• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotare conto terzi

cammeo

New member
Allora: ho fatto la mia prima crociera a gennaio (e con la mia metà stiamo pensando a quella dell'anno prossimo) quindi siamo ufficialmente soci Costa.
Ora la domanda è: dato che a settembre 2009 i miei genitori festeggieranno i 40 anni di matrimonio, si era pensato di mandarli in crociera. Posso prenotare io, usufruendo degli sconti soci, se poi in vacanza ci vanno loro?
 

cirellina

Well-known member
Re: Prenotare conto terzi

No almeno in teoria!
Anche noi abbiamo regalato una crociera ai genitori del socio ma approfittando solo del prenota subito visto che al momento della prenotazione occorre fornire i nominativi. In teoria tu potrsti fornire i tuoi nominativi e poi chiedere la sostiruzione, ma la sostituzione è regolata dalle "Condizioni generale di contratto di vendita di pacchetti turistici"
All'articolo 11 recita:
"Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altre persone sempre che:
a) l'organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prma della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comiunicazione circa le generalita del cessionario;
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 10 del Dlgs 111/95) ed in particolare i requisisti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) il soggetto subentrante rimborsi all'organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verra quantificata prima della cessione"

quindi l'interpretazione del punto b) può essere letta nel senso che il sostituto non soddisfa le condizioni di prezzo previste al momento della prenotazione e essere costretto, oltre che a pagare all'agenzia le spese della pratica di sostituzione, anche quelle che attengono alla differenza di prezzo fra socio Costa e non.
 

cammeo

New member
Re: Prenotare conto terzi

Ah! Ti pareva, che peccato...Comunque grazie Cirellina!
Se c'è qualcun'altro che ha esperienza diretta....
 

MCP

Well-known member
Re: Prenotare conto terzi

Esperienza diretta su prenotazioni conto terzi no, ma col Costa Club sì.
Anche secondo me non te lo fanno fare perché è il socio personalmente, che ha diritto allo sconto, e quelli che viaggiano in cabina con lui. La qualifica di socio, e le condizioni conseguenti, non sono trasferibili. Mi dispiace.
Però un suggerimento te lo posso dare: quando le navi si trovano in difficoltà di vendita (tipo: nave mezza vuota abbastanza sotto data), il booking diventa un po' più malleabile. Vedi mai che la crociera che hai scelto per i tuoi abbia questo problema... che ti costa fare lo gnorri e far chiedere se i tuoi genitori possono avere il tuo sconto? "Quello" sconto (Costa Club) non glielo possono applicare di sicuro, ma magari gli fanno lo stesso un 5% "perché sì" e a te ti basta, no?
Ma non ci fare la bocca però, perché negli ultimi anni la Costa è sempre meno elastica, per non dire per niente, e sarà più probabile che ti dicano di no.
MCP
 

cammeo

New member
Re: Prenotare conto terzi

Grazie per l'interessamento. Adesso sceglieremo la crociera e prenoteremo indipendentemente dallo sconto soci. Ho una cliente del mio negozio che è titolare di un'agenzia viaggi, chiederò a lei come strappare il prezzo migliore.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Prenotare conto terzi

ho degli amici pearl che volevano farmi il regalo del loro 5% per la mia prima crociera, niente da fare e devo essere onesta l'agenzia ha fatto di tutto per girare l'ostacolo
 

bibilica

New member
Re: Prenotare conto terzi

Certamente non si puo passare lo sconto del 5% ad altri , rimane sempre "prenotta prima" , lo sconto agenzia e altri agevolazioni .
 

mariaefiglio

Active member
Re: Prenotare conto terzi

si, in effetti capisco la necessità di riservare ai soli soci da parte di costa ma se insieme ai soci partono altre persone anche in cabine diverse perchè non accettare la prenotazione col 5% per tutti? sarebbe pure un incentivo, a meno che alla fine della crociera debba, obbligatoriamente, saldare il socio , ecco questo è un dubbio
 

bibilica

New member
Re: Prenotare conto terzi

Se una persona è socio Costa e viaggia con una altra che non è socio , ma sono nella stessa cabina , lo sconto si fa lo stesso.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Prenotare conto terzi

si questo ce l'hanno spiegato e che chiaramente le cabine sarebbero state diverse anche come tipologia
 

bibilica

New member
Re: Prenotare conto terzi

Troppo comodo cosi , in ogni crociera mi porto dei amici che ottengono lo sconto del 5% alla prima crociera , ed altri che non conoscono nessuno che sia socio , devono pagare il prezzo intero ?!
 

mariaefiglio

Active member
Re: Prenotare conto terzi

non è che costa ci perda, saremmo partiti insieme così non è stato non fa niente parto lo stesso, anzi ho prenotato la seconda senza avere la possibilità dello sconto perchè ancora non ho fatto la prima, mi rifarò alla terza
 

bibilica

New member
Re: Prenotare conto terzi

Perchè non sei partita con tuoi amici , loro pagavano con lo sconto , tu pagavi prezzo pieno , ma eravate insieme sulla stessa nave ?!
Per la seconda crociera , forse avrai la fortuna di un upgrade , visto che ti hanno fatto pagare il prezzo pieno.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Prenotare conto terzi

bibilica ha detto:
Perchè non sei partita con tuoi amici , loro pagavano con lo sconto , tu pagavi prezzo pieno , ma eravate insieme sulla stessa nave ?!
Per la seconda crociera , forse avrai la fortuna di un upgrade , visto che ti hanno fatto pagare il prezzo pieno.
dalmomento che non hanno accettato lo sconto per noi loro hanno optato per un altro itinerario questo mio già fatto diverse volte e quello che fanno loro per noi era troppo caro,
cos'è l'upgrade? forse me l'avete detto ma non lo ricordo
 

cirellina

Well-known member
Re: Prenotare conto terzi

Potrebbero cambiare con qualsiasi soluzione superiore da esterna a Grand Suite, non si mettono limiti alla provvidenza!!
Per favore però non inseriamo altre discussioni e altre domande sul tema che riguarda solo le pronotazioni!!
 
Top