Sono andato a vedere i dati ufficiali Costa e Royal in relazione a Navigator e Pacifica.
Navigator stazza 137.276 Tn., per una lunghezza di 311metri e una larghezza di 47.5 e una capacità passeggeri di 3840 unità
Pacifica stazza 114.500 Tn per una lunghezza di 292 metri e una larghezza di 35.5 e una capacità passeggeri di 3780 unità
Solo 60 persone di differenza.:shock:
Una scelta progettuale del genere non è semplice; Navigator non stupisce per gli orpelli Farcussiani ma per gli spazi a disposizione dei crocieristi.
Può piacere o non piacere sicuramente ci sono navi che mi piacciono di più, ma non posso negare che è un progetto eccezionale al quale va tutta la mia ammirazione
e soprattutto l'ammirazione per aver deciso di rinunciare a tanti posti letto a favore della vivibilità della nave.... è una filosofia di Rcl che è stata applicata a molte delle sue navi e questa vivibilità rende una crociera molto più piacevole.
Saluti
Si potrebbe inserire nel confronto anche la Fantasia (137936 ton 3274 passeggeri) magari considerando anche il numereo delle persone di equipaggio, sia per il rapporto volume/persone che per quello passeggeri/equipaggio 1332 persone per Fantasia 1110 per Pacifica 1185 per Navigator..
Dal confronto si avrebbe
Navigator: stazza 137.276, passeggeri 3840, equipaggio 1185
Fantasia: stazza 137.936, passeggeri 3274, equipaggio 1332
Pacifica: stazza 114.500, passeggeri 3780, equipaggio 1110
Fantasia sembra in vantaggio netto sulle altre, e Pacifica molto dietro, ma per Fantasia c'è un ma.. vale a dire lo Yacht Club, dove il servizio è di livello superiore, con tanto di cameriere personale che ti va a prendere il posto a teatro, insomma una prima classe vera e propria..
E quindi esce fuori la regola del pollo: se io ne mangio due terzi e tu un terzo non ne abbiamo mangiato metà per uno!!
Per cui a parer mio questo confronto, nei suoi limiti sia chiaro, rende davvero la filosofia con cui Royal ha introdotto quel gigantesco 'buco' sulla sua nave.. e va apprezzata..
Con la serie di foto postate da Leo e Vacanziera si potrebbe sviluppare parte del discorso che avevo in mente (le tre 'navi', palazzo, fun ship, 'nave') senza che mi metta a duplicare parte delle loro, ma per farlo devo scorrere bene tutte le sequenze che hanno proposto..
Inizio da una immagine di Leo, la serie di logge che 'chiudono' ai lati la Promenade:
E' una immagine tutto sommato usuale, quante volte l'abbiamo vista? Personalmente ho presente qualcosa in mente, ovvero la Fantascienza: 'Il pianeta proibito' (anni cinquanta?) e Star Trek (soprattutto Film e non la serie, quindi anni novanta), è una soluzione elegante, riproposta con una variante molto classica nel ristorante, prendo le due foto di vacanziera:
E le integro con altre mie (dato che il vero problema in alcuni luoghi è stata la resa dei colori delle macchinette, nelle foto seguenti ho cercato di correggere i colori per rendere la bellezza tenue del ristorante ndr):
Come si può vedere il ristorante è molto classico, da vero Liner del 1930, pensato all'epoca sull'idea di 'Nave Palazzo' e che citava le architetture classiche, però è stato 'alleggerito' rispetto alle navi di allora e si è utilizzata l'idea delle logge per renderlo ancora più bello e capiente..
Uno dei punti di forza di quelle navi era la scalinata centrale, che di solito terminava con una opera d'arte che ne costituiva un punto di attrazione: qui è la statua della ballerina, quasi 'incorniciata' dal pannello retrostante..
Una nota: il ristorante può apparire sottodimensionato per il numero di ospiti, ma nella filosofia Americana esso è poco sfruttato, inoltre l'offerta Royal prevede una soluzione 'My time dining' che 'spalma' le persone che mangiano su diversi orari della giornata, inoltre i punti di ristorazione (per la gioia di Cokj) sono sempre aperti, quindi questo gioiellino risulta essere meno 'centrale' che per noi..
Va bhè.. salutiamo il ristorante ed anche chi legge..
Salutoni!
Manlio