• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Mamma che fatica ragazzi, mi sono letta tutte le pagine...

Però non ho capito una cosa...
Esiste ancora il bus turistico n°400 ad Atene al costo di 5,00 euro?

Ciao! Ad atene ci sono stata 2 anni fa con la Jade e ho usato i mezzi pubblici (metro). Quest'anno ci sono stata con fascinosa per il cambio itinerario e sono scesa solo per prendere informazioni per i miei genitori che ci sarebbero andati 2 settimane dopo... quindi ti dico che: sc3ndi dalla nave e prendi la navetta gratuita che ti porta all' ingresso del terminal... qui se vai a sinistra e cammini qualche minuto ti ritrovi in uno spiazzo dove si fermano i bus turistici...occhio! Il trenino blu che costa 5 euro giro solo nel pireo...non ti porta ad atene! Poi c'è il classico bus rosso e un altro autobus copia giallo! Più o meno costano uguali ma ti consiglio quello rosso... ho visualizzato i depliant con i percorsi e mi sembrava migliore!

Grazie paola.
E' che in post vecchi leggevo di questo bus 400 turistico che ti faceva fare il giro di Atena a 5,00 €.
probabilmente non ci sarà più.
Grazie comunque.

Ciao! Ad atene ci sono stata 2 anni fa con la Jade e ho usato i mezzi pubblici (metro). Quest'anno ci sono stata con fascinosa per il cambio itinerario e sono scesa solo per prendere informazioni per i miei genitori che ci sarebbero andati 2 settimane dopo... quindi ti dico che: sc3ndi dalla nave e prendi la navetta gratuita che ti porta all' ingresso del terminal... qui se vai a sinistra e cammini qualche minuto ti ritrovi in uno spiazzo dove si fermano i bus turistici...occhio! Il trenino blu che costa 5 euro giro solo nel pireo...non ti porta ad atene! Poi c'è il classico bus rosso e un altro autobus copia giallo! Più o meno costano uguali ma ti consiglio quello rosso... ho visualizzato i depliant con i percorsi e mi sembrava migliore!
Scusa ma il bus navetta ( nessuno ne ha mai parlato ) è quella gratuita portuale che ti porta solo fuori dal terminal? Per intenderci: dove trovi i taxi e i bus turistici, oppure, secondo alcuni anche il bus 843 che ti porta alla metrò ?... ho dato un'occhiata al sito del citysightseeing e mi sembra di aver letto che a novembre ( quando andiamo noi ) la partenza dal porto non c'è più

Ultima modifica:
Si quella è la navetta! Ti porta in uno spiazzo pieno di taxi! Per la fermata del pullman non saprei... quelli di cui ho parlato sono bus turistici... comunque penso ci sia la fermata...non avrebbe senso toglierla...

Ho fatto un riassunto di tutte le pagine.
Ve lo posto, magari può essere utile anche a voi.

1. Uscire dal porto (Prendere la cartina che c’è al centro informazioni con segnati anche i numeri dei bus).
Il Pireo ha 2 terminal crocieristici: A e B. Se si arriva al terminal B, il più lontano, ci sono delle navette gratuite dell'autorità portuale, che partono ogni 15 minuti per tutto il tempo di sosta della nave e che portano all’uscita del porto. Se si arriva al terminal A, occorre fare due passi a piedi perché già verso l’uscita del porto.

2. Raggiungere l’Acropoli. Ci sono diverse opzioni.
a) Ci sono numerosi taxi appena fuori l’ingresso del porto che propongono pacchetti per l’intera giornata;
b) Ci sono taxi un po’ più fuori dal porto che fanno la tratta Pireo-Acropoli per 15/20 euro.
c) Ci sono i bus turistici (quelli rossi e quelli gialli) con costi sui 20,00 € a persona. Portano fino all’Acropoli e ti fanno fare il giro dei punti principali della città. Si può scendere e salire più volte e hanno l’audioguida anche in italiano. La fermata del Pireo è subito fuori dal teminal: uscendo dal terminal rimane a sinistra, circa 200/300 metri avanti.
Bus rosso.
A bordo danno la mappa e la tabella con tutti gli orari del bus. Si divide in due circuiti: linea blu (da Pireo ad Atene-Acropoli), linea rossa (tour di Atene con partenza ed arrivo all'Acropoli). Quindi per rientrare al Porto, bisogna ripassare dall'Acropoli e cambiare bus per il Pireo, il biglietto è sempre lo stesso ma ciò comporta sicuramente una perdita in termini di tempo. Per il tratto della linea blu conviene stare al piano sotto (con aria condizionata) perché il bus attraversa dei tratti a percorrenza veloce. Il personale parla anche in italiano. I biglietti si fanno alla fermata del bus.
d) Prendere la metro 1 linea verde alla stazione PIREO fino alla stazione Akropoli (tempo circa 30 minuti).
Scendere ad Omonìa, o Monastiraki, cambiando metro (2- rossa) sino alla stazione di Akropoli. Oppure al posto di scendere a Omonia (mal frequentata) scendere a Thissio e camminare su di un viale molto bello che porta all'ingresso dell'Acropoli.
Costo biglietti: 4,00€ per 24 ore valido per metro e bus, 1,40€ per 90 minuti.
La metro dista circa 2km dall’uscita del porto quindi:
d1) Farsi una passeggiata a piedi di circa 20 minuti. Andare verso sinistra e costeggiare il porto fino ad un cavalcavia pedonale dotato di scale mobili, attraversare la strada e prendere la metro avendo come riferimento l'unico edificio più alto del Pireo. (Fuori dalla stazione metro non ci sono tabelle con indicata la classica “M”).
d2) Prendere il bus n° 843 (ma anche il 832 o 859) per 5 fermate, che porta alla stazione metro PIREO in 10 minuti. Biglietto singolo per bus costo 1,40€ a per 90 minuti da acquistare in edicola, appena fuori dal porto.
Usciti dal porto andare verso sinistra, salire sulla rampa, costeggiare la strada e quando finisce il parcheggio degli autobus delle gite organizzate attraversare la strada e c'è la fermata dei bus pubblici.
e) Prendere bus 040. La fermata si trova a circa 300 metri dall'uscita del porto. Il bus ferma sotto La fermata ad Atene si trova in via Filellinon che è a circa 150 metri da dove avviene il cambio della guardia.

