• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Per i crocieristi Sardi che navigano con Costa

• Autore discussione Autore discussione Guardacoste
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mi sembra che, come quasi sempre accade, ognuno ha iniziato a lavorare il proprio orticello senza guardare oltre. Ognuno con i suoi km e i suoi costi. Molti? Pochi? Tutto è sempre molto soggettivo in base alla propria disponibilità e alla propria sensibilità. Le compagnie crocieristiche hanno già capito che il turismo "povero" è la vera salvezza in momenti economicamente drammatici come quello che stiamo vivendo.Ne è la prova la continua discesa (proporzionalmente all'inflazione e all'aumento del cuneo fiscale) delle tariffe. Quindi non ci sarebbe nulla di scandaloso in una politica di incentivi per attirare nuove fette di mercato che altrimenti rimarrebbero lontane dalle crociere. Vi faccio un esempio stupido: dovete prenotare un hotel nelle vicinanze di un aeroporto per sopperire ad uno scalo e avete due opzioni con due hotel simili, ma uno mette a disposizione una navetta gratuita e uno invece no costringendovi a prendere un taxi: quale scegliete? Se il costo della navetta è tollerabile per l'hotel, anzi produce maggiori introiti, secondo voi dopo un anno nessuno metterà la navetta o la metterà anche il secondo? A voi l'ardua sentenza. P.S. un grazie a tutti quelli che si prodigano per far funzionare questo splendido forum.

L'esempio non fa una grinza, ma se permetti esce dal contenuto del titolo dell'argomento.

Non c'entrano più i Sardi, ma una politica di incentivi e quindi vale per tutti, anche per il residente a Bellinzona.

C'è del vero nella tua risposta. Rimane comunque l'annoso problema della continuità territoriale che sembra un vero tabù per la regione Sardegna. Specie per quanto riguarda i trasferimenti marittimi dove vige uno strano "cartello" tra le varie compagnie che nonostante la continuità territoriale fa spendere più ai Sardi di chi arriva da fuori usufruendo di campagne promozionali. Allo stesso tempo il problema del confronto tra chi parte dalla Sardegna e chi parte ad esempio da Bellinzona (seppur splendida) non regge. Pensa che io considero partire da Olbia (io sono di Cagliari a circa 300 km) come una manna dal cielo perchè posso arrivarci con la mia macchina o con il bus Costa senza dover per forza prendere aerei o traghetti. Comunque, in generale, mi sembra un discorso molto sterile che non porta molto lontano in quanto per le varie compagnie, Costa in testa, i trasferimenti da e per i porti d'imbarco sono solo un'ulteriore fonte di guadagno e non credo che per due Sardi in più sulle loro navi siano disposte a creare dei precedenti mooooolto pericolosi. Darebbero poi il diritto, più o meno giustamente, come dice Rodolfo, a pretendere tutti uno sconto per il trasferimento. Saluti a tutti. Anzi: saludi a tottusu.

C'è del vero nella tua risposta. Rimane comunque l'annoso problema della continuità territoriale che sembra un vero tabù per la regione Sardegna. Specie per quanto riguarda i trasferimenti marittimi dove vige uno strano "cartello" tra le varie compagnie che nonostante la continuità territoriale fa spendere più ai Sardi di chi arriva da fuori usufruendo di campagne promozionali. Allo stesso tempo il problema del confronto tra chi parte dalla Sardegna e chi parte ad esempio da Bellinzona (seppur splendida) non regge. Pensa che io considero partire da Olbia (io sono di Cagliari a circa 300 km) come una manna dal cielo perchè posso arrivarci con la mia macchina o con il bus Costa senza dover per forza prendere aerei o traghetti. Comunque, in generale, mi sembra un discorso molto sterile che non porta molto lontano in quanto per le varie compagnie, Costa in testa, i trasferimenti da e per i porti d'imbarco sono solo un'ulteriore fonte di guadagno e non credo che per due Sardi in più sulle loro navi siano disposte a creare dei precedenti mooooolto pericolosi. Darebbero poi il diritto, più o meno giustamente, come dice Rodolfo, a pretendere tutti uno sconto per il trasferimento. Saluti a tutti. Anzi: saludi a tottusu.

Ciao, per precisare... ;) ; a parte che capisco che partire dalla Sardegna possa essere meno "comodo" rispetto ad alcune altre località, ho solo proposto un esempio dei costi che sostengono vacanzieri che partono da località che sembrano meglio posizionate.

I costi di viaggio ce li dobbiamo accollare noi, e pensare che una Compagnia di navigazione pratichi sconti particolari mi sembrava un po' .... esagerato :D

Senza dimenticare che così facendo si praticherebbe una discriminazione, tanto vituperata quando è a favore degli altri ;):cool:

Un saluto (a ta salüdi :D )

Concordo con te sulla "discriminazione" :)
Sul resto è sempre difficile trovare la soluzione giusta. Credo che tutte le grandi società, incluse le compagnie crocieristiche, facciano delle opportune ricerche di mercato sulle necessità o meno di applicare agevolazioni economiche. Allo stesso tempo anche noi ci facciamo due conti in tasca e facciamo le nostre scelte. Quindi? Che fare? ::)))) Ho paura che cederò ancora al richiamo del mare ....