• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima crociera: quale compagnia viaggiando da sola?

Darkalia

Member
Ciao a tutti,

come da titolo non ho mai fatto una crociera ma ho deciso di regalarmene una.
Ho letto molto nel forum ma chiedo consiglio a voi che siete esperti e avete toccato con mano.

Tra le varie compagnie quale potrebbe essere più "confortevole" per chi viaggia da solo?
Costa mi sembra molto orientata alle famiglie, mi attrae molto il freestyle di NCL ma anche la Royal non sembra male, MSC non saprei.
L'itinerario dovrebbe essere il mediterraneo orientale, con partenza da Venezia ma non è tassativo, solo molto più comodo per me.

Grazie a chi vorrà darmi una sua opinione.
 

artemide

Well-known member
Ciao Darkalia
Domanda difficile... non conoscendo i tuoi gusti, mi verrebbe da risponderti con ciò che è piaciuto di più a me: Panorami d'Oriente con Costa o MSC: la partenza da Venezia vale metà della crociera e secondo me la navigazione nei Dardanelli l'altra metà!
Ma in questi giorni si sentono notizie sulle sommosse ad Istanbul tutt'altro che rassicuranti e temo per loro che la situazione non cambierà tanto facilmente.
Anche le isole greche sono interessanti; fu la mia prima crociera.
Un consiglio che ti posso dare, come prima crociera meglio optare per una crociera breve, 7 giorni al massimo, perché ancora non sai se veramente è la vacanza per te, soprattutto se viaggi da solo/sola.
Quando vorresti partire?
Saluti!
Cinzia
 

Darkalia

Member
Grazie Cinzia,
Partenza quando il lavoro lo permette...agosto purtroppo.
E anch'io puntavo su una crociera da 7 giorni, voglio prima capire se la crociera "fa per me" anche se il mio sogno è visitare i Fiordi.
Ho sempre fatto viaggi di gruppo e non da sola e non ho problemi ad arrangiarmi. Compagnia la si trova sempre se si vuole.
Venezia deve essere fantastica e per me che abito a Trieste è facilmente raggiungibile.
L'unica cosa che non vorrei è che ci fossero troppi bambini a bordo ^^
 

Julium

New member
Ciao a tutti,

come da titolo non ho mai fatto una crociera ma ho deciso di regalarmene una.
Ho letto molto nel forum ma chiedo consiglio a voi che siete esperti e avete toccato con mano.

Tra le varie compagnie quale potrebbe essere più "confortevole" per chi viaggia da solo?
Costa mi sembra molto orientata alle famiglie, mi attrae molto il freestyle di NCL ma anche la Royal non sembra male, MSC non saprei.
L'itinerario dovrebbe essere il mediterraneo orientale, con partenza da Venezia ma non è tassativo, solo molto più comodo per me.

Grazie a chi vorrà darmi una sua opinione.

Costa è valida ma concordo con te, è molto per famiglie. Royal è valida così come MSC, personalmente trovo Royal di livello superiore per i servizi offerti (se non cerchi lo spirito italiano a tutti i costi).
Se ti piace l'animazione attiva scegli Royal (o MSC), se ti piace l'animazione molto soft NCL è il meglio, come hai giustamente notato il freestyle è veramente valido.
Poi dipende dal periodo che scegli, se è bassa stagione forse MSC è da preferire alle compagnie USA perchè sicuramente ci sono più italiani con cui fare amicizia.
Ovviamente sono opinioni personali;)

p.s. meno bimbi a bordo su NCL, rispetto alle altre compagnie
 

mal di mare

New member
Grazie Cinzia,
Partenza quando il lavoro lo permette...agosto purtroppo.
E anch'io puntavo su una crociera da 7 giorni, voglio prima capire se la crociera "fa per me" anche se il mio sogno è visitare i Fiordi.
Ho sempre fatto viaggi di gruppo e non da sola e non ho problemi ad arrangiarmi. Compagnia la si trova sempre se si vuole.
Venezia deve essere fantastica e per me che abito a Trieste è facilmente raggiungibile.
L'unica cosa che non vorrei è che ci fossero troppi bambini a bordo ^^

Ciao.....viaggiare in crociera in agosto nel mediterraneo sperando di trovare pochi bambini a bordo
Non credo sia possibile.........anche io viaggio sola,per questo mi sono trovata bene sia in Costa che in Msc......
Scusa,ma se il tuo sogno sono i fiordi,perche non scegli quella destinazione in crociera per agosto?
 

