• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prezzi in salita. Quando conviene prenotare ?

bebeabord

New member
Si leggeva da parte delle compagnie di crociera mesi fa, che sono finiti i periodi di prezzi buoni, che le crociere nonostante la crisi sono gettonatissime e che i prezzi sarebbero saliti di un bel 20%.
Purtroppo guardando i prezzi per il prossimo anno difatti i salassi sono alle porte, la crociera fatta quest'anno a 1240 euro assicurazione e mance incluse (riservato 3 mesi prima....quindi non lastminute), nel prossimo 2014 partendo lo stesso giorno colla stessa nave per andare negli stessi posti con le stessa cabina, dallo stesso sito mi costerebbe 2100 euro....persino il costo dell'assicurazione è aumentato del 25%. Su altri siti uguale o peggio.
Se si guarda a crociere e cabine più costose gli aumenti sono anche quelli in proporzione e quindi assai pesanti
Mi pare siamo andati un po' oltre al 20% di aumento, di per sè già pesantissimo....

adesso dopo aver già visto molte "offerte prevendita" per il 2014 in giro per internet non sono per nulla invogliato ora a prenotare nulla....non so se i prezzi scenderanno o saliranno, ma che ne pensate ??
Non è che capiterà come hotel e pensioni in grecia o croazia che ogni secondo o terzo anno si montano la testa ,e propongono prezzi aumentatissimi, poi come si avvicina luglio constatano che non è venuto nessuno e quasi non ci sono prenotazioni ( chissà come mai) cosicchè alla fine trovi tutto un'offerta a metà prezzo per luglio e agosto, finendo col costarti meno degli anni prima ?
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
ciao!

quando ho preso il volantino mini a bordo della ns ultima (sett 2013) i "prenota subito" erano davvero allettanti...almeno per le crociere che guardavamo noi.
Oltre le colonne d'Ercole e Ritorno in Terra Santa per gen e feb fra i 479 e i 549 euro, escluse tasse e ass.ne: alal fine, tutto comrpeso, sui 60/65 euro a testa...quasi nulla...

Addirittura, una delle 2, non ricordo quale, se prenotata come crocierista normale e non come Gold Pearl ci costava meno perchè on line mi cercava automaticamente il prezzo migliore in quel momento (interna)

A parte queste considerazioni il problema del "quando" prenotare c'è da sempre...

Negli utlimi anni i fidelizzati, noi compresi, si sono un pò scocciati nel vedere che con il Prenota subito e nononstante lo sconto frequent guest o privilegio, chi la prenotava in last minute o second, con le Roulette o simili, risparmiava quasi 100 o 200 euro a testa (su un crociera fra i 10 e i 12gg) cosa che faceva davvero arrabbiare visto che sono cmq soldini o soldoni...ci può uscire una cabina superiore o 1 escursione!

A mio parere se uno sa di volerla/doverla fare a tutti i costi e di volere quella cabina in particolare...forse conviene prenotare subito, anche rischiando di vedere gli sconti sotto partenza...

Se si può permettere o deve aspettare (noi p.e. non sappiamo se e quando possiamo fare le ferie) non c'è altro che aspettare e lì magari scatta pure la fortuna del prezzaccio...

Ci sono cmq delle tratte con divari notevoli da una compagnia ad un'altra (noi facemmo Passaggio ad est con MSC proprio per quello)
La HAL e la Royal sono spesso più convenienti...certo se si preferisce l'una all'altra...o c'è l'affezione o il problema lingua...il discorso cambia
 
S

sciguetto

Guest
Ciao, ci sono già diverse discussioni su questo argomento.

Basta fare una ricerca con "prenotare" limitandola a "search titles only" :rolleyes:
 

bebeabord

New member
Ma problema quest'anno credo sia pone in modo un po' diverso dal passato. E'vero ripeto che le aziende già a marzo hanno annunciato rincari del 20 per cento per il 2014 mettendoci sull'avviso però...
Non sto guardando i prezzi di gennaio o febbraio nè quelli di novembre, in bassissima stagione si sa che si trovano perfino 28 giorni a 600 euro.... ma cercando quelli da giugno a settembre 2014, questi mesi rispetto al giu-set 2013 sono aumentati ben più del 20% annunciato. Vedo aumenti di una volta e mezza e in alcuni casi quasi il doppio !!
Certo ti piazzano sconti prevendita di 100 euro, la adv sconta un altro centone per invogliare, l'acconto è solo 50 euro, peccato che il totale da pagare risulta esorbitante e comunque aumentato in modo assurdo !!!!

