• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prezzi in salita. Quando conviene prenotare ?

GT1969

Member
Per esperienza personale su Costa (non so su MSC) quando si viaggia in 4, a causa del numero limitato di cabine quadruple, prenotando a breve distanza dalla partenza si rischia di rimanere senza cabina.
Nell'ultima crociera, 27/10/2013 - 3/11/2013, ho prenotato circa 2 mesi prima ed erano rimaste soltanto 4 cabine disponibili.
 

corinne

Member
a giugno

a giugno

io caro palpao parto o a giugno o a fine agosto e non ho una preferenza per una determinata compagnia quindi aspetto se non trovo niente non mi dispero troveremo altro ma io i miei soldi non li butto piu'
 

bebeabord

New member
io caro palpao parto o a giugno o a fine agosto e non ho una preferenza per una determinata compagnia quindi aspetto se non trovo niente non mi dispero troveremo altro ma io i miei soldi non li butto piu'

All' Italian cruise day di Livorno appena concluso hanno previsto, dopo decenni di crescita, un 2014 negativo per le crociere a livello nazionale con un calo stimato del 6,9% dei passeggeri e dell’8,8% delle toccate.

Alla faccia di quelli che mesi fa, in un analogo simposio, visto quanto tirava il mercato avevano annunciato l'aumento del 20% dei prezzi, .

Se fanno tali stime comunque il rialzo dei prezzi ha già frenato platealmente le prenotazioni. Continuo a pensare di non prenotare nulla finche i prezzi non scendono adeguatamente, riportandosi almeno ai livelli di quest'anno.
 
Ultima modifica:

corinne

Member
con costa

con costa

Per esperienza personale su Costa (non so su MSC) quando si viaggia in 4, a causa del numero limitato di cabine quadruple, prenotando a breve distanza dalla partenza si rischia di rimanere senza cabina.
Nell'ultima crociera, 27/10/2013 - 3/11/2013, ho prenotato circa 2 mesi prima ed erano rimaste soltanto 4 cabine disponibili.
costa serena anno 2009 pagata un anno prima 2240,00 per 4 persone 2 settimane prima 1750,00.Anno 2013 mia sorella 4 persone costa deliziosa partenza 28 agosto 2013preventivo inizio luglio 2324,00 il 20 agosto comprata ad euro 1838,00.
 

gadima

Member
Se fanno tali stime comunque il rialzo dei prezzi ha già frenato platealmente le prenotazioni. Continuo a pensare di non prenotare nulla finche i prezzi non scendono adeguatamente, riportandosi almeno ai livelli di quest'anno.

d'accordissimo, considerato che partirò a Pasqua ma prenotata quest'estate quando i prezzi erano convenienti...
 

Crys

Active member
I prezzi delle crociere cambiano di continuo, quasi come i listini di borsa. [smilie=testata[1].:
Una volta prenotato è meglio lasciare da parte la curiosità e dedicarsi alla pianificazione del viaggio...

Appunto, condivido perfettamente.. Io a dicembre 2012 ho prenotato la crociera Passaggio ad Est con partenza a fine ottobre 2013.. Sul sito non mi risultavano più disponibili cabine interne ed esterne, mi è parso strano, quindi ho telefonato al numero verde. L'addetto mi ha detto che essendocene poche di crociere con quell'itinerario, chi desidera farla prenota con largo anticipo, quindi se ero interessata mi conveniva prenotare al più presto e comunque c'era solo disponibilità di cabine cat. balcony. Insomma, siccome era il nostro regalo per il 20° anniversario di matrimonio, abbiamo deciso di prenotare... Per il periodo non credo di aver pagato poco, anzi... € 2.880,00, considerando i vari sconti... Diciamo che non ho voluto rischiare di non partire... Ebbene, due settimane prima di partire ho visto sul sito la stessa crociera in roulette con altra crociera di 12 gg. Mi sono rifiutata di fare preventivi per vedere la differenza, ma un po' mi ha dato fastidio a dir la verità....
Molto probabilmente, in futuro non credo che prenoterò prima di 1/2 mesi antecedenti la partenza...
 

bebeabord

New member
Quale ciliegina sulla torta adesso mi è arrivata per mail una simpatica ed innovativa proposta di prenotazione : la stessa crociera che ho fatto quest' estate ( stessa nave stesso porto, stesso mese, stessa data, solo un giorno prima perchè nel 2014 il sabato è un giorno prima) addirittura cliccando riserverei la stessa medesima cabina interna usata quest'anno e colle stesse cose incluse ( porti dalmazia e grecia e 2 giorni navigazione ) !

