• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotare il volo in autonomia: come vi organizzate? Vostre esperienze cercasi

• Autore discussione Autore discussione Maryb
  • Data d'inizio Data d'inizio
la penso proprio come te. Non voglio esagerare andando off topic, ma lo stesso discorso lo faccio anche nelle escursioni. E' una quesitone di sfida, stimoli eh eh!

Per me non é una questione di sfida organizzarmi il volo , o una escursione. Non ho bisogno di dimostrare a me stessa che sono capace di volare o prendere la metropolitana a Dubai o a Hong Kong. Come del resto ho già fatto.
Io intendo il viaggio come conoscenza , come relax ed in comodità per cui scelgo ciò che più mi si addice.
Consegnare le valigie in aeroporto e trovarle direttamente in cabina é un vantaggio che non trascuro affatto e se vi trattate bene pensateci.

la penso proprio come te. Non voglio esagerare andando off topic, ma lo stesso discorso lo faccio anche nelle escursioni. E' una quesitone di sfida, stimoli eh eh!
al prossimo viaggio mi rifaccio ;) con questo prendo così com'è il pacchetto e arrivo a gennaio comoda comoda eh eh e!!! ;) per le escursioni guarda il mio diario dei caraibi.. parola d'ordine "fai da te" abbiamo girato isole con appena 10 dollari e abbiamo davvero conosciuto le persone e i modi di vivere della gente del posto....IO capisco chiaramente a cosa ti riferisci ...e' molto appagante. A differenza di quelli che si buttano nelle mani dei taxisti, spendono uno sproposito e...buona fortuna!
Per me non é una questione di sfida organizzarmi il volo , o una escursione. Non ho bisogno di dimostrare a me stessa che sono capace di volare o prendere la metropolitana a Dubai o a Hong Kong. Come del resto ho già fatto.
Io intendo il viaggio come conoscenza , come relax ed in comodità per cui scelgo ciò che più mi si addice.
Consegnare le valigie in aeroporto e trovarle direttamente in cabina é un vantaggio che non trascuro affatto e se vi trattate bene pensateci.

Io ho capito chiaramente cosa voleva dire gtl. Per quanto mi riguarda, e credo anche per gtl ma parlero' per me,anch'io non devo dimostrare niente a nessuno e tanto meno a me stessa... non capisco il tuo discorso ... non capisco perché sminuire una persona perché prova piacere ad organizzarsi da se, o perché non vede il viaggio come un'occasione per farsi servire e riverire.
La nostra soddisfazione sta nella semplicità di riuscire ad arrivare ad organizzare in modo impeccabile una giornata in un posto del mondo senza farsi spennare come un qualsiasi turista, e allo stesso tempo vivendo quella giornata davvero come uno del posto...scusa se è poco ;)
Io intendo il viaggio come conoscenza etc, etc.... Una cosa non esclude l'altra, se mi parli di relax e comodità nel farsi portare le valigie in cabina sono daccordo con te, ma il mio viaggio o di chi si organizza le escursioni da solo, rispetto al tuo, non è detto che sia meno ricco di consocenza del tuo, anzi, in alcune circostanze buttarsi tra la gente del posto piuttosto che seguire la guida delle escursioni ti arricchisce di esperienze nuove. .. io preferisco girare coi mezzi usati dai locali ad esempio per poter vedere piu cose possibili, credo che solo cosi puoi dire di essere stato davvero in un posto. l'esempio l'ho già fatto per metà sopra e altrove, ho visto gente che affidava la propria giornata ad un taxi, spendendo uno sproposito, arrivando in un posto/spiaggia con mare mosso e sporco e non di gradimento, ma restarci perché si erano spesi 60 $.... noi lo stesso gg abbiamo girato la stessa isola con 20 $, alla mattina abbiamo trovato la spiaggia più bella del mondo,; alle 14.00, grazie ad una signora che era sul bus e che ci ha consigliato di non rientrate dopo le 14 per via delle scolaresche e della mancanza di bus, siamo ritornati in nave abbiamo pranzato comodi e siamo riusciti, ci siamo fatti diversi giri nel pomeriggio e con i restanti 10 $ siamo finiti nella spiaggia di cui sopra.... il mare nel frattempo ci hanno detto essere migliorato, noi nel frattempo abbiamo visto "un mondo", conosciuto gente, visto cose meravigliose... ora mi fermo mi torna l'entusiasmo di quelle giornate e vado fuori topic eheheheheh

Se parliamo di Caraibi e spiagge può andare il tuo sistema ,ma se vuoi immergerti nella cultura e vita di un paese di sicuro la crociera non è il viaggio giusto penso che sia solo un'assaggio per il poco tempo che lo scalo permette.....
Io sono una di quelle che usa spesso il taxi vuoi per difficoltà a muovermi .per comodità e per ottimizzare il tempo che è sempre poco , già da casa prenoto musei e organizzo quello che voglio vedere e anche ai Caraibi ho fatto poca spiaggia e visitato siti archeologici stupendi e il costo di una guida del posto che ti spiega la storia non ha prezzo!:)
Tornando in argomento volo sempre in autonomia partendo prima sia in Europa che nel resto del mondo, dopo la pessima esperienza del volo per i Caraibi fatto con Costa alla mia prima crociera,mai più voli organizzati da nessuna compagnia.