I consigli dei forumisti scritti gli anni scorsi parlavano giustamente della differenza tra prenotare prima e scegliersi cabina nave e itinerario o aspettare e prendere a buon prezzo quel che capita con un last minute formula roulette. Verissimo.

Ma la differenza qui è diversa, nel 2013 ho scelto nave, cabina ( numero e ponte !) data e itinerario in tutta calma 3 mesi prima per 1240.
Ora tocca vedere che ripetere uguale per il 2014 viene proposto a 2100 e a questo livello di aumenti stanno pure le altre crociere !! E' evidente che qualcosa tra domanda e offerta non andrà e secondo me i prezzi nei prossimi mesi dovranno tornare a livelli accettabili al pubblico.

Son sicuro che mentre nel 2013 la nave da crociera a 1240 ttc ( sul sito più esoso in assoluto la si trovava comunque a 1500 ) era tutta piena, lo stesso non sarà per euro 2100 (secondo loro pure scontati ) che ora pretenderebbero per il 2014, e attualmente non ho trovato nulla che comprerei nemmeno sui siti con 4000 crociere proposte....
Noto infine che mentre in giugno le differenze di costo finale per lo stesso acquisto comparando tra siti ( italiani ed esteri) erano molto forti, ora tutti i siti praticano lo stesso prezzo e tra giravolte di (finti ?) sconti e promozioni, i totali non cambiano chiunque si scelga, se non di pochi euro.
Il mio consiglio è di non prenotare nulla in questo momento, nemmeno se i soldi vi avanzano dalle tasche, facendo così tutti noi, i prezzi scenderanno di molto !!
 
Ultima modifica:

koncen

Member
E' vero, le crociere sono sempre più gettonate ed è un mercato che non conosce crisi; crisi che invece conosce l'Italia.
A bordo dell'ultima crociera fatta con MSC ho visto sempre più stranieri (tedeschi, inglesi e olandesi su tutti) pronti a spendere e spandere, mentre i pochi italiani erano quelli che cercavano di risparmiare di più.
La situazione è quella che è, le crociere costano e la verità è che persone di fascia media con un lavoro normale non possono permettersi di spendere 3.000-4.000 Euro per portare in vacanza la famiglia in crociera. Diverso all'estero, gli stipendi sono molto più alti, la vita costa meno e hanno soldi da spendere per vacanze e tante altre belle cosine (case, auto, etc...).
E giustamente le compagnie aumentano i prezzi, visto che in un modo o nell'altro le navi le riempiono sempre, anche in bassa stagione.
 

palpao

Member
E' vero, le crociere sono sempre più gettonate ed è un mercato che non conosce crisi; crisi che invece conosce l'Italia.
A bordo dell'ultima crociera fatta con MSC ho visto sempre più stranieri (tedeschi, inglesi e olandesi su tutti) pronti a spendere e spandere, mentre i pochi italiani erano quelli che cercavano di risparmiare di più.
La situazione è quella che è, le crociere costano e la verità è che persone di fascia media con un lavoro normale non possono permettersi di spendere 3.000-4.000 Euro per portare in vacanza la famiglia in crociera. Diverso all'estero, gli stipendi sono molto più alti, la vita costa meno e hanno soldi da spendere per vacanze e tante altre belle cosine (case, auto, etc...).
E giustamente le compagnie aumentano i prezzi, visto che in un modo o nell'altro le navi le riempiono sempre, anche in bassa stagione.

Sperando che i vari dirigenti non mi leggano...io credo (o almeno spero) che il rialzo dei prezzi sia indirizzato a quella parte di Europa che "tira", poi se la nave ha ancora posti fanno le offerte a gli italospagnolportoghesi sempre disposti a spendere qualcosa per una crociera:D:D:D:D.
Personalmente per motivi di lavoro ho fatto 3 crociere per ferragosto e tutti gli anni ho speso meno: quest'anno addirittura con il volo e trasferimento compreso.[smilie=applauso[1]:

...e aggiungo di più: il volo di andata era addirittura in "business class"....
 
Ultima modifica:

bebeabord

New member
Spero tu abbia ragione e che i prezzi attualmente così elevati siano diretti a chi ha soldi in avanzo e non si cura dei costi ( anche se penso che chi veramente può spendere, direttamente prenota la suite a 5000 euro anzichè strapagare una interna ad oltre 2000 euro ).

Per quanto riguarda le aree geografiche puntualizzo una cosa. Se era pieno di tedeschi ed olandesi non era solo perchè effettivamente hanno assai più soldi da spendere, ma anche perchè i prezzi loro diretti quest'anno erano sensibilmente inferiori a quelli proposti a italiani e spagnoli ( che sulla mia crociera comunque erano numerosissimi).

Non dimentichiamo infatti la predisposizione genetica del tedesco di controllare prezzi e caratteristiche di tutto e dappertutto prima di comprare anche solo uno spillo, mentre italiani e spagnoli ( che su questa come tante altre cose culturalmente sono un unico popolo ) la volta che c'è da andare in vacanza colla famiglia o da comprare l'ultima novità tecnologica al figlio....di solito comprano alla prima vetrina, senza fare tante domande nè informarsi più di tanto su cosa realmente stanno comprando e se altrove o di un'altra marca costa meno e funziona meglio.

Fatto è che per tutta l'appena trascorsa estate si potevano comprare p.es un'interna 500 euro in meno prenotandola dalla germania o dall'olanda anzichè in italia e in spagna ( i prezzi sono stranamente identici nei due paesi, per qualunque compagnia ).
Attualmente i prezzi sono invece allineati in tutta europa. Vedremo che succede.
 

koncen

Member
Ti posso dire che in Germania gli stipendi sono molto più alti che da noi e la vita costa meno; hanno anche una sanità che funziona (non paghi occhiali, dentista per i figli compreso apparecchio, non sei costretto ad andare da privati perchè gli ospedali funzionano) e un sistema assistenziale forte (pensioni, assegni di famiglia consistenti, tasse eque, meritocrazia), insomma se la passano meglio e capisco che spendere 2000€ per una vacanza per uno che ne guadagna 3000/mese non è un problema.
Sui prezzi non saprei, magari c'è qualche discrepanza ma sulle crociere che ho fatto ho guardato per curiosità il sito MSC tedesco e inglese ma i prezzi erano addirittura più alti quindi forse dipende dal periodo e dalla nave.
Chiaro che per massimizzare i profitti visto che il mercato non è in crisi mi aspetto ahimè un aumento dei prezzi e sempre meno offerte; per chi non è un paperone che ha soldi da sperperare (c'è sul sito chi si fa una crociera al mese, come fa non lo so) si prospettano tempi duri...
 

pinkbutterfly

Active member
Si leggeva da parte delle compagnie di crociera mesi fa, che sono finiti i periodi di prezzi buoni, che le crociere nonostante la crisi sono gettonatissime e che i prezzi sarebbero saliti di un bel 20%.
Purtroppo guardando i prezzi per il prossimo anno difatti i salassi sono alle porte, la crociera fatta quest'anno a 1240 euro assicurazione e mance incluse (riservato 3 mesi prima....quindi non lastminute), nel prossimo 2014 partendo lo stesso giorno colla stessa nave per andare negli stessi posti con le stessa cabina, dallo stesso sito mi costerebbe 2100 euro....persino il costo dell'assicurazione è aumentato del 25%. Su altri siti uguale o peggio.
Se si guarda a crociere e cabine più costose gli aumenti sono anche quelli in proporzione e quindi assai pesanti
Mi pare siamo andati un po' oltre al 20% di aumento, di per sè già pesantissimo....

adesso dopo aver già visto molte "offerte prevendita" per il 2014 in giro per internet non sono per nulla invogliato ora a prenotare nulla....non so se i prezzi scenderanno o saliranno, ma che ne pensate ??
Non è che capiterà come hotel e pensioni in grecia o croazia che ogni secondo o terzo anno si montano la testa ,e propongono prezzi aumentatissimi, poi come si avvicina luglio constatano che non è venuto nessuno e quasi non ci sono prenotazioni ( chissà come mai) cosicchè alla fine trovi tutto un'offerta a metà prezzo per luglio e agosto, finendo col costarti meno degli anni prima ?

A me pare che ogni anno sia così, non solo per il 2014. Faccio crociere non da molto, dal 2010 e guardando i cataloghi per gli anni successivi, faccio sempre la solita riflessione: i prezzi sono aumentati! Ma poi ci si abitua e se si vuole partire, si parte lo stesso.
 

tiziano

Well-known member
A me pare che ogni anno sia così, non solo per il 2014. Faccio crociere non da molto, dal 2010 e guardando i cataloghi per gli anni successivi, faccio sempre la solita riflessione: i prezzi sono aumentati! Ma poi ci si abitua e se si vuole partire, si parte lo stesso.

Forse volevi dire i cataloghi degli anni precedenti, a meno che tu non sia una veggente che prevedi gli aumenti degli anni che verranno, ciao.
 

fernando59

Active member
Forse volevi dire i cataloghi degli anni precedenti, a meno che tu non sia una veggente che prevedi gli aumenti degli anni che verranno, ciao.

Penso volesse dire proprio quello che ha detto. dal 2010 e guardando i cataloghi per gli anni successivi
Guardando quindi i cataloghi degli anni successivi al 2010...
Io ho capito così!
 

fernando59

Active member
Aggiungerei "se te lo puoi permettere", se continuano a salire i prezzi non so ancora quante persone potranno permettersi una vacanza così costosa...

Costosa rispetto a quale altra vacanza scusa ?

Secondo me, per quello che offre, la crociera rimane una delle vacanze più accessibili e complete, sempre che non si viaggi in suite, nel qual caso i prezzi giustamente lievitano.
 

Comax

Active member
Costosa rispetto a quale altra vacanza scusa ?
Secondo me, per quello che offre, la crociera rimane una delle vacanze più accessibili e complete, sempre che non si viaggi in suite, nel qual caso i prezzi giustamente lievitano.

Sono d'accordo al 100% e comunque per quanto mi riguarda se una vacanza è troppo costosa la colpa è sempre del mio portafoglio e non di chi la vende.
 

koncen

Member
Costosa rispetto a quale altra vacanza scusa ?

Secondo me, per quello che offre, la crociera rimane una delle vacanze più accessibili e complete, sempre che non si viaggi in suite, nel qual caso i prezzi giustamente lievitano.

Costosa rispetto a quello che posso avere allo stesso prezzo: sono stato con mia moglie in Thailandia ad Agosto e abbiamo speso per 26 giorni 3.500€ in due TUTTO compreso, ce la siamo girata in lungo e in largo (sempre in strutture all'avanguardia, hotel 5 stelle e resort di lusso). Un collega è stato invece la settimana di Ferragosto in crociera nel Mediterraneo con MSC e per 7 giorni ha speso tra tutto 3.000€ (cabina con balcone, qualche escursione, nessuno stravizio). Ecco cosa intendo per costoso. Ovviamente noi ci siamo organizzati per conto nostro, prenotando hotel e quant'altro su siti thai e con largo anticipo, ma ne è valsa decisamente la pena. Se poi riesco a trovare una crociera ad un prezzo stracciato a Settembre/Ottobre ben venga, ma sinceramente non capisco chi si incaponisce con questo tipo di vacanza.


Premetto che rispetto le vostre opinioni, ma continuo a ritenere spropositati i prezzi delle crociere specie in alta stagione (Luglio-Agosto); in nessun hotel ho mai pagato quanto pago in crociera per un trattamento di pensione completa. Poi ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole ma personalmente a quei prezzi preferisco farmi un altro tipo di viaggio...
Sul fatto del "sempre nello stesso posto" non sono d'accordo, se vado in vacanza da qualche parte "nello stesso posto" non ci sto mai, altrimenti vuol dire che ho fatto un grave errore di valutazione (sono andato in un posto dove non c'è nulla da vedere).
 
Ultima modifica da un moderatore:

fernando59

Active member
Costosa rispetto a quello che posso avere allo stesso prezzo: sono stato con mia moglie in Thailandia ad Agosto e abbiamo speso per 26 giorni 3.500€ in due TUTTO compreso, ce la siamo girata in lungo e in largo (sempre in strutture all'avanguardia, hotel 5 stelle e resort di lusso). Un collega è stato invece la settimana di Ferragosto in crociera nel Mediterraneo con MSC e per 7 giorni ha speso tra tutto 3.000€ (cabina con balcone, qualche escursione, nessuno stravizio). Ecco cosa intendo per costoso. Ovviamente noi ci siamo organizzati per conto nostro, prenotando hotel e quant'altro su siti thai e con largo anticipo, ma ne è valsa decisamente la pena. Se poi riesco a trovare una crociera ad un prezzo stracciato a Settembre/Ottobre ben venga, ma sinceramente non capisco chi si incaponisce con questo tipo di vacanza.

Di esempi se ne potrebbero fare a centinaia senza giungere ad una casistica esaustiva. Tu parli ad esempio del tuo collega che ha speso 3000 euro a ferragosto. Io posso dirti che proprio questa estate, tra giugno e luglio, ho organizzato un viaggio di 27 giorni (più o meno come il tuo) con una crociera di 12 giorni con Celebrity in nord europa (Islandal, Far oer e Norvegia, decisamente più care della Thailandia), una seconda crociera con MSC di 8 giorni e 6/7 giorni a terra in spagna e francia. Compresi voli, crociere, quote di servizio, trasferimenti vari, hotel a terra ed escursioni abbiamo speso più di 4000. Non mi sembra tanto...
Poi a ferragosto ho fatto anche io una crociera proprio con MSC ma senza balcone ho speso la metà del tuo amico, quindi come vedi il prezzo dipende da tanti fattori.
 
S

sciguetto

Guest
Premetto che rispetto le vostre opinioni, ma continuo a ritenere spropositati i prezzi delle crociere specie in alta stagione (Luglio-Agosto); in nessun hotel ho mai pagato quanto pago in crociera per un trattamento di pensione completa. Poi ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole ma personalmente a quei prezzi preferisco farmi un altro tipo di viaggio...
Sul fatto del "sempre nello stesso posto" non sono d'accordo, se vado in vacanza da qualche parte "nello stesso posto" non ci sto mai, altrimenti vuol dire che ho fatto un grave errore di valutazione (sono andato in un posto dove non c'è nulla da vedere).

Ognuno ha le sue opinioni, ed é giusto così :rolleyes: , però si dovrebbe rimanere nell'ambito del discorso....:cool:

Non si sta, ovviamente, parlando di crociere dai prezzi cui tu ti riferisci, bensì dei prezzi che si leggono in giro e che sono la maggior parte.

Con "nello stesso posto" si intende che durante la vacanza ti sposti di qualche chilometro dall'albergo; non credo proprio che in una vacanza non crocieristica tu vada in 5/6 nazioni diverse.... :rolleyes:

Per restare comunque in linea con il tuo discorso, una crociera di sette giorni ci costa ben meno di una vacanza (anch'essa di una settimana a Rodhos...) ;)
 

bebeabord

New member
Infatti possiamo fare esempi quanti se ne vuole, ma è inutile, perchè in questo campo ogni esempio dimostra solo sè stesso e trovi subito chi porta l'esempio contrario.

Tutto quello che posso dire è in questo momento, se volessi prenotare per luglio agosto e settembre 2014 non trovo nemmeno l'ombra dei prezzi abbordabili che si potevano prenotare per l'estate 2013.

Quindi per ora non riservo proprio nulla e lascio a prenotare per primi tutti coloro che trovano che i prezzi presentati attualmente siano giusti !


Il discorso che i tedeschi in maggioranza se la passano benissimo è iper noto e verissimo. Ma venite a vedere a Jesolo o Lignano come i locali frequentati dai tedeschi non sono i più curati ed attraenti ma quelli con i prezzi meno cari !! Arrivano in Mercedes o Bmw, ma la prima cosa che fanno è guardare le liste dei prezzi dei locali...

(Mentre gli italiani entrano nel primo locale che trovano attraente e ordinano di tutto. Il giorno dopo magari non hanno come pagare le bollette.)

Credetemi, nessuno è accorto e risparmiatore come il tedesco. Se si punta a quel mercato per riempire le navi, non sarà offrendo la interna a 2100 euro !!
Confido che tra qualche mese rispunteranno dei buoni prezzi...:confused:
 
Top