Re: Patente Nautica
Re: Patente Nautica
Magellano ha detto:
Non volevo dare l'impressione di voler andare in mare a giocare. Non è mia abitudine prendere le cose sotto gamba o affrontarle con superficialità. Ed è proprio perchè non credo nell'efficacia delle patenti prese in ufficio che ho detto che spero non sia eccessivamente difficoltoso: non credo che qualcuno possa ottenere il titolo alla Capitaneria e poi spingersi con una qualsiasi imbarcazione, sopra o sotto i 24 che sia, senza alcun limite. Penso altresì che la patente sia soltanto il permesso che viene rilasciato per poter poi apprendere, se ce ne saranno le possibilità. Non credo però che nessuno possa essere ostacolato dal farlo e che le capacità non discendano per grazia divina ma si apprendano con lo studio e l'esperienza. Per la navigazione come per ogni altra disciplina nella vita. E' nell'interesse innanzitutto personale non avventurarsi e non andare oltre i propri limiti. Le persone intelligenti sanno anche che ciò può mettere in pericolo altri oltre a se stessi. Ritengo giusto che il mare possa essere vissuto e goduto anche da persone che non lo solcano per mestiere, pur nei limiti delle loro capacità e non della loro professione.
Mi dispiace se il mio desiderio di proseguire gli studi viene interpretato come un oltraggio a chi va per mare e possiede esperienza e capacità che vanno ben oltre il diporto.
Mi sa che hai interpretato prorpio male. Non mi e' nemmeno passato per la testa di esprimere un giudizo sulle tue intenzioni o sulle tue capacità. Ho solo detto che per me la metodologia per il rilascio patenti e' sbagliata. Ora come tu ammetti (nel caso uso il tuo esempio ma non e' certo critica alla tua persona ma al sistema) che hai una patente superiore alle 12 miglia ma sei privo di esperienza....Ovvero la legge ti consente di andare per mare senza limiti, con responsabilità che ne conseguono verso te stesso e terze persone, senza saperlo fare. Il diporto a mio avviso deve essere una navigazione limitata alle acque portuali o quasi e le abilitazioni superiori devono essere abilitazioni "vere" basate sull' esperienza conseguita. Alla fine per avere un brevetto aereo devo avere ore di volo, per andare per mare per professione devo avere esperienza maturata in mare, per guidare moto sopra i 34 cv devo avere esperienza di guida e tra un po' anche per guidare auto di grossa e media cilindrata. MI dici che differenza c'e' tra uno che va per mare per professione e uno che va per piacere?! soltanto lo stipendio perche' le conseguenze e le responsabilità sono le stesse e per questa ragione per andare per mare bisogna essere altamente preparati in entrambi i casi. Te lo dice uno che non parla per morale ma che conosce molto bene il mare e ne vede ogni giorno di tutti i colori. Che teme (molto) e rispetta, ancora di piu', l'ambiente marino.
Tu dici.
- "Penso altresì che la patente sia soltanto il permesso che viene rilasciato per poter poi apprendere, se ce ne saranno le possibilità. Non credo però che nessuno possa essere ostacolato dal farlo e che le capacità non discendano per grazia divina ma si apprendano con lo studio e l'esperienza"- E no caro Magellano, la patente non e' un permesso rilasciato per apprendere e' un documento che ti permette di andar per mare portando persone e che attesta che tu sei in grado di farlo in sicurezza, e che sei in possesso degli elementi e delle capacità per farlo. Per imparare ci devono essere altri canoni e soprattutto limiti...no nessun limte.
Mi sono trovato decine di volte a rispondere a chiamte di soccorso, a impegnarmi in manovre pericolose per evitare collisioni con persone patentate ma che per mare non ci sanno andare. E sinceramente rischiare l'incolumità mia, delle persone a me affidate e della nave, o trovarmi in un tribunale e sentirmi rispondere ...." la patente è soltanto il permesso che viene rilasciato per poter poi apprendere" ...... qualche cosa di sbagliato non puoi negarlo c'e'.
Ad andar per mare non lo si impara nei libri, per saper valutare una situazione non basta ricordarsi la tabella dei fanali di navigazione, e via dicendo, e' richiesta esperienza....ma la legge per abilitarti ad andar per mare non lo richiede.
Dici: -"il problema non è teorico perchè la teoria, nella senza limiti, mi è sembrata abbastanza ben affrontata. Non approfondita, è vero, ma per quanto riguarda il programma di esame, molto severa"...la materia la conosco abbastanza bene dopo 5 anni di nautico, di esami da aspirante capitano di lungo corso e successivo capitano di lungo corso; ti posso dire che quello che ho visto nei libri di testo per "la patente per navi da diporto" (in altre parole l'abilitazione a guidare una nave di qualsiasi dimensione per tutto il mondo) e' una vaccata pazzesca, talmente superficiale e non approfondito che non serve a nulla. E' come dare un esame su un motore e dire ....Il motore per funzionare deve avere la benzina......il rapporto e' lo stesso se non inferiore.
Ad esempio il programma parla di costellazioni......io per imparare a fare un punto nave astronomico ho studiato 3 anni a scuola, ho studiato a bordo ho fatto tantissima pratica e ancora abbisogno di moltissimo im pegno commettendo ancora errori.
La navigazione ortodromica e lossodromica, non ne parliamo, per sapere come funziona e soprattutto apllicarle non basta conoscenre le definizioni.....
Non voglio continuare non ne ho ne tempo ne voglia.
Ma ripeto una patente non deve essere un permesso per imparare ma un attestato che certifica capacità...perchè nel momento del bisogno non si impara ma si deve saper bene cosa fare.....stiamo parlando di vite.
E i limiti non devono essere lasciati all buon senso delle persone perchè, per mare, la mancanza di esperienza e' la mancanza di capacità nel saper dove collocare il limite; quindi i limiti devono essere imposti per legge, chiari definiti e ermetici, nell'interesse dell'incolumità di chi va per mare per divertimento per professione e nell'interesse di chi poi rischia la vita per poi sentirsi rispndere...."ma io non sapevo, pensavo si potesse....".
Mi sono rotto di sentir per VHF richieste di soccorso del tipo: " SOS SOS qui Squalo Blu, SOS siamo nell'adriatico, c'e' vento, sos"....
Spero di essere stato chiaro