• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Patente nautica

Re: Patente Nautica

Sono contento per la reciproca comprensione. Speriamo che qualcuno di responsabilità prima o poi si accorga della situazione di cui noi qui semplicemente prendiamo atto. Buon lavoro Bridge.

Contento anch'io di essermi chiarito e di aver chiarito la mia situazione e critica che non era assolutamente rivolta a te!!!!
Anche a te buone cose!!!!
Un saluto affettuoso, Bridge.

Re: Patente nautica

Vorrei far riapparire tra i messaggi recenti , le molte discussioni aperte da Bridge, penso che sia ora di farlo riapparire attivamente sul forum!!! :wink:

ro56 ha detto:
Vorrei far riapparire tra i messaggi recenti , le molte discussioni aperte da Bridge, penso che sia ora di farlo riapparire attivamente sul forum!!! :wink:

allora lo rilancio io,

oggi ho conseguito la patente nautica da diporto
entro le 12 miglia, vela e motore

ho finalmente trovato il tempo per dedicarci un mesetto
fra corso ed esami.
è vero che è stato un ripasso alle lezioni prese circa 30 anni fà
ed alle uscite in deriva in solitaria.

devo ammettere che una rinfrescata ci voleva e come

spero di avere anche tanto tempo da dedicare alla vela
magari senza fare grossi danni :lol: :roll:

ciao :D

AntonioValenti ha detto:
ro56 ha detto:

allora lo rilancio io,

oggi ho conseguito la patente nautica da diporto
entro le 12 miglia, vela e motore

ho finalmente trovato il tempo per dedicarci un mesetto
fra corso ed esami.
è vero che è stato un ripasso alle lezioni prese circa 30 anni fà
ed alle uscite in deriva in solitaria.

devo ammettere che una rinfrescata ci voleva e come

spero di avere anche tanto tempo da dedicare alla vela
magari senza fare grossi danni :lol: :roll:

complimenti......io neanche ho la patente da diporto entro le 12 miglia......

Magellano ha detto:
Quindi devi stare oltre le 12 miglia sempre è Uno...!

no...e' che mi hanno dato navi da diporto....d'ufficio...hahahahahaha

Quanto stazza la Dream?
Se inglobava barca a vela e occupanti l'aumento di stazza avrebbe creato problemi burocratici?
Noooo?
E allora perchè non li hanno centrati? :mrgreen: :mrgreen:
Ma che imbecilli :!: :!: :!:

sono anche veneti dovrebbero conoscere il mare :lol: :lol: a parte le precedenze,bisogna essere degli irresponsabili per fare una cosa del genere,anche se a vela aveva tutto il tempo per manovrare e passare da poppa senza tanta fatica ma stavano ridendo come degli incoscenti,quando sono in motorino,prima di attraversare la strada ad un tir anche se ho la precedenza devo stare molto attento,questo te lo insegnano quando sei un ragazzino.

Adriatic2009 ha detto:
Ciao a tutti,
riguardo l'argomento vorrei farvi vedere questo video.
Lasciamo perdere cosa dice il colreg e che sia una barca a vela , voglio solo portare all'attenzione con chi si ha a che fare e chi a volte si incontra andando per mare.
Fortunatamente comunque non tutti sono cosi'.
http://www.youtube.com/watch?v=B5wAn0ObKCY
Saluti

Ciao Adriatic, in quel punto credo sia presente lo schema di separazione del traffico, e la nave a vela in ogni caso non aveva la precedenza. Che dici?

hum....sui commenti lo skipper della domenica scrive che era in difficolta.....mi pare mica tanto.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eppure e' pieno, di idioti patentati.

Ciao a tutti.

Ma credo anche aver letto sui commenti che anche l´ufficiale di guardia riconosca di questa difficoltá e che scende la velocitá della Dream e lascia passare la nave a vela.
Comunque sono d´accordo che questa poteva girarle dietro.

Un saluto.

Rodolfo ha detto:
Adriatic2009 ha detto:
Ciao a tutti,
riguardo l'argomento vorrei farvi vedere questo video.
Lasciamo perdere cosa dice il colreg e che sia una barca a vela , voglio solo portare all'attenzione con chi si ha a che fare e chi a volte si incontra andando per mare.
Fortunatamente comunque non tutti sono cosi'.
http://www.youtube.com/watch?v=B5wAn0ObKCY
Saluti

Ciao Adriatic, in quel punto credo sia presente lo schema di separazione del traffico, e la nave a vela in ogni caso non aveva la precedenza. Che dici? [/quote]

Ciao Rodolfo,addirittura esistono due schemi di separazione del traffico, pero' la nave facendo le prove in mare non si capisce dal video dove possa essere e se stava seguendo lo schema.
Comunque se lo stava seguendo hai perfettamente ragione . ho il colreg qui con me e dice " UNA NAVE DI LUNGHEZZA INFERIORE AI M 20 O UNA A VELA NON DEVE INTRALCIARE IL PASSAGGIO DI UNA NAVE A PROPULSIONE MECCANICA CHE SEGUE UNA CORSIA DI TRAFFICO".
Gli inglesi in certe situazione dicono semplicemente di usare il Common Sense, il capitano della barca a vela l'avra visto da lontano questo bestione di nave,cosa gli costava ad accostare in anticipo 2 - 3 gradi a dritta.Certo che poi quando sei vicino diventa tutto piu' difficile e di gradi ne servono 40.
C'e' qualcuno che dice che l " AIS o un dispositivo che faccia riconoscere il nome delle barche a vela dovrebbe essere obbligatorio, sono d'accordo ma anche avessi avuto il nome , questi nemmeno all'ascolto del VHF erano!!! :shock:
Io spero che se un giorno avessero bisogno di aiuto lo sappiano usare, almeno quello.

Adriatic, per stessa ammissione dello "Skipper" erano in traversata da Parenzo a Caorle e in teoria dovrebbero aver attraversato lo schema.

Ma a parte questo, guardate la faccia compiaciuta di chi era al timone e lo sproloquiare della gentile Signora, che non s'è nemmeno resa conto del pericolo corso.

In moltissimi casi, disponibilità economica uguale barca a vela uguale a pretesa di saper andar per mare. E se con la presenza della mole della nave, la barca a vela avesse "perso" il vento e rallentato la sua corsa?

Ho frequentato le Marine e le frequento tuttora, ma i discorsi che fanno certi diportisti, sui loro racconti, di sera, al circolo, molte volte fanno accapponare la pelle. Del resto conseguire una patente nautica in un week end di "Full Immersion" non lascia molte possibilità di acquisire le più rudimentali norme dell'andar per mare. E' come pretendere di trasformare un neopatentato in un Schumacher dopo due giorni di insegnamento di guida veloce.

Ne abbiamo qui già parlato della troppa facilità di conseguimento della patente e dell'inadeguatezza della preparazione prevista dal Ministero. Personalmente ho seguito dei corsi, soprattutto per l'estensione oltre le 12 miglia, quindi senza limiti, abbastanza lunghi e, rispetto ad altri, completi. Va da sè che la prudenza e la lenta reale preparazione si ottiene soltanto con l'esperienza. Da non fare, però, a scapito della sicurezza e degli altri.

Rodolfo ha detto:
In moltissimi casi, disponibilità economica uguale barca a vela uguale a pretesa di saper andar per mare. E se con la presenza della mole della nave, la barca a vela avesse "perso" il vento e rallentato la sua corsa?

rodolfo, guarda che andava, con il solo fiocco,
aveva completamente ammainato la randa,
quindi aveva un buon vento,
comunque non credo che la Carnival possa dichiarare " scarsa manovrabilità"
oltre al fatto che con tutta l'elettronica a bordo sapevano benissimo
che non avrebbero potuto passare d'avanti senza creare grossi problemi di stabilita
è avendo calcolato e visto che la vela non ha modificato la rotta
hanno ceduto il passo diminuendo la velocità e controllando la situazione..dall'alto...

AntonioValenti ha detto:
comunque non credo che la Carnival possa dichiarare " scarsa manovrabilità"
oltre al fatto che con tutta l'elettronica a bordo sapevano benissimo
che non avrebbero potuto passare d'avanti senza creare grossi problemi di stabilita
è avendo calcolato e visto che la vela non ha modificato la rotta
hanno ceduto il passo diminuendo la velocità e controllando la situazione..dall'alto...

Sicuramente la manovrabilita' di una nave delle dimensioni del Dream e' inferiore a quella di un guscio di pochi metri.....se non altro piu' complicata.

Mi spieghi questa frase che non capisco: "oltre al fatto che con tutta l'elettronica a bordo sapevano benissimo che non avrebbero potuto passare d'avanti senza creare grossi problemi di stabilita" ..... Ti riferisci all'Arpa?! Cosa centra la stabilita'?..... ti spieghi meglio!?

Ciao

Ciao Antonio Valenti, nemmeno io ho capito molto il discorso sulla Dream, sulla stabilità ed elettronica.

Hai mai visto una imbarcazione a vela veleggiare giusto per dar "fastidio", lungo il fianco di una nave, e improvvisamente perdere il vento con grave pericolo per la sua incolumità? Io sì.

E se lì come ritengo, c'è lo schema di separazione del traffico, nessuna nave, nemmeno a vela, può attraversarlo, se già impegnato nella sua lunghezza da un'altra nave. Randa, fiocco o spinnaker comunque abbia issato.