Ultima modifica:
Se parliamo di Caraibi e spiagge può andare il tuo sistema ,ma se vuoi immergerti nella cultura e vita di un paese di sicuro la crociera non è il viaggio giusto penso che sia solo un'assaggio per il poco tempo che lo scalo permette.....
Io sono una di quelle che usa spesso il taxi vuoi per difficoltà a muovermi .per comodità e per ottimizzare il tempo che è sempre poco , già da casa prenoto musei e organizzo quello che voglio vedere e anche ai Caraibi ho fatto poca spiaggia e visitato siti archeologici stupendi e il costo di una guida del posto che ti spiega la storia non ha prezzo!:)
Tornando in argomento volo sempre in autonomia partendo prima sia in Europa che nel resto del mondo, dopo la pessima esperienza del volo per i Caraibi fatto con Costa alla mia prima crociera,mai più voli organizzati da nessuna compagnia.

Ciao migia, assolutamente d'accordo che la crociera non ti da modo di visitare il posto nella sua totalità,ma a meno che si abbiano 365 gg all'anno di vacanze per tutta la vita e si possa sostare per settimane in ogni singolo paese credo che in generale non si riesca sempre a visitare un luogo fino in fondo...per questo scegliamo solo itinerari con soste lunghe, per ovviare un po' il problema "visiti poco e riparti"... comunque non stavamo discutendo sul fatto che la crociera sia o meno il modo migliore, ma rispondevo alla frase che la signora scriveva, che lei intende il viaggio come conoscenza, relax e comodità ed io ho sottolineato che le do ragione per comodità e relax del suo modo di viaggiare rispetto al mio, ma che la conoscenza c'è sia se ti organizzi con i pacchetti pronti sia con il fai da te.
Anche noi in qualche occasione abbiamo organizzato con guide del posto trovandoci benissimo, alcune prenotate da casa altre trovate sul posto, vedi Santo Domigo, bellissima giornata e spiegazioni di una guida del posto che ci ha davvero fatto conoscere la storia della città, ecco nel mio piccolo posso dire di essere stata ed aver visitato la città di Santo Domingo, a differenza magari di chi andava dal porto direttamente sulla spiaggia di Saona... non so se hai capito cosa voglio dire, non sminuisco chi è andato in spiaggia preferendo un altro tipo di vacanza, ma faccio notare che anche per fatti nostri siamo riusciti a immergersi nella tappa di Santo domingo.
Naturalmente il mio esempio del taxi è riferito a quel tipo di turismo e non a tutti i casi come hai dato esempio tu, ed era sottinteso che mi riferissi a persone con buona mobilità e nel pieno delle proprie forze... mia madre ad esempio purtroppo non potrebbe permettersi d saltare su e giù da un bus per non perdere magari la coincidenza.
Detto ciò torno anch'io all'argomento iniziale ;) ... mi hai tolto proprio le parole di bocca... prima esperienza con volo organizzato da costa DA DIMENTICARE, quindi mi sono ripromessa che dove possibile mi organizzero'da me.... dico quando possibile perché ho scoperto che alcune partenze non sono "scollegabili " al volo :/ come quella di gennaio con Msc che abbiamo alla fine prenotato comunque, perché noi solitamente scegliamo dove andare e poi guardiamo se le compagnie crocieristiche prevedono quell'itinerario e volendo assolutamente visitare Cuba e trovando il loro itinerario bellissimo (sosteremo in totale 4 gg e mezzo a l' Avana ) abbiamo deciso di spendere comunque quei soldi in più.. ecco qui do ragione alla signora e guardo il bicchiere mezzo pieno perché facendo tutto il pacchetto ho già dentro senza andare a sbattermi assicurazione accettata da Cuba e visti, oltre i trasfer e i bagagli già parcheggiati in cabina ;) ...ma ripeto, potendo scegliere avrei comunque risparmiato i mille euro e organizzato queste cose da me. Buona giornata!

Io l'anno scorso ho trovato il volo Neos di Costa fantastico...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Ciao Barbara, non sei l'unica che ho sentito trovarsi bene, sicuramente ci sono esperienze positive o negative anche in base al personale, e a vari fattori.
Ho già visto gli operativi del viaggio di gennaio e mi da Alitalia... vedremo ;) vi farò sapere :)

Parti da Roma?
Noi da Milano,c'erano 2 voli, Alitalia e neos, ed ho sentito pareri positivi anke sull' Alitalia.

