• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pesanti perdite per il Gruppo Louis !

U

Umbe94

Guest
Brutto periodo anche per loro...

Domanda da totale ignorante in materia: quanto è lontano per Louis il rischio di un fallimento?
 
I

Italian Cruiser

Guest
La debolezza di Louis è tutta nel settore crocieristico... del resto... con appena 3 navi in servizio, 1 delle quali decisamente datata... non si fa molta strada in un mondo estremamente competitivo come quello delle crociere. La sua forza è nel settore alberghiero... e questo mette Louis al riparo dal fallimento. Se le cose dovessero andar male... chiuderebbero semplicemente la divisione crocieristica. Tra l'altro la Louis Majesty risulta in vendita.
 
F

Felix73

Guest
Ciao Italian, grazie dell'aggiornamento.
Leggendo il report però, mi è parso di capire che i 25.4 milioni di euro non siano la perdita della divisione crociere, ma esclusivamente la svalutazione di due navi della flotta rispetto al valore iscritto in bilancio.
Inoltre, ulteriori 8.9 milioni di euro di perdite sono legati alla svalutazione di un credito derivante dalla vendita nel 2010 della Aegen Pearl (su un prezzo di vendita totale di 20 milioni di dollari). Quindi circa 34.3 milioni di euro sono dovuti ad "effetti straordinari".
Ti pongo alcune domande in merito: l'affermazione contenuta nel report di un rilancio del brand attraverso un profonda ristrutturazione della flotta, secondo te è credibile?
Svalutare il valore in bilancio di due navi, vorrebbe dire che non sono poi messe così bene. Ti risulta?
La Majesty, se mi ricordo bene, era quella nave coinvolta nell'impatto con un'onda anomala, che fece purtroppo anche una vittima italiana. Visto che "forse" è la miglior nave della flotta, in merito alla vendita, sono solo voci o è quasi una certezza?

Grazie ed un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per quanto riguarda i 25,4 milioni di euro nell'articolo si parla sia di svalutazione delle 2 navi che di mancati guadagni... -10% nelle vendite. Non so se questo sia tecnicamente corretto.

Si... la ristrutturazione di Louis è credibile... ma al momento verrà intesa come concentrazione di Louis Cruises nel Mediterraneo Orientale... crociere dal Pireo per capirci. Che progetti abbiano non è affatto chiaro... visto che sia la Louis Majesty che la Thomson Destiny risultano in vendita... sul sito di un broker molto affidabile.

La Majesty è la nave più recente di Louis... è del 1992... ma ha un'impostazione alquanto tradizionale... 0 balconi e cabine piccole.

Il problema è che i margini di manovra di Louis Cruises sono molto stretti... ecco perché si è concentrata sul Pireo... non c'è praticamente concorrenza. Il problema delle compagnie che non costruiscono nuove navi è che, se non riescono a ritagliarsi un mercato di nicchia... è il caso di Phoenix Reisen e di Fred Olsen... che comunque hanno navi migliori di Louis... non sono competitive sui mercati.

Era chiaro che con navi come Orient Queen e Coral da Italia e Francia Louis non avrebbe fatto molta strada... e che non poteva durare... i tempi delle navi "spartane" degli anni '70 ed '80 sono tramontati anche in Europa.
 
Ultima modifica:

lulap

Member
La Majesty, se mi ricordo bene, era quella nave coinvolta nell'impatto con un'onda anomala, che fece purtroppo anche una vittima italiana.

Sì, confermo: La Louis Majesty fu colpita da un'onda anomala il 4 marzo del 2010 mentre era in navigazione nel Golfo del Leone.
Due i morti, uno dei quali un italiano.
 
F

Felix73

Guest
Grazie Italian, precisissimo come sempre.
Sui 25.4 milioni di euro, la "mia" traduzione, e quindi interpretazione, è che la svalutazione delle navi, ha comportato mancati guadagni (e quindi perdite in conto economico in termini di impatto sull'utile d'esercizio) per 25.4 milioni di euro. Che sono un "di cui" delle perdite totali (oltre 60 milioni di euro).

Un saluto e grazie di nuovo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Un nuovo articolo ad integrazione del precedente a questo link: http://www.informare.it/news/gennews/2012/20120352-Louis-risultati-finanziari-2011.asp

10,3 milioni di euro delle perdite registrate sono legate alla controversia legale apertasi con Star Cruises per via della mancata presa in consegna della nave da crociera Norwegian Dream.

La flessione della divisione crocieristica è stata pari al 20,4%... mentre il settore alberghiero ha registrato un +17,4% di ricavi.
 
F

Felix73

Guest
Grazie.
L'articolo sostanzialmente ricalca la mia interpretazione originale.
I 10.3 milioni della controversia legale, porterebbero a 44.6 milioni il totale delle perdite straordinarie (e quindi non-ripetibili).
Diciamo che a livello di business non è che abbiano brillato, e per di più hanno anche "subito" dei costi eccezionali (44.6 milioni).
Un anno sfortunato.

Un saluto
 

Sandro 09

Well-known member
le ho trovate ormeggiate a pireo a gennaio vuote spente messe in disparte mi è dispiaciuto vederle cosi.
DSC06533.jpg
DSC06532.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non c'è da stupirsi... Louis in questo segue le orme delle compagnie greche... che in inverno lasciavano le loro navi da crociera in disarmo al Pireo... in quanto non competitive in altre aree. Io ho una cartolina dei primi anni '90... che mostra un numero impressionanti di navi greche durante il disarmo invernale al Pireo.

Per Louis Cristal non è andato a buon fine il noleggio per crociere su Cuba.

La divisione crocieristica di Louis è in sofferenza anche perché il numero delle sue navi in servizio è calato drasticamente negli ultimi anni. E la crisi potrebbe aggravarsi se qualche compagnia europea si mettesse a fare concorrenza a Louis nelle crociere dal Pireo, specie sulle mini. Al momento sono sostanzialmente un monopolio Louis.
 
Top