• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Presenze" sulle Navi...???

Re: "Presenze" sulle Navi...???

CostaMagica ha detto:
Confesso di esserne rimasta particolarmente turbata, specialmente durante la mia prima crociera, così da volermi confrontare con altri passeggeri...
Ciò che si percepisce in corrispondenza del ponte 3, esattamente in corrispondenza delle uscite sui ponti rispetto all'atrio, è molto simile ad un pianto sommesso, che tende ad aumentare appena ci si trova proprio sul ponte (avete presente quello sotto alle scialuppe?).
Altri crocieristi mi hanno riferito di aver percepito distintamente, al ponte 0 ed in corrispondenza dei luoghi di sbarco, gli stessi rumori simili a pianti...
Per poter indagare meglio ho posto qualche domanda al personale della nave, ed ho scoperto una cosa interessante: a quanto pare, i crocieristi al momento dello sbarco, lasciano una discreta quantità di energia a bordo, energia che però manifesta le ultime emozioni provate dai crocieristi che sbarcano...
Io non so quanto vi sia di paranormale in tutto questo... volevo però confrontarmi con voi!!!

Io non ho mai visto un fantasma, ne udito mai pianti e voci strane senza una fonte!

Steve74 ha detto:
...
Io non ho mai visto un fantasma, ne udito mai pianti e voci strane senza una fonte!
Neanch'io, ma queste storie hanno un non so che di affascinante... Credo che dagli albori della storia marinaresca vengano narrate storie di questo genere...

Ma ve la immagginate una di queste navi d'oggi come "nave fantasma" :roll: ? Col chiasso che c'è ora sulle navi, qualunque fantasma scapperebbe ! Invece, sarebbe veramente allucinante vedere all'improvviso comparire all'orizzonte o magari tra la nebbia la sagoma di navi famose affondate come L'Achille Lauro, L'andrea Doria o la Federico C. o La Sea Diamond affondata di recente a Santorini :shock: . Allora si che me la farei sotto sul serio :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Be', questi tipi di apparizioni sono meno affascinanti delle storielle su voci ed affini! :shock:

Dario ha detto:
Neanch'io, ma queste storie hanno un non so che di affascinante... Credo che dagli albori della storia marinaresca vengano narrate storie di questo genere...

Sono vecchie come il mondo, ed applicate di solito in tutti gli ambiti, compreso quello navale..
Sono nate soprattutto in Egitto, lì si è iniziato a parlare di fantasmi, di vampiri, di serpenti marini ecc.
E' curioso come gli Egiziani facessero di tutto per assicurarsi la vita immortale, una vita che alla fin fine doveva anche essere piuttosto bella, con un mondo popolato da gente giusta e meritevole che aveva subito un giudizio divino prima di entrare nell'aldilà.. ma nonostante questo avevano una fifa matta di incontrare chi lì ci stava già!! :P :P :P
In realtà pensavano che i defunti proprio tanto buoni con i vivi non lo fossero più, anche per una volontà di vendicarsi delle eventuali cattiverie subite in vita..

Comunque non sempre il fantasma o il mostro era cattivo: ad es. un serpente marino soccorse un marinaio naufrago e lo nutrì per mesi prima che questi potesse incontrare un'altra nave..

Dario ha detto:
Be', questi tipi di apparizioni sono meno affascinanti delle storielle su voci ed affini!

Bhè.. se mi vedessi passare davanti il Titanic.. :wink:

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Sono vecchie come il mondo, ed applicate di solito in tutti gli ambiti, compreso quello navale..
Sono nate soprattutto in Egitto, lì si è iniziato a parlare di fantasmi, di vampiri, di serpenti marini ecc.
E' curioso come gli Egiziani facessero di tutto per assicurarsi la vita immortale, una vita che alla fin fine doveva anche essere piuttosto bella, con un mondo popolato da gente giusta e meritevole che aveva subito un giudizio divino prima di entrare nell'aldilà.. ma nonostante questo avevano una fifa matta di incontrare chi lì ci stava già!! :P :P :P
In realtà pensavano che i defunti proprio tanto buoni con i vivi non lo fossero più, anche per una volontà di vendicarsi delle eventuali cattiverie subite in vita..

Comunque non sempre il fantasma o il mostro era cattivo: ad es. un serpente marino soccorse un marinaio naufrago e lo nutrì per mesi prima che questi potesse incontrare un'altra nave..

Queste sono proprio le storie affascinanti che mi piacciono!

pmanlio ha detto:
Bhè.. se mi vedessi passare davanti il Titanic.. :wink:
...
Queste un pò meno... [smilie=titanic[1].gif]

fandelmare ha detto:
Invece, sarebbe veramente allucinante vedere all'improvviso comparire all'orizzonte o magari tra la nebbia la sagoma di navi famose affondate come L'Achille Lauro, L'andrea Doria o la Federico C.

Magari Fan,sono tra le più belle di sempre :mrgreen:
Per si e per no,io ci metterei pure la Eugenio C

Liborio86 ha detto:
fandelmare ha detto:
Invece, sarebbe veramente allucinante vedere all'improvviso comparire all'orizzonte o magari tra la nebbia la sagoma di navi famose affondate come L'Achille Lauro, L'andrea Doria o la Federico C.

Magari Fan,sono tra le più belle di sempre :mrgreen:
Per si e per no,io ci metterei pure la Eugenio C

Liborio, bellissime, diciamolo, anche perchè ormai mitiche, ma l'Eugenio non è affondata ma è stata fatta a pezzi come tante altre, una fine che non ha nulla di misterioso; magari la tua Eugenio si è reincarnata in un elettrodomestico: una lavatrice, un frigorifero :roll: quelle altre invece, nate per il mare, restano custodite per sempre dagli abissi.

Manlio, molte di queste terribili storie di fantasmi e mostri marini, appartengono ai primordi della navigazione, quando i primi marinai-esploratori ritornavano da terre sconosciute, e inventavano, assieme ai reali pericoli incontrati, storie terribili per impedire ad altri di seguire quelle rotte. I Fenici erano grandi maestri in questo tipo di attività; una sorta di protezionismo navale ad esclusivo proprio vantaggio.

Sottoscrivo quello che hai detto, però c'è anche altro, per esempio guarda questa foto:

Whales3.jpg

o questa:

humpback.png

ai nostri occhi bellissime immagini di balene, a quelli di un navigante del 1500 la prima sarà sarà sembrata la testa di un mostro immenso, la seconda un animale mostruoso in grado di affondargli la nave..
Nel mondo antico ed anche in quello un pò meno antico fantasia mito e religione erano strettamente legati: l'idea del 'mostro' cattivo era ben presente in tutti ed aveva un legame con Dei ecc. Da qui alle storie fantastiche ci si arriva in breve..

Che poi i Fenici in particolare ci abbiano giocato sopra è un fatto incontrovertibile, ma la storia di Scilla nasce più che dai Fenici dal passaggio nello stretto di navi Greche che vedevano gorghi e gorghetti e.. avevano una fifa matta!!

Spesso dietro le leggende c'è una base di verità che viene sempre più confusa arrivando ad astraersi del tutto: così il teschio di un piccolo elefante che viveva millenni fa in Sicilia diviene la testa di un gigante a tre occhi (Polifemo e gli altri Ciclopi) o un vulcano eruttante un mostro di bronzo (Nea Kameni), un disastro immenso, la 'rottura' di una barriera allo stretto dei Dardanelli settemila anni fa, diviene forse il diluvio Universale e chissà quante altre..
Cercare cosa c'è dietro una storia di questo tipo è impresa difficile ma affascinante.. (c'è una vera branca della Archeologia che è lo studio dei miti).

Altre storie sono invece molto più convenzionali: quando la vita di una nave è tormentata esce quasi sempre fuori il morto, di solito un operaio ma anche un marinaio, il cui fantasma la abita e gliela tira non poco, qualche volta alla fine della vita del naviglio, quando lo si demolisce si ritrova pure lo scheletro del malcapitato..

C'è poi tutto un giro di idee sulle polene, portano fortuna? Sfortuna? Dipende dal secolo.. :wink:

La realtà è che quando l'uomo non sa.. inventa!!