Parti da Roma?
Noi da Milano,c'erano 2 voli, Alitalia e neos, ed ho sentito pareri positivi anke sull' Alitalia.

Ma intendi a gennaio prossimo? Purtroppo da Roma,da Malpensa ci hanno detto non esserci, ma fortunatamente e' compreso il volo da Linate con scalo Roma . Roma -l'avana e viceversa per il ritorno.
Un altro motivo per cui avremo prenotato volentieri In autonomia era poter partire da Malpensa. Il volo che avevamo trovato faceva scalo a Vienna e al ritorno era abbastanza lungo per poter fare anche una capatina li ;)
....O forse ti riferivi allo scorso viaggio? In quel caso abbiamo volato con neos da Malpensa:)

Fino a quanto sopra mi sembra tutto chiaro e lineare...il problema è quando le compagnie cambiano le carte in corsa...!
Noi vogliamo andare con Costa Mediterranea Capitali Nordiche a fine Agosto, fino alla scorsa settimana era venduta senza volo, l'agenzia ci aveva fatto una simulazione e il volo che Costa proponeva era un estenuante e dispendioso trasferimento con scalo in Germania.
Così ci siamo organizzati in autonomia con voli low cost, partendo un giorno prima, per andata, trasferimenti e ritorno su Stoccolma, ma, sorpresa! ...il giorno seguente abbiamo chiamato l'agenzia per prenotare e magicamente dal pomeriggio hanno modificato tutte le tariffe con L'OBBLIGO di volo!
Ma possono obbligarmi a volare con Costa oppure c'è un modo per svincolarmi e chiedere la tariffa senza volo? fIn fin dei conti le vacanza me le organizzo come voglio!

Fino a quanto sopra mi sembra tutto chiaro e lineare...il problema è quando le compagnie cambiano le carte in corsa...!
Noi vogliamo andare con Costa Mediterranea Capitali Nordiche a fine Agosto, fino alla scorsa settimana era venduta senza volo, l'agenzia ci aveva fatto una simulazione e il volo che Costa proponeva era un estenuante e dispendioso trasferimento con scalo in Germania.
Così ci siamo organizzati in autonomia con voli low cost, partendo un giorno prima, per andata, trasferimenti e ritorno su Stoccolma, ma, sorpresa! ...il giorno seguente abbiamo chiamato l'agenzia per prenotare e magicamente dal pomeriggio hanno modificato tutte le tariffe con L'OBBLIGO di volo!
Ma possono obbligarmi a volare con Costa oppure c'è un modo per svincolarmi e chiedere la tariffa senza volo? fIn fin dei conti le vacanza me le organizzo come voglio!

Ciao Mauro Diana, credo e spero che nel vostro caso possiate PRETENDERE di volare in autonomia visto che l'agenzia non vi ha accennato dell'obbligatorieta' ma ve l'ha comunicato in un secondo momento.... credo che se avete uno scambio di mail possa bastare... alla fine mica vi faranno perdere i soldi spesi per l'altro volo?!? Facci sapere come va, io fossi in te mi impunterei, i contratti non possono essere cambiati cosi, è normale che voi se eravate liberi di scegliere avete già prenotato il volo altrove , era vostro diritto.

Se la tua prenotazione crociera risale a prima dell'introduzione dell'obbligatorieta' del volo incluso, Costa non puo' importi nulla!
Differente e' se la tua agenzia si era dimenticata di dirti che il volo era incluso.

se ho capito bene, la vostra era solo una simulazione non una prenotazione........quindi non avevate firmato nessun contratto. le compagnie hanno la facolta di vendere la crociera abbinata con il volo, e possono cambiare le condizioni. solo se avevate gia prenotato senza volo non potevano cambiare le norme.................un consiglio, provate a chiedere alla compagnia se possono vendervi solo la crociera, a volte mi è capitato

Se la tua prenotazione crociera risale a prima dell'introduzione dell'obbligatorieta' del volo incluso, Costa non puo' importi nulla!
Differente e' se la tua agenzia si era dimenticata di dirti che il volo era incluso.
Ho riletto: purtroppo non essendoci una prenotazione devi adeguarti alle regole in vigore attualmente. Puoi chiedere se ti scontano il volo: in alcune occasioni lo fanno, molte altre volte no...dipende...se devono riempire in fretta dei posti aereo acquistati precedentemente non te lo sconteranno.

TUTTO RISOLTO!!!
La mia agenzia di Cascina aveva esposto il problema a Costa prendendosi in parte (giustamente o no...) la responsabilità, ieri abbiamo prenotato solo crociera come volevamo!
Posso anche comprendere le ragioni di Costa, probabilmente hanno preso un charter diretto per riempire le ultime cabine, ma ci hanno accontentato, in fin dei conti siamo "buoni" clienti!
:D:D:D

Ultima modifica: