• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prenotare MSC Meraviglia o MSC Seaside?

ivan09

New member
Un saluto a tutti,
dopo l’apertura delle vendite per MSC Meraviglia, sembra che entro Novembre apriranno anche le vendite per MSC Seaside.
Ciò che circola sul web sono informazioni e attrazioni innovative sulle navi, ma ancora i deck plan non sono stati pubblicati, né di una né dell’altra.
Prima o poi probabilmente le proverò entrambi, ma volevo sapere qual è secondo voi la nave migliore più interessante e anche più adeguata per le famiglie.
Senza prenotare semplicemente a intuito, vi chiedo opinioni e un confronto tra le due navi più approfondito di quanto già non sia stato pubblicato, che non interessa solo le linee estetiche (di cui la MSC Seaside sembra essere rivoluzionaria) per capire quale vale la pena prenotare per prima.

Buongiorno Ivan, ti consiglio di prenotare per prima, la prima che sarà varata ovvero: MSC Meraviglia, magari nel viaggio inaugurale... Il mio è un consiglio "super partes"... scherzo è spudoratamente di parte lo ammetto...;

Saranno entrambe due bellissime navi ma...a mio avviso trovo Meraviglia molto piu' "ordinaria"...
Seaside, a parte il nome osceno, la trovo davvero avvenieristica e molto diversa dalle attuali flotte in servizio.
Quindi in caso di scelta...io opterei per Seaside anche se manca davvero un botto di tempo...

Anche io prenoterei Seaside. Sembra proprio un progetto NUOVO; non come Meraviglia, che reputo un "aggiornamento" della classe Fantasia.
Inoltre la trovo più bella: "snella e lunga", non come l'altra, più corta ma più larga, e con una poppa intrigantissima
(Parere mio personale)

Ottime risposte, però vorrei approfondire anche il discorso interni.
Ad esempio tra la classe Musica e la classe Fantasia (entrambe costruite da STX) ci sono molte somiglianze interne sia a livello di cabine sia a livello di stile arredamento.
Qua oltre ad avere due nuove classi differenti cambiano anche i cantieri di costruzione, STX per Meraviglia e Fincantieri per Seaside quindi non so se ci sarà una rivoluzione di stile per entrambi o solo per Fincantieri.
Spero e mi auguro in ogni caso che prevalga la sobrietà per entrambi: mi stonerebbe molto vedere una MSC con stile Costa.
In base alle vostre info cosa consigliate/preferite?

Ultima modifica:
Cosa c'entra lo stile Costa con Fincantieri?

Giusto, le due cose sono separate.
Se non ho capito male, MSC sta facendo costruire la Seaside a Fincantieri perché, oltre ad altre ragioni, ha deciso di sposare il progetto presentato dalla stessa Fincantieri.
Pertanto, seguendo questa ventata di cambiamento, non mi stupirei se per gli interni ci siano indicazioni di arredo differenti visto che questa prima Seaside è stata pensata per gli americani che forse prediligono lo stile Costa/Carnival.

Ultima modifica:
Piu' che lo stile degli interni (piu' o meno sobri) io spero che entrambe siano caraterrizzate da vere innovazioni che le facciano somigliare alle (attualmente) irragiungibili Oasis e compagnia.
Intendo dire che puoi avere un meraviglioso teatro cosi' come una bellissima scala scintillante...ma sempre un teatro ed una scala restano.
Quindi auspico l'introduzione di nuove "attrazioni" ovviamente gratuite...che differenzino sia la nave che la compagnia dalla concorrenza, sempre piu' agguerrita e a caccia di novita'.
Attrazioni in grado di poter definire queste navi davvero diverse, nuove, inedite, futuristiche e DIVERTENTI specie per i piu' giovani.
Vedremo quali sorprese ci riserva Msc per i prossimi anni.

Pertanto, seguendo questa ventata di cambiamento, non mi stupirei se per gli interni ci siano indicazioni di arredo differenti visto che questa prima Seaside è stata pensata per gli americani che forse prediligono lo stile Costa/Carnival.

Magari mi sbaglio ma penso ci sia differenza fra arredamento e attrazioni. Voglio dire che magari per le attrazioni avranno un occhio di riguardo per gli americani ma lo stile degli arredi potrebbe rimanere sobrio ed elegante a sottolineare l'italianità della nave. A mio avviso è un errore seguire Royal sullo stile solo per proporre una MSC simil Oasis.

Alt...io non ho parlato di stile ma di attrazioni...e queste e SOLO queste tenderei ad imitare.
Trovo l'estetica e la linea esteriore della classe Oasis oscena e rozza in confronto a qualsiasi nave Msc o Costa.
Ma a prescindere dallo stile...preferirei ci fosse piu' sostanza e Royal sostanza ne ha da vendere, le nostre italiane ahime'...decisamente no.

Seaside sarà collocata nei Caraibi, è una nave adatta alle crociere estive e posti caldi, grazie anche agli immensi spazi aperti, è innovativa più che mai e sarà varata a Novembre 2017. Meraviglia è una nave moderna con una linea più tradizionale ma anche lei avrà innovazioni tecnologiche interessanti e sarà varata a giugno 2017. Alla fine alla tua ultima domanda risponderei con altre due: Perché non le provi entrambe, Io così farò? Qual è il periodo dell'anno o l'itinerario che più ti aggrava tra i due per partire? Dico questo perché a mio avviso una risposta certa sulla superiorità dell'una sull'altra ora non potrà dartela nessuno, perché nessuno c'è stato su queste navi...;)

Seaside sarà collocata nei Caraibi, è una nave adatta alle crociere estive e posti caldi, grazie anche agli immensi spazi aperti, è innovativa più che mai e sarà varata a Novembre 2017. Meraviglia è una nave moderna con una linea più tradizionale ma anche lei avrà innovazioni tecnologiche interessanti e sarà varata a giugno 2017. Alla fine alla tua ultima domanda risponderei con altre due: Perché non le provi entrambe, Io così farò? Qual è il periodo dell'anno o l'itinerario che più ti aggrava tra i due per partire? Dico questo perché a mio avviso una risposta certa sulla superiorità dell'una sull'altra ora non potrà dartela nessuno, perché nessuno c'è stato su queste navi...;)

Beh.. io per le crociere sono limitato alla scelta dei periodi di alta stagione, sia d'estate che d'inverno.
Alla fine se il criterio della crociera è provare la nave, l'itinerario (purtroppo) deve passare in secondo piano però, pensando proprio di provare Seaside, fare 11 ore di volo per andare a Miami, spendere un patrimonio per il periodo di Natale/Capodanno per provare una nave magari con itinerario caraibi orientali dove in una settimana ci sono 3 giorni di navigazione... un po di dubbi mi vengono.
Provarle entrambi è la scelta migliore però per me non sarebbe possibile farle entrambi nel giro di poco tempo... da qui la valutazione di prenotarne una senza magari far passare due anni con tutti che ti dicono che l'altra nave è meglio.

Per Meraviglia invece... visto che mi convince di meno come nave rispetto a Seaside (forse mi sbaglierò e chiedo di smentirmi), volevo evitare di rifare il solito giro del mediterraneo che si può già prenotare: quell'itinerario per me equivalerebbe a 7 giorni di navigazione.
Sarebbe diverso se per l'inverno 2017/2018 spostassero la nave negli emirati... allora la cosa diventerebbe interessante.

Quindi in base a quanto detto cerco consigli che spero siano utili anche per altri!!!

MSC Seaside VS MSC Meraviglia

Ultima modifica:
Beh.. io per le crociere sono limitato alla scelta dei periodi di alta stagione, sia d'estate che d'inverno.
Alla fine se il criterio della crociera è provare la nave, l'itinerario (purtroppo) deve passare in secondo piano però, pensando proprio di provare Seaside, fare 11 ore di volo per andare a Miami, spendere un patrimonio per il periodo di Natale/Capodanno per provare una nave magari con itinerario caraibi orientali dove in una settimana ci sono 3 giorni di navigazione... un po di dubbi mi vengono.
Provarle entrambi è la scelta migliore però per me non sarebbe possibile farle entrambi nel giro di poco tempo... da qui la valutazione di prenotarne una senza magari far passare due anni con tutti che ti dicono che l'altra nave è meglio.

La questione qui rischia di divenire aperta all’infinito!
Io credo che l’assunto di base sia sbagliato, ovvero nessuno potrà dirti che una nave è meglio di un’altra, ma non tanto perché ancora non sono in navigazione ma perché su quale criterio si stabilisce che una è meglio dell’altra?
Spesso e volentieri leggiamo nel forum sentenze in merito a ciò….”la Nave X è sicuramente meglio della Nave Y,” ma cos’è meglio? Stringi stringi sulla carta per servizi, a parte qualche eccezione, le navi Msc si equivalgono…e le differenze sono veramente poche, solo questione di dimensioni.
Ciascuno potrà darti la propria versione ma totalmente soggettiva ed in base al proprio gusto e modo di vivere la crociera e la vacanza.

Ripeto...a parte il gusto soggettivo..che comprendo sia personale...ci sono elementi che a mio avviso fanno pensare che Seaside sara' una nave molto differente.
E' come se qualcuno chiedesse un paragone tra Msc Divina e Armonia...ovvio che possono esserci delle valutazioni soggettive incontestabili...ma sono due navi molto molto diverse e da punto oggettivo.
Indi per cui...io rilancio con convinzione Seaside...anche solo per il suo fantastico c....meglio dire Poppa! E' davvero qualcosa di nuovo, almeno per Msc...
Meraviglia piu' la vedo piu' mi pare Preziosa stilizzata...