3. Visita dell’Acropoli
Dalla fermata di Akropoli, in non più di 10 minuti a piedi lungo Odos Dionysiou Areopaghitou, si arriva all'entrata del Teatro di Dioniso, dove si fanno i biglietti.
Da lì si arriva poi ai Propilei, ovvero alla porta di accesso dell'Acropoli. Da vedere: il Partenone, il Tempio di Atena Nike e l'Eretteo con le Cariatidi.
Il biglietto costa 12,00€ e dà diritto a visitare: il Tempio di Zeus, il Teatro di Dioniso, l'Agorà romana, l'antica Agorà e il Ceramico. L’orario di apertura è dalle 8.00 alle 18.30 (0 20.00).

4. Visita luoghi principali di Atene.
Scendere dalla parte opposta della salita all’Acropoli e passeggiare per la Plaka percorrendo via Adrianou. Proseguire per Monastiraki e dritti per via Ermou (la strada pedonale piena di negozi) fino a piazza syntagma dove si trova il Palazzo del Parlamento e si può assistere al cambio della guardia ogni ora (con i soldati Euzones vestiti con i pon pon). Qui vicino si trova anche l’Hard Rock.

Ultima modifica:
Quello che però non riesco a trovare è di questo bus "fantasma" citato da alcuni in questo topic.

Il bus turistico circolare dell'Azienda dei trasporti di Atene, il n. 400. Piccola precisazione: l'autobus passa ogni mezzora (alla fermata di Kòrai ai minuti 24 e 54 di ogni ora) e deve essere fermato "al volo", con un gesto del braccio, perché è a richiesta.Il costo è di 5€ a persona e con il medesimo biglietto è possibile girare una giornata intera su tutti i mezzi pubblici di Atene, metro per il Pireo inclusa. Se volete invece salite a Piazza Sintagma, la fermata è sul lato destro della piazza, guardando il Parlamento.

Invece riguardo ai bus turistici rossi...
Ho visto su internet il loro sito e i vari orari.
A parte che in una locandina ci sono certi orari e sul sito altri (va bè)... ma mi pare di capire che il primo bus che arriva all'acropoli è per le 9.30!
Confermate?
In tal caso non so quanto mi convenga prenderlo.
La mia nave arriverà in porto alle 6 e io volevo scendere molto presto per non visitare l'acropoli con il caldo cocente dato che ho letto che ad agosto è quasi asfisiante.
Quindi molto probabilmente mi sa che opterò per la metro.

Non ho capito bene però dove fare i biglietti per i bus che ti portano dal porto alla fermata della metro PIREO. Non si possono fare a bordo? Perchè ho letto che nemmeno tutte le edicole te li fanno o in caso ti fanno solo quello da 90 minuti e non quello giornaliero da 4 euro.

Ultima modifica:
Scusa ... Scendendo a Thissio si arriva sempre all'entrata del Teatro Dionisio ? E quanto è lungo il viale ? grazie. La tua spiegazione è molto dettagliata e utile!

Raffy purtroppo non so aiutarti.
Non sono mai stata ad Atene.
Ho fatto un riassunto prendendo pezzi qua e là scritti dai vari utenti che hanno fatto scalo ad Atene.
Credo che cmq il pezzo di strada da fare sia più lungo che scendere direttamente alla fermata Akropoli della linea rossa.

Visita luoghi principali di Atene.
Scendere dalla parte opposta della salita all’Acropoli e passeggiare per la Plaka percorrendo via Adrianou. Proseguire per Monastiraki e dritti per via Ermou (la strada pedonale piena di negozi) fino a piazza syntagma dove si trova il Palazzo del Parlamento e si può assistere al cambio della guardia ogni ora (con i soldati Euzones vestiti con i pon pon). Qui vicino si trova anche l’Hard Rock.
Mi potete spiegare dove si deve scendere e quale pulman prendere per andare alla plaka

simotour mi pare di aver capito che alcuni crocieristi sono scesi a piedi dall'akropoli e siano arrivati direttamente in zona plaka, senza prendere metro e bus.
Quello che ho scritto io prendilo con le pinze perchè come scritto prima ho cercato di fare un riassunto di quanto scritto nei post precedenti dai vari crocieristi.

Poche pagine indietro (sempre in questo post) abbiamo parlato proprio dei 2 bus (giallo e rosso). Il giro è carino e anche piuttosto lungo, cosa vuoi sapere di preciso?
vorrei sapere se con la nave che ferma dalle 8.30 alle 13 si fa in tempo a fare un giro ad Atene col bus turistico...dovrei prendere quello blu che dal pireo porta n centro, poi cambiare e prendere i rosso...farei un giro...se ho tempo!!!!!riprendere il bus rosso, cambiare e prendere il blu per tornare in porto...
ho paura x i tempi....
per queso chiedevo se qualcuno lo ha fatto

vorrei sapere se con la nave che ferma dalle 8.30 alle 13 si fa in tempo a fare un giro ad Atene col bus turistico...dovrei prendere quello blu che dal pireo porta n centro, poi cambiare e prendere i rosso...farei un giro...se ho tempo!!!!!riprendere il bus rosso, cambiare e prendere il blu per tornare in porto...
ho paura x i tempi....
per queso chiedevo se qualcuno lo ha fatto
Allora, il giro blu (quello che da Pireo porta ad Atene) dura circa 45 minuti, quello rosso un pò più di 90 minuti. In realtà bisogna sempre considerare il traffico di Atene, che rimane una città abbastanza caotica. Bisogna cambiare al Partenone e immagino che in pieno periodo estivo ci sia molta confusione, considera che si perde un pò di tempo perchè non è disponibile subito il bus successivo. Per un giro senza ritardi particolari devi considerare circa 2,5/3 ore esclusi giri a piedi extra...

Allora, il giro blu (quello che da Pireo porta ad Atene) dura circa 45 minuti, quello rosso un pò più di 90 minuti. In realtà bisogna sempre considerare il traffico di Atene, che rimane una città abbastanza caotica. Bisogna cambiare al Partenone e immagino che in pieno periodo estivo ci sia molta confusione, considera che si perde un pò di tempo perchè non è disponibile subito il bus successivo. Per un giro senza ritardi particolari devi considerare circa 2,5/3 ore esclusi giri a piedi extra...

hmmm
devo valutare...
non vorrei che l'ansia mi assalisse...
abbiamo quattro ore in tutto...
deciderò...
grazie!

Mi sono letto praticamente tutte le pagine di questa interminabile discussione su Pireo e Atene, non ho capito una cosa e chiedo lumi su chi magari ha visitato questa parte....

Ad Atene ci siamo già stati due anni fa e quindi non pensiamo di tornare in centro, le alternative sono Canale di Corinto e Capo Sounion ma non sappiamo ancora se facciamo un'escursione...

Giusto per non rimanere tutto il periodo di sosta in nave pensavamo di scendere e fare due passi verso il porto turistico del Pireo, nelle pagine indietro ho letto che dopo un po' di camminata si incontra sulla destra un viale alberato in leggera salita, percorrendolo a piedi si arriva al porto turistico di Pireo.

Ma in quella zona per chi l'ha girata mi sapete dire se ci sono dei negozietti ?? O è solo una passeggiata in mezzo al traffico e si respira smog ??

Grazie a tutti

Mi sono letto praticamente tutte le pagine di questa interminabile discussione su Pireo e Atene, non ho capito una cosa e chiedo lumi su chi magari ha visitato questa parte....

Ad Atene ci siamo già stati due anni fa e quindi non pensiamo di tornare in centro, le alternative sono Canale di Corinto e Capo Sounion ma non sappiamo ancora se facciamo un'escursione...

Giusto per non rimanere tutto il periodo di sosta in nave pensavamo di scendere e fare due passi verso il porto turistico del Pireo, nelle pagine indietro ho letto che dopo un po' di camminata si incontra sulla destra un viale alberato in leggera salita, percorrendolo a piedi si arriva al porto turistico di Pireo.

Ma in quella zona per chi l'ha girata mi sapete dire se ci sono dei negozietti ?? O è solo una passeggiata in mezzo al traffico e si respira smog ??

Grazie a tutti

Appena uscito dal porto solo traffico, dal viale alberato in poi il traffico c'è ma non disturba troppo. Alcuni bar/pub e pochi negozi, molte attività commerciali sono chiuse a causa della crisi. A noi come passeggiata piace molto, il panorama è bello ed il posto molto tranquillo.