• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima Crociera e Aiuto nella scelta

mrosy

New member
Salve,
dovrei fare la mia prima crociera con il mio ragazzo a settembre (intorno al 19), con partenza da Napoli. Le navi che partono da Napoli sono MSC SPLENDIDA, MSC SINFONIA e COSTA SERENA. Non so proprio quale scegliere. Qualcuno che ha più esperienza di me sa darmi un consiglio? Le mete tra costa serena e msc splendida sono molto simili, mentre quelle di msc sinfonia sono diverse ma altrettanto belle. Io ero indirizzata su Costa serena, ma ho letto tante cose negative...
Inoltre volevo sapere a che ora di danno la cabina dall'imbarco, cioè se puoi prendere subito possesso della cabina, o bisogna aspettare dei tempi nella hall, e a che ora bisogna lasciare la cabina il giorno della partenza, quindi quanto tempo devi rimanere ad aspettare prima di uscire dalla nave.

Grazie mille
Rosaria
 

salseros2003

Active member
Sulla scelta non mi esprimo. Se la partenza da napoli e' un must allora quelle sono le scelte. Se Civitavecchia e' possibile trovi anche altre possibilita' forse anche economicamente migliori oltre ad altre compagnie.

L'imbarco inizia normalmente a cavallo delle 12 e le cabine di solito sono pronte dalle 14. In ogni caso non cambia nulla perche' il bagaglio ti viene ritirato all'imbarco e consegnato in cabina nel pomeriggio. Con te avrai solo il bagaglio a mano se preferisci dove di solito ci si tiene le cose piu' particolari quali preziosi, denaro, videocamere ecc.
All'imbarco nessuna hall per attendere ma te ne vai in giro per la nave iniziando come si deve dal buffet e dal giro esplorativo...nessuna attesa quindi
Il giorno della partenza se non hai trasferimenti con la compagnia o esigenze di treni o altro puoi optare per l'ultimo turno di discesa. I tempi dipendono da compagnia e compagnia.. Sui forum delle navi citate trovi i dettagli. Di norma entro le 10 si va via dalla nave... Se vai di fretta ti fai dare il primo turno per sbarcare..il turno serve per avere i bagagli pronti a terra quando scendi. Infatti anche allo sbarco e' la compagnia che prende cura di portarti a terra i bagagli e te li fa trovare in spazi appositi. In ogni caso tendenzialme te puoi sbarcare dopo un ora dall'arrivo al porto tipicamente. Anche questo dipende un po' dalla compafnia ma troverai tutto nei forum appositi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sono 3 navi strutturalmente molto diverse. MSC Splendida e Costa Serena sono meganavi... e delle 2 Splendida è quella strutturalmente più avanzata e con più balconi privati. Serena inoltre è arredata in stile Las Vegas (il designer è americano) e gli interni hanno come tema la mitologia classica. Splendida è arredata in stile italiano contemporaneo.
MSC Sinfonia è un'ex nave Festival di medie dimensioni. Ha interni molto gradevoli... ma cabine e suites sono piccole.

Sia Costa che MSC offrono un prodotto di buon livello... quindi qualunque sia la scelta è valida. Da tenere presente il numero diu extras previsti da ogni compagnia. Le mance non sono comprese nel prezzo. E l'accesso alla Spa è a pagamento su tutte le navi.
 

Comax

Active member
Io ho fatto lo stesso itinerario di Splendida nel 2010 con MSC Fantasia e mi sembra sicuramente la scelta migliore come sia come nave che come itinerario, dovrebbe tornare anche Tunisi per Settembre. L'itinerario della Costa Serena partendo da Napoli è veramente scadente con Catania e Savona che dicono ben poco, inoltre la nave ultimamente non gode di buona fama anche se su questo aspetto tutto è relativo. Per quanto riguarda la MSC Sinfonia, l'itinerario non è male anche se a mio avviso Catania non vale Palermo, Ibiza non vale Palma, Valencia non vale Barcellona e Livorno non vale Genova. In più la nave è abbastanza vecchiotta (2002) rispetto alla Splendida (2009). Per quanto riguarda i prezzi, msc è tendenzialmente meno caro di Costa (salvo offerte roulette o Parti Subito) e con gli stessi soldi di una esterna della Sinfonia sulla Splendida puoi andare in una cabina con balcone.
 

CESARE71

New member
Io sono di parte: fatta la tua stessa crociera e stessa nave. Unico aggettivo come la nave: Splendida!! Sia per la nave, i tanti servizi nonchè l'itinerario.
 
Top