• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

PLF crociera mediterraneo occidentale

uizzi

Member
Buongiorno a tutti.

Occorre il PLF per un itinerario nel Mediterraneo occidentale? Intendo dire se occorre per i paesi di toccata...visto che comunque non si scende se non con escursioni programmate e non si pernotta a terra...
 

dany959

Member
Mi unisco alla richiesta anche per il Mediterraneo Orientale (isole greche e Croazia): si hanno notizie precise dalla Compagnia?
 

uizzi

Member
Mi unisco alla richiesta anche per il Mediterraneo Orientale (isole greche e Croazia): si hanno notizie precise dalla Compagnia?

guarda dal sito MSC secondo me non si capisce...io capisco che chi arriva dall'estero per imbarcarsi in italia deve fare il PLF così come chi rientra dalle crociere del nord europa, ma per noi italiani che partiamo dall'Italia e rientriamo in Italia secondo me non si capisce niente

ho chiesto alla mia adv e mi ha detto che non è necessario, mentre in rete leggo che i passeggeri delle crociere devono comunque farlo prima dello sbarco, indicando tutti i porti di toccata della crociere...

a questo punto attendo qualche esperto:)
 

gero78

Member
Buongiorno, ho posto la stessa domanda alla mia ADV online (una delle più grosse del nostro Paese) e mi hanno risposto come segue:

"....la compagnia (MSC Crociere) ci ha comunicato che per i passeggeri in transito non è richiesto (il PLF), lo sarebbe se fosse previsto almeno un pernottamento in loco""
 

uizzi

Member
Buongiorno, ho posto la stessa domanda alla mia ADV online (una delle più grosse del nostro Paese) e mi hanno risposto come segue:

"....la compagnia (MSC Crociere) ci ha comunicato che per i passeggeri in transito non è richiesto (il PLF), lo sarebbe se fosse previsto almeno un pernottamento in loco""

In effetti anche
a mia adv mi ha detto che non serve, senza spiegare nulla di più...

pertanto, se ho capito bene, siccome noi giriamo diversi porti, ma in nessun caso pernottiamo, siamo considerati passeggeri in transito come chi fa scalo in aeroporto ad esempio...quindi niente PLF nemmeno al rientro in italia?
 

uizzi

Member
Io sapevo che x entrare in Grecia bisognava compilarlo ma non so x i viaggi in crociera a questo punto!

La mia domanda era in generale: io farò il mediterraneo occidentale e come ultima tappa prima dello sbarco c’è la Francia...in tal caso PLF solo prima dello sbarco (come si legge in rete) o niente dell tutto?
 

Elide

Well-known member
Parto con Costa Firenze domenica prossima 25 luglio e la mia ADV mi ha compilato e consegnato il PLF in occasione del saldo.
Se nel frattempo ci sarà un cambio di programma, sarà semplice aggiornarlo venerdì quando torno in agenzia per il ritiro delle carte di imbarco ed etichette bagagli.
Penso sia richiesto per il rientro dopo la visita a Malta comunque contiene dettagliatamente l'itinerari della nave.
 

uizzi

Member
Parto con Costa Firenze domenica prossima 25 luglio e la mia ADV mi ha compilato e consegnato il PLF in occasione del saldo.
Se nel frattempo ci sarà un cambio di programma, sarà semplice aggiornarlo venerdì quando torno in agenzia per il ritiro delle carte di imbarco ed etichette bagagli.
Penso sia richiesto per il rientro dopo la visita a Malta comunque contiene dettagliatamente l'itinerari della nave.

Dove ti imbarchi / sbarchi?
 

Azsisaro

Active member
Se l'Italia chiede al rientro dall'estero il PLF credo che in generale va compilato, che poi e' una cosa semplicissima, dopo la compilazione arriva il QR nel cellulare, se serve uno lo fa vedere altrimenti lo si cancella!!
 

Momo's_family

New member
Mi unisco alla richiesta. Anche noi facciamo Croazia e Grecia e pare che sia da compilare perché nel form greco prevede anche "nave da crociera". Noi penso lo compileremo tra vedere e non vedere. Consideriamo poi che le informazioni attuali anche se non chiare fanno rif. Al 31 luglio
 

uizzi

Member
Mi unisco alla richiesta. Anche noi facciamo Croazia e Grecia e pare che sia da compilare perché nel form greco prevede anche "nave da crociera". Noi penso lo compileremo tra vedere e non vedere. Consideriamo poi che le informazioni attuali anche se non chiare fanno rif. Al 31 luglio

L’eventuale tappa in Grecia della crociera è solo una parte del problema,,,il PLF potrebbe essere necessario per il rientro in Italia in quanto l’Italia attualmenre lo prevede se rientri dall’estero, anche se il paese all’estero dove sei stata potrebbe non richiederlo per l’ingresso...

c’è però la versione già rappresentata dalla adv di un post precedente che ritiene per le crociere non necessario il PLF in quanto si considera che i passeggeri delle navi da crociera siano “in transito”... in tal caso però il concetto di transito potrebbe valere per una delle tappe della crociera, ma rimane sempre il problema dello sbarco che si configurerebbe come rientro in Italia...
 

fangio80

Member
Io partirò lunedì da Civitavecchia con Grandiosa e faremo sosta anche in Spagna. Il call center mi ha detto che non serve perchè il porto di imbarco e sbarco sono italiani, e non c'è pernottamento
 

uizzi

Member
Io partirò lunedì da Civitavecchia con Grandiosa e faremo sosta anche in Spagna. Il call center mi ha detto che non serve perchè il porto di imbarco e sbarco sono italiani, e non c'è pernottamento
questa mi sembra una buona motivazione

la mia adv continua a sostenere che non serve, ma non mi ha dato una spiegazione dettagliata
 

vivian

Member
Novità sul PLF per le crociere Italia/Europa/Italia?
Ho letto sul sito dPLF che è necessario anche per le navi da crociera, ma non specifica quali o se devono compilarlo tutti..
 
Top