Salutoni!
Manlio

Certo che c'è dell'altro Manlio; oltre ai "racconti fuorvianti" inventati di proposito, avevo accennato ai reali pericoli. Tutto era commisurato all'ignoranza di eventi e cose sconosciute, come pure alle difficoltà cui erano sottoposti quei "gusci di noce" nell'affrontare gli elementi del mare ed i suoi abitanti. Un semplice gorgo, l'impetuosa corrente dello Stretto di Messina e i suoi "garofani", diventavano per quegli uomini e quelle imbarcazioni delle terribili paure e dei problemi insormontabili.

pmanlio ha detto:
Sottoscrivo quello che hai detto, però c'è anche altro, per esempio guarda questa foto:

Whales3.jpg

o questa:

humpback.png
Era il Leviatano il più tremendo tra i mostri marini, ispiratore di uno dei capolavori della letteratura, quel Moby Dick di Melville parabola epica della follia dell'uomo.
Per tornare ai fantasmi pensiamo all'Olandese Volante ed al suo eterno pellegrinare nei mari del sud....

Per spiegare il fascino che queste leggende, i fantasmi, gli ufo, ecc. ecc. stanno tornando ad avere presso molti credo che bisogni scomodare un po' la psicologia: viviamo in un mondo dove tutto (forse) è stato spiegato, analizzato, dissezionato; è così perché è così..., ma questo evidentemente non ci va bene perché di fatto ci impedisce di immaginare un mondo diverso. E se per caso siamo stressati logorati alienati dalla vita che facciamo ecco che il ripescare dall'immaginario collettivo questi miti ci affascina e per certi versi lenisce il nostro disagio.
Lo lenisce ma non lo elimina ed alla fine la situazione peggiora.
Comunque....
Quando incontrerò Davy Jones ve lo dirò :lol:

scusate ..però quello che ci ha raccontato CostaMagica è molto interessante!
potrebbe darsi che sia l'energia lasciata dai croceristi!!!!!!!! :D

Tanto è vero che ci inventiamo i miti, ad es. Star Trek, Guerre Stellari, Stallone e Schwarzenegger, il primo è analogo all'Odissea o alla storia di Giasone, il secondo è epicadel futuro, il terzo ed il quarto sono gli eroi stile Ercole o Teseo, poi mettici Superman o altri super eroi, stile Ercole (in particolare Superman, se non gli mettevano la criptonite diveniva improponibile) o Achille. Insomma, ci tocca accettare che non esistono, ma gli eroi 'divini' e mitici ce li creiamo anche noi..

Solo che ora siamo proprio fuori tema!! :P

Salutoni!
Manlio

Gattopiccolo, ti leggo dopo.. e chi lo sa!!

Io sono quello che pensa di non credere ai fantasmi e al paranormale, poi quando legge ste cose solo soletto la notte inizia a farsela sotto... sarà che da piccolo avevo paura del buio???

gattopiccolo ha detto:
scusate ..però quello che ci ha raccontato CostaMagica è molto interessante!
potrebbe darsi che sia l'energia lasciata dai croceristi!!!!!!!! :D

non è che magari il pianto che si sente ai ponti inferiori, non è altro che la struttura d'acciaio di quella nave che sotto il carico dei ponti superiori produce suoni simili a lamenti??? :shock: :shock:

Ma Giogp, che fantasia!! Come ti vengono in mente cose del genere!! Rumori di "fondo" della nave!! Ma sono senza ombra di dubbio i lamenti, anzi la somma dei lamenti, dei passeggeri che concludono il loro viaggio e che aleggiano nelle viscere della nave. :lol: :lol:

e si si fosse trattato di una festa come si vede brevemente in questo filmato quella che le mie orecchie udirono all'epoca ....? :lol: :P :D

verità o fantasia che sia stata lasciate che condivida con voi questo filmato trovato su youtube dove si vede la Monterey nello splendore dei suoi anni d'oro...

http://www.youtube.com/watch?v=6dPti69Ombk

Anche sulla Melody ci sono storie simili, nella cabina dove alloggivao c'erano dei soldi a terra, io non capivo come mai, e mi hanno spiegato che servivano per scacciare via i fantasmi, si narra che una ragazza dell'equipaggio si fosse ammazzata, e che lo spirito fosse ancora intrappolato dentro la nave...Anche io ho sentito questa storia legata alla Monterey