Non so in base a cosa gli sia venuto in mente di propormi di rifare la crociera fotocopia esattamente 365 giorni dopo , ma hanno sbagliato forte nel fotocopiare il prezzo : mi costerebbe il 72 % (SETTANTADUE PER CENTO) di più per il 2014 !!!!

Purtroppo non è un caso. In luglio avevo salvato sul mio account alcune pagine web di preventivo per crociere da fare nel luglio 2014, ebbene se avessi acquistato allora avrei pagato 1475 euro, mance + tasse tutte incluse.... ho provato a cliccare il PRENOTA.... però la pagina si è riaggiornata, il prezzo pure, e oggi mi chiederebbero 2167 euro ovvero il 68 % in più. ( crociera da fare nel luglio 2014)..

è come se l'euro, anzichè essersi rivalutato del 10% come è in realtà, presso le agenzie viaggi si fosse misteriosamente svalutato da luglio ad oggi del.... 70 % ....................???

Non prenotate nulla, vorrebbero prenderci per il collo ma si strangoleranno da soli colla stessa corda.
 
Ultima modifica:

lorenzo

New member
sarebbe bello che tu citassi compagnia, nave e tragitto per poter capire meglio...no? Io per esempio, ho prenotato la Preziosa nel solito periodo, stessa tipologia di cabina, anche se ha cambiato tragitto e spenderò la stessa cifra di quest'anno...non generaliziamo...
 
Ultima modifica:

bebeabord

New member
sarebbe bello che tu citassi compagnia, nave e tragitto per poter capire meglio...no? Io per esempio, ho prenotato la Preziosa nel solito periodo, stessa tipologia di cabina, anche se ha cambiato tragitto e spenderò la stessa cifra di quest'anno...non generaliziamo...

I miei esempi riguardano RCI da Venezia, cabina interna e tragitto vedi sopra, luglio e agosto.


E' vero... le crociere in Europa di Royal Caribbean (e di Celebrity) al momento costano davvero troppo... ai Caraibi invece... a parte certe navi... si ragiona molto di più sui prezzi.

Già. L'aumento più sensibile evidentemente deve essere su RCI e Celebrity più degli altri.
 
Ultima modifica:

corinne

Member
Non dovevo prenotare piu' con largo anticipo ma ci sono ricascata.Ho prenotato costa fortuna del 9 giugno una settimana ai fiordi per 4 persone ( 2 adulti e 2 bambini) per 1400 euro cabina interna sono stata costretta perche' devo trovare i voli per copenaghen e devo essere sicura della nave .
 

barbara80

Active member
Concordo anch'io. hai un ottimo prezzo, se è per tutti e 4!
ho fatto una simulazione io su costa x l'ultima di giugno, ma costa 1400 a testa senza volo.
ci sono dei prezzi decisamente assurdi rispetto al 2013, io parlo per costa.
vabbè che ho i voucher, ma comunque non ci siamo!
 

corinne

Member
Concordo anch'io. hai un ottimo prezzo, se è per tutti e 4!
ho fatto una simulazione io su costa x l'ultima di giugno, ma costa 1400 a testa senza volo.
ci sono dei prezzi decisamente assurdi rispetto al 2013, io parlo per costa.
vabbè che ho i voucher, ma comunque non ci siamo!
ciao barbara io la crociera l'ho trovata sul sito costa 599,oo per due più 130,00 per i bambini e poi sono andata in adv a prenotare puoi controllare il prezzo è sempre quello pure .a me è sembrato basso.Il volo l'ho trovato da milano a/r per 4 persone con una valigia a 450,00 euro.
 
Top