• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prima crociera in assoluto autunno 2021

Niubbo

New member
Ciao. Sono veramente alle prime armi e non so nulla. Vorrei fare la mia prima crociera con mia moglie in autunno, perché spero non sia troppo affollata e i prezzi sono più bassi.

Mi piacerebbe passare per Atene, poi se possibile Santorini o Mykonos e una bella destinazione in Croazia. Tanto non sono mai stato da quelle parti e andrebbe bene tutto.

Consigli? Dritte? Yacht Club, cos’è?
 

capricorno

Super Moderatore
Trovi diverse combinazioni di crociere che includono sia Grecia che Croazia e l'autunno è un buon periodo specie nel Mediterraneo orientale, dove il clima è ancora caldo.
Dovresti innanzitutto individuare percorso e nave, oltre che la compagnia di crociera, lo YC non lo trovi su tutte le unità della flotta MSC ma solo su alcune. Ti consiglierei di provare a dare un'occhiata alla sezione di Compagnie crocieristiche MSC, dove puoi già trovare indicazioni postate da altri utenti, nonché qualche recensione a riguardo, giusto per cominciare a capirci qualcosa visto che sei alle prime armi.
 

Niubbo

New member
Per ora ho capito che per fare una crociera soddisfacente è necessario abolire le prime tre offerte e dedicarsi alle suite o alle cabine in Y.C. Che sembra siano le uniche che ormai riservino vero confort a bordo. È quindi sufficiente spendere un 40-50% di più per garantirsi il servizio crociera come lo si racconta.
 

Niubbo

New member
In sostanza nella cabina con balcone che avrei scelto di fatto non ha alcuna facilitazione e segui il gruppo in tutti i suoi spostamenti.
fila per la colazione, fila per il pranzo, fila per la cena. Servizio lento. Lunghe attese per le escursioni. Lunghe attese per rientrare a bordo. Escursioni ridotte a un paio d’ore effettive tolto il trasferimento. Divieto di allontanarsi. Non fa per me, aspetterò finché il mio budget non consentirà esperienze più lussuose.
 

maumarti

Member
:) non è proprio proprio così: il rischio di maggiori file c’è, ma se evito di “seguire la folla” organizzandoti orari e attività, non necessariamente fai ore di fila per qualsiasi cosa. Al momento a bordo non possono accedere più del 70% degli ospiti (se rispettano questa regola ;) ). Le escursioni “ridotte” sono causa Covid e non legate al tipo di cabina scelto.
L’affollamento in piscina invece lo eviti solo con formule tipo yatch club o simili su altre compagnie: le vasche sono necessariamente non troppo grandi e le sdraio completamente occupate da asciugamani (per quanto solo circa il 20% realmente usate).
In conclusione se te lo puoi permettere, oppure non ti interessa fare crociere troppo di frequente, le cabine “top” sono meglio; altrimenti, soprattutto in media stagione (bambini e ragazzi a scuola, meno affollamento in generale) puoi anche trovare compromessi più economici
 

Niubbo

New member
Grazie. Mi rimane una speranza per una crociera a ottobre novembre nel mediterraneo, decisamente fuori stagione, ma spero per questo meno affollata.
 

Niubbo

New member
Se devo essere sincero non mi stai facendo venire voglia di fare la mia prima crociera.

Si conferma l’idea che con una sistemazione inferiore alla suite si sia scomodi.

I racconti delle escursioni con le restrizioni Covid hanno tutti in comune file, claustrofobia e fretta.

Il rientro addirittura senza poter mangiare mi sembra assurdo. Avevo capito che i pasti venissero somministrati a qualunque ora.
 

Massi1974

Well-known member
Se devo essere sincero non mi stai facendo venire voglia di fare la mia prima crociera.

Si conferma l’idea che con una sistemazione inferiore alla suite si sia scomodi.

I racconti delle escursioni con le restrizioni Covid hanno tutti in comune file, claustrofobia e fretta.

Il rientro addirittura senza poter mangiare mi sembra assurdo. Avevo capito che i pasti venissero somministrati a qualunque ora.
Da cosa deduci che sotto alle suite si sta scomodi? Io prendo sempre la balcone che è bellissima ma ho viaggiato anche in interna e sono sempre stato bene..
Al rientro senza mangiare? Io ho sempre trovato qualcosa e se leggi bene ha trovato comunque la pizza...
Per le escursioni in questo periodo è così purtroppo ma andrà a migliorare anche quello..
 

Niubbo

New member
Scusa, devo aver letto male. Qualcuno chiedeva di indicare il numero di camera con il bagno per evitarla, pensavo perché troppo piccola, ma forse sbagliavo.

Lo stesso per il rientro con i self service chiusi e vabbe’ ci siamo accontentati della pizza, non mi metto a quotare ma quello mi era sembrato il senso.

Le escursioni, mi confermi quello che ho capito dicendo che miglioreranno.

Sono affascinato dall’idea della crociera e sono entrato su questo che è il forum più importante, per capire come funzioni materialmente. Leggo di eccezionali trattamenti nei settori esclusivi, che si chiamino Yacht Club o altro sulle altre compagnie, ma di spazi ristretti, piscine strapiene e lettini indisponibili per i crocieristi normali, come sarei io.

Aspetterò di avere un budget maggiore e che le escursioni lascino maggiore libertà. Nel frattempo mi complimento per la tua vacanza della quale sei giustamente contento.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ho spostato gli ultimi messaggi dal'altro thread, in questo, per non rovinare troppo il diario di viaggio di

Gtl1983


Cmq , come ti ha detto anche Massi1974, non e' che sotto le suite, ti mettono in un ripostiglio.......
Io ho semplicemento chiesto, che cabina aveva, per evitare, nel bagno, la vasca... magari a qualcuno e' comoda...
la metratura e' adeguada e la cabina comoda , letto grande e comodo, e divano trasformabile in letto all'occorrenza...
l'unico appunto, nelle ultime navi, (dal 2017 circa ) gli armadi sono piu' piccoli, delle precedenti


ecco il fantomatico bagno con vasca e la cabina con il balcone....
IMG_20210730_124604.jpg

P_20210804_185227_vHDR_On.jpg

P_20210804_185029_vHDR_On.jpg

P_20210804_185113_vHDR_On.jpg

P1000663.JPG
P_20210731_071007_vHDR_On.jpg
 
Ultima modifica:

Niubbo

New member
Grazie della risposta e per la pazienza di aver spostato i messaggi. Non mi ero reso conto di aver creato confusione.

Continuo a leggere e a sognare la prima crociera, per il momento però la rimando.
 

Massi1974

Well-known member
Grazie della risposta e per la pazienza di aver spostato i messaggi. Non mi ero reso conto di aver creato confusione.

Continuo a leggere e a sognare la prima crociera, per il momento però la rimando.
Tieni conto che al momento c'è questa situazione ma che non è la normalità, tamponi, misurazioni febbre, buffet a orari ridotti, escursioni ecc, col tempo, speriamo presto, si tornerà alla normalità.
Per il discorso vasca io in 11 crociere Msc non l'ho mai trovata, a qualcuno potrà anche servire mah...non credo ce ne siano tante..
 

Niubbo

New member
Mi riattacco a questo vecchio post per confermare di aver perseverato e di aver compiuto il passo: ho prenotato una crociera di 7 giorni con la MSC Divina a inizio agosto, per il Mediterraneo orientale. Viste le foto e con i consigli che ho letto in questo periodo di attesa, ho prenotato una cabina con balcone, che effettivamente non sembra affatto male, è ho arricchito l'offerta con l'esperienza Aurea. La cabina è un po' vicina agli ascensori, ma non c'era di meglio, ed è con doccia. Grazie a tutti per i consigli che ho letto, ne cercherò anche altri.
 

Sonia60

Active member
Penso che su Divina ti troverai bene. L'esperienza Aurea ti permettera' di cenare all'ora che scegli, in un ristorante dedicato, accesso illimitato alla Spa e al Solarium. Ti consiglio di organizzare/scegliere le escursioni con attenzione e prenotare quelle che più vi interessano per non rischiare di trovarle già complete. Buona crociera e poi facci sapere come è andata.
 
Top