• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima esperienza in crociera della mia vita in YC, su MSC Bellissima - Mediterraneo occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Peter10

Member
Ciao a tutti,
non so se qualcuno si ricorderà ma qualche settimana fa mi ero iscritto a questo bellissimo forum, pieno zeppo di storie e racconti e perchè no anche di informazioni super utili che mi hanno aiutato un sacco per la scelta di fare un'esperienza crocieristica se così si può dire! Nello specifico avevo chiesto qualche info sullo Yacht Club dove ero inizialmente indeciso se optare per una cabina con balcone in fantastica oppure una cabina interna con YC dove alla fine ho optato per quest'ultima!

Come forse saprete quest'anno MSC ha proposto con una tariffa particolarmente vantaggiosa per questa crociera con un percorso direi molto classico, cosa confermatami poi anche da alcuni ospiti a bordo...il tragitto come si può vedere nell'immagine è molto semplice e propende per 3 soste in città italiane e due spagnole quindi potrebbe essere un po' più interessante per una clientela spagnola che per un'italiano, ma tant'è la curiosità della crociera ha diciamo messo in secondo piano questo aspetto del tour.

Schermata 2022-08-21 alle 13.45.18.png

Siamo imbarcati a Genova nel primo pomeriggio e devo dire che non ho trovato alcuna ressa per il check-in (non so perchè ma mi aspettavo un po' di confusione) tant'è che con YC l'imbarco è prioritario e mi hanno accompagnato in una saletta di attesa dove ci hanno offerto ogni sorta di bevanda e snack in una tranquillità e gentilezza pazzesca che mai mi sarei aspettato! Consci del fatto che avremmo mangiato e bevuto a sufficienza nei giorni a venire, abbiamo accettato solo dell'acqua ed in pochi minuti disbrigato tutte le formalità come test covid ecc per lasciare in breve l'ubicazione per essere accompagnati da un maggiordomo direttamente alla nostra cabina, non si è offerto (come ho letto sul sito o anche qua nel forum) di disfare le valigie, non glielo avremmo comunque chiesto ma lo preciso giusto come info, e poi abbiamo conosciuto il ns. maggiordomo (una lei, molto gentile di cui menzionerò qualcosa successivamente) che ci ha offerto il drink di benvenuto direttamente in cabina con tanto di piccoli dolcetti e frutta varia.

Per quanto riguarda la cabina, ricordo essere interna, e come definita da MSC una "suite interna", direi decisamente esagerato come appellativo, difatti ho notato essere una cabina dagli spazi giusti, sicuramente non abbondanti ma nemmeno così "stretta" come ci si potrebbe aspettare.
La cosa di cui sono assolutamente felice è che non ho in alcun momento sentito la necessità o mancanza di un balcone ne tantomeno di una finestra (anche se potrebbe essere una soluzione interessante che MSC potrebbe considerare in futuro per lo YC) in quanto abbiamo vissuto appieno la nave sostando in cabina poco tempo e cercando di esplorare (e i primi due giorni cercando soprattutto di trovare un orientamento sulla nave! ) la nave che è davvero Bellissima! Tralasciando il fatto che è enorme, gli spazi interni sono molto ariosi e nonostante lo spaesamento iniziale, siamo riusciti (credo!) ad apprezzare buona parte di ciò che offrisse la nave, sicuro del fatto che qualcosa ci è scappato. A corredo alcune immagini dell'interno delle aree comuni e della galleria "Bellssima":

IMG_7166.jpeg

IMG_7164.jpeg

La zona YC, (dalla lounge al ristorante e nel sun deck al 19) è sicuramente un'area piacevolissima in cui poter passare il tempo, in un ambiente sempre molto tranquillo, in cui poter fare da un aperitivo o delle semplici chiacchiere con altri ospiti e anche con il personale.

Nello specifico, il ristorante dedicato l'ho trovato di altissimo livello, menù molto variegati a tutti ii pasti, solo per la colazione non ne ho mai usufruito complice il fatto che chiudeva all 9 e anche perchè ho sempre preferito fare colazione all'aperto al 19 con una vasta ed ottima scelta anche qui, dove il personale ha capito in breve le ns abitudini e non appena seduti al tavolo ci proponevano già ciò che avremmo preso! Sotto questo aspetto un servizio notevole, io ho fatto menzione di questo dettaglio ma la crociera è disseminata di tanti questi dettagli che farei fatica a riportare tutti qua.

Partiti da Genova, prima tappa il giorno seguente a Livorno, dove abbiamo preferito non scendere sia per lo scarso interesse della metà (non me ne vogliano i livornesi) ma soprattutto perchè eravamo troppo eccitati e curiosi di scoprire la nave e così abbiamo deciso di passare la giornata a bordo approfittando (scopriremo poi), di una grande tranquillità mattutina in tutta la nave dovuta proprio dalle escursioni che l'avevano temporaneamente liberata di ospiti.
La sera infatti, in occasione del white party avremmo avuto idea con maggiore chiarezza la quantità reale di ospiti presenti a bordo, davvero una marea di persone direi quasi un caos, