Personalmente preferisco il tavolo x 4, dato che con persone che non conosco non mi sento del tutto a mio agio e spesso, anche quando potrei non averne voglia, sono costretto a scambiare opinioni anche su argomenti che potrebbero non interessarmi.
Ma questa sensazione è personale, potrebbe essere diverso per te. Anzi potresti apprezzare il rovescio della medaglia.
Mi è capitato anche il tavolo x 6 e, per mia fortuna, non mi sono trovato male ma, tutto sommato, preferisco stare in 4 solo con la mia famiglia. Poi, se lo desidero e se mi sono simpatici, posso socializzare con i vicini di tavolo, come spesso mi capita.
In definitiva sono scelte personali.
A me piace socializzare, siamo in tre....Su 6 crociere 4 volte abbiamo avuto la fortuna di incontrare dei buoni compagni di tavolo...In alcune abbiamo avuto una famiglia simile alla nostra, considerando che siamo in 3 ( io mia moglie e mio figlio) , hanno cercato di metterci un ragazzo/a di età simile a mio figlio.... Perfetto.....
Sulle altre 2 no.... Su Mediterranea abbiamo avuto una brutta esperienza nel senso che
con noi c'era un signore di circa 80 anni (non critico l'età) sempre da solo, che usciva dal ristorante ubriacco, che non si reggeva in piedi dopo aversi scolato una o anche 2 bottiglie di vino....e noi ad ascoltarci le fesserie e le volgarità che diceva a mia moglie e a mio figlio...vergognoso...più tardi scopriamo che è padre di un ragazzo di 12 anni, molto timido, giunto al ristorante solo la sera di Natale,e quasi privo di rapporti col padre non avendo aperto bocca tutta la sera,invece la moglie, che aveva la metà degli anni non è mai venuta al tavolo...ogni giorno il signore cercava di darci una spiegazione plausibile all'assenza della moglie...in un giorno di navigazione se è inventato che la moglie era stanca per l'escursione di tutto il giorno....
Che dire noi siamo stati sempre cortesi, abbiamo scelto, perchè ci faceva un po pena di non cambiare il tavolo, e di andare al buffet qualche sera....ma come si fa 12 giorni così....se pago profumatamente ad agosto il ritorno in terrasanta pretendo, come minimo di rilassarmi e di divertirmi.... Magari qualcuno di voi mi giudicherà male perchè critico una persona anziana, ma vi ho risparmiato le frasi che diceva da ubriacco!!!!!!!!
..Altra crociera tavolo obbligato da 4, perchè unico presente....dinnanzi a noi compare una signora non troppo giovane...non per questo ci scoraggiamo, pensiamo:"Sarà simpatica e ci troveremo sicuramente benissimo"...Beh forse un po ottimisti, un po troppo! Ben presto ci accorgiamo che dal primo all'ultimo giorno ( 8 giorni) ci seguirà dappertutto, e noi stessi ce la ritrovevamo dappertutto....praticamente non potevo scambiare 2 parole con mia moglie, che avevo questa tipa attaccata a lei, seduta sempre affianco....in una escursione c'era il tempo libero x shopping di 1 ora...beh sempre vicina dicendoci che doveva comprare dei dolci tipici...ad un certo punto ci siamo allontanati, ma ci ha in ogni caso raggiunto...sulle escursioni era sempre sul nostro stesso itinerario ma non solo sul nostro stesso pullman...ed ecco che mio figlio scopre che la signora pagava quelli dello shore-excursion per mettersi con noi....cose da pazzi, non ci crederete ma è verissimo.....inoltre a cena ci faceva presente la sua solitudine e il fatto che lei prima di morire avrebbe bruciato in una stufa tutte le sue foto, anche se poche.....vi sembra normale che un ragazzo come mio figli, che all'epoca aveva 13 anni, ma anche io e mia moglie, in una settimana ottenuta in ferie per miracolo, dobbiamo sentire questi atti di depressione....
Sto chiedendo ripetutamente un tavolo da 3 ma non mi accontentano mai....perciò Bocant ti do ragione...io preferirei un tavolo solo con la mia famiglia, oppure condiviso con amici o parenti...