• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

penali cambio crociera

Cokj72

New member
Ciao,
ho bisogno di aiuto urgente su Costa.
Chi mi dice "sicuro" i tempi ed i costi per cambiare la prenotazione di una crociera Costa.

PS=i termini sono gli stessi anche se uno dei partecipanti potrebbe non esserci più.

Grazie Mauro

Re: penali cambio crociera

45 giorni, ma forse mi sono persa qualcosa, che significa " non esserci più" ....??!!
Si tratta di una dipartita volontaria da un viaggio o qualcosa di più tragico?? ( in questo caso indipendentmente dai giorni interverrebero le assicurazioni come da contratto di viaggio!)

cirellina ha detto:
45 giorni, ma forse mi sono persa qualcosa, che significa " non esserci più" ....??!!
Si tratta di una dipartita volontaria da un viaggio o qualcosa di più tragico?? ( in questo caso indipendentmente dai giorni interverrebero le assicurazioni come da contratto di viaggio!)

purtroppo potrebbe essere l seconda che hai detto :cry:
ho letto i punti 6 e 7 del contratto ma come al solito (almeno per me) non è chiaro.

Non vorrei sbagliare, ma se mancano meno di 45 gg. ed il resto dei partecipanti la crociera rinuncia ma non sono parenti stretti del "primo" rinunciatario, vanno incontro a penali.

stefaniapaz ha detto:
Non vorrei sbagliare, ma se mancano meno di 45 gg. ed il resto dei partecipanti la crociera rinuncia ma non sono parenti stretti del "primo" rinunciatario, vanno incontro a penali.
si meno sono i giorni è più alta è la penale, ma "dovrebbero" esserci delle motivazioni per cui la penale non dovrebbe essere applicata

purtroppo malattia grave o morte

sinceramente, me lo hanno detto in agenzia, dato che ho un problemino, non personale ma per la mia accompagnatrice, e quindi mi sono informata chiedendo a loro di specificarmi per benino i vari termini per poter gestire al meglio la situazione
superati i 45 gg, dove si perde solo i 30 euro a persona della pratica, la percentuale aumenta giornalmente fino ad arrivare a 15 gg prima della partenza dove si paga tutto a meno che, scatta l' assicurazione solo in caso di malattia grave, e grave si intende con ricovero o morte del partecipante o di stretto familiare
per malattia grave, si intende il partecipante e/o parente stretto, vedi genitori-coniuge-fratelli-figlie quanti riportati sullo stato di famiglia anche se non consanguinei
tanto so... :(

scusa cokj
mi è sorto un dubbio dal titolo del post
penali per rinuncia o cambio crociera? perchè non sono le stesse

Le penali applicate da Costa (catalogo 2010 p. 309) per recesso del passeggero sono:
30€ a persona in caso di rinuncia fino a 45 giorni prima della partenza
25% del prezzo del pacchetto per rinucia a meno di 45 giorni dalla partenza
50% del prezzo del pacchetto per rinucia a meno di 15 giorni dalla partenza
75% del prezzo del pacchetto per rinucia a meno di 10 giorni dalla partenza
L'intero importo per rinuncia a meno di 5 giorni dalla partenza

Se l'annullamento del viaggio avviene per gravi motivi l'assicurazione rimborsa la penale pagata:
in caso di malattia, infortunio o decesso dell'assicurato o di un suo familiare rimborsa l'intero importo senza alcuna franchigia (ad eccezione di: costi di gestione pratica, premi assicurativi, tase aeroportuali, tasse di imbarco e sbarco, visti). La penale addebitata viene rimborsata per l'assicurato e per tutti i suoi famigliari (catalogo 2010 p. 321).

Roberto B. ha detto:
Le penali applicate da Costa (catalogo 2010 p. 309) per recesso del passeggero sono:
30€ a persona in caso di rinuncia fino a 45 giorni prima della partenza
25% del prezzo del pacchetto per rinucia a meno di 45 giorni dalla partenza
50% del prezzo del pacchetto per rinucia a meno di 15 giorni dalla partenza
75% del prezzo del pacchetto per rinucia a meno di 10 giorni dalla partenza
L'intero importo per rinuncia a meno di 5 giorni dalla partenza
e questo OK.

Roberto B. ha detto:
Se l'annullamento del viaggio avviene per gravi motivi l'assicurazione rimborsa la penale pagata:
in caso di malattia, infortunio o decesso dell'assicurato o di un suo familiare rimborsa l'intero importo senza alcuna franchigia (ad eccezione di: costi di gestione pratica, premi assicurativi, tase aeroportuali, tasse di imbarco e sbarco, visti). La penale addebitata viene rimborsata per l'assicurato e per tutti i suoi famigliari (catalogo 2010 p. 321).
on-line questo non sono riuscito a trovarlo :roll: :roll: :roll: ma ti rimanda al contratto con l' assicurazione (che mi ha indicato Cirellina), che devo ancora spulciare.

Puntualizzo due cose:
1) La penale addebitata viene rimborsata per l'assicurato e per tutti i suoi familiari purché iscritti in una medesima pratica (cioè se hanno prenotato tutti insieme)
2) Il rimborso è piuttosto rapido. Recentemente mi sono trovato purtroppo nelle condizioni di dovere usufruire di questa copertura assicurativa e ho avuto il rimborso in meno di due settimane.

Questo vale per l'annullamento.

Per quanto riguarda il cambio di date o di partenze il discorso è diverso...

Cokj72 ha detto:
on-line questo non sono riuscito a trovarlo :roll: :roll: :roll: ma ti rimanda al contratto con l' assicurazione (che mi ha indicato Cirellina), che devo ancora spulciare.

Mauro te l'ho mandato ieri il contratto e lì trovi il rimborso per l'annullamento del viaggio per malattia infortunio decesso dell'Assicurato e del suo accompagnatore, indipendentemente da quando rinunci al viaggio!!!Alle mie zie è successo il giorno prima della partenza per un banale ricovero ospedaliero... ed hanno avuto il rimborso di un intero viaggio meno una franchigia di circa 100 euro per spere della pratica assicurativa.

cirellina ha detto:
Cokj72 ha detto:

Mauro te l'ho mandato ieri il contratto e lì trovi il rimborso per l'annullamento del viaggio per malattia infortunio decesso dell'Assicurato e del suo accompagnatore, indipendentemente da quando rinunci al viaggio!!!Alle mie zie è successo il giorno prima della partenza per un banale ricovero ospedaliero... ed hanno avuto il rimborso di un intero viaggio meno una franchigia di circa 100 euro per spere della pratica assicurativa.
:roll: :roll: :oops: :oops: lo devo ancora leggere :oops: :oops: