Cara Simona, la tua domanda, a mio parere, già contiene la risposta.
Tutti parlano di Costa perché in Italia e' la compagniaa 'fiduciaria', quindi, più passeggeri,maggiori possibilità di feedback negativi.
Che dire delle altre compagnie... Se proprio non riscontri pareri negativi, forse ci sarà un perché, no?!? Per esempio, io, le prime 2 crociere le ho fatte con Carnival e ,come spiegato altre volte, credevo fosse il massimo e ne ero ampiamente soddisfatta.Infatti Carnival, e' ottima in quanto servizio, cibo, organizzazione, etc, etc... Mi chiedevo, però, cosa potesse mai offrire Royal in più visto che per me Carnival già era super. Quando poi ho fatto la prima crociera Royal ho capito. Per quanto su Carnival non ci fosse proprio nulla da dire, salvo piccolezze davvero irrilevanti, Royal, invece, e' un'altro pianeta, qualcosa di inimmaginabile, che se non provi non puoi capire, qualcosa che va' oltre il comune, oltre la soggettività. Se non avessi testato Royal e allargato le mie vedute sarei rimasta a Carnival e mi sarei privata di conoscere Royal. Resta il fatto che tornerei con Carnival ma ora posso dire di avere un metro di paragone e aver soddisfatto la mia curiosità conoscendo il mondo di un'altra compagnia così da poterle confrontare ed esprimere un giudizio, una preferenza. Ti incoraggio a fare un'esperienza nuova a bordo di una nave Royal..... Quando tornerai, poi mi dirai. Sarei felice di sapere la tua.