Sole

Active member
Prima crociera: quale compagnia viaggiando da sola?

Ciao, per qualità, servizi offerti, e a bordo bimbi pochini.... potresti anche valutare Celebrity.
Ovviamente il costo della crociera, viaggiando sola, incide molto e poi il periodo in cui vorresti partire è in alta stagione. Ma comunque guardarsi attorno non costa nulla...
Poi ci sono anche Princess, HAL o Carnival con qualche partenza da Venezia o Civitavecchia....
Insomma, volendo di scelta ce n'è :)
 

Julium

New member
Ciao, per qualità, servizi offerti, e a bordo bimbi pochini.... potresti anche valutare Celebrity.
Ovviamente il costo della crociera, viaggiando sola, incide molto e poi il periodo in cui vorresti partire è in alta stagione. Ma comunque guardarsi attorno non costa nulla...
Poi ci sono anche Princess, HAL o Carnival con qualche partenza da Venezia o Civitavecchia....
Insomma, volendo di scelta ce n'è :)

Consiglio più che valido anche quello di Sole, io non ti ho consigliato compagnie Premium (Hal/Celebrity e in parte Princess) per il fatto che vai sola e quindi (salvo offerte particolari) il costo può essere abbastanza elevato.
 

Darkalia

Member
Ciao.....viaggiare in crociera in agosto nel mediterraneo sperando di trovare pochi bambini a bordo
Non credo sia possibile.........anche io viaggio sola,per questo mi sono trovata bene sia in Costa che in Msc......
Scusa,ma se il tuo sogno sono i fiordi,perche non scegli quella destinazione in crociera per agosto?

Perché i prezzi sono altini, più che nel mediterraneo... magari trovando qualche buona offerta il pensierino ce lo faccio ;)

Grazie per tutti i consigli. Ora mi tuffo a cercare offerte sperando in qualche buona occasione.

Ancora una domanda...pensate ci possano essere delle offerte o sconti in prossimità di agosto o è meglio affrettarsi a prenotare?
 

Julium

New member
Perché i prezzi sono altini, più che nel mediterraneo... magari trovando qualche buona offerta il pensierino ce lo faccio ;)

Grazie per tutti i consigli. Ora mi tuffo a cercare offerte sperando in qualche buona occasione.

Ancora una domanda...pensate ci possano essere delle offerte o sconti in prossimità di agosto o è meglio affrettarsi a prenotare?

Le offerte le puoi trovare sempre, certo che in agosto è facile che riempiano la nave e quindi si rischia di rimanere a terra. Riguardo NCL, guarda caso io sono stato su Norwegian Jade proprio lo scorso agosto ed ho prenotato all'ultimo secondo, non ti posso scrivere il link da guardare per non fare pubblicità (e non violare le regole di questo forum), però ti posso consigliare di cercare su internet il sito di uno dei rivenditori italiani di Norwegian, in particolare le offerte relative alle Crociere Freestyle.:)
Puoi anche rivolgerti ad una agenzia viaggi di fiducia, ti fai mandare una email tutte le volte che gli capita una particolare promozione, in particolare se dedicate ai single.;)
 

luni59

New member
Viaggiando da sola io opterei per MSC o Costa, è molto più semplice fare amicizia così da trascorrere una vacanza più piacevole. Buona crociera!!!
 

Lord Revan

Member
molto dipende da cosa cerchi tu in crociera...da quanto sei disposta a coccolarti. Se punti su msc o costa molto probabilmente incontrerai molti italiani, famiglie, bambini...con tutto quello che ne consegue in bene o in male.
Se vuoi mettere alla prova la conocenza della tua lingua anglosassone..allora punta su royal, o, se vuoi coccolarti ancora piu, su celebrity...avrai in cambio ambienti piu ricercati e forse un pelino piu tranquilli.
Poi boh...ti hanno già dato molti buoni consigli....direi che seguirli è la migliore cosa che tu possa fare
 
Top