. Esistono differenti tipi di schemi a seconda della stima della posizione e dal numero di mezzi conivolti nella ricrerca. Quelli piu' comunemente utilizzati sono quelli a rotte parallele o se la posizione stimata e' abbastanza precisa con una spirale quadra. Le rotte tracciate sullo schermo della mediterranea non sembrano rientrare in nessuna di queste. Ovviamente il commento fattibile da un osservatore non presente sul luogo non puo' considerare tutte le variabili. Da scommetterci che l'organizzazione delle ricerche effettuate da professionisti come l euqipaggio di una nave passeggeri e la C.G. non abbia lasciato nulla al caso e all'approssimazione. La considerazione iniziale era data dal fatto che le tracce lasciate a computer non corrispondevano a schemi di ricerca, quindi non sembrava un'operazione di soccorso.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Passeggero disperso - Costa Mediterranea

ro56 ha detto:
Comunque brutta faccenda. :!:

Fa parte dell'andar per mare purtroppo, e succede. Penso che la sensazione di impotenza durante le operazioni di ricerca da parte degli ufficiali e del Comandante debba essere terribile. Irimorsi e la paura di non aver fatto tutto quello richiesto negli istanti immediati alla comunicazione dell'emergenza. Non sarebbe la prima volta di un ufficiale che perde il posto per un particolare non fatto o considerato in quei preziosi secondi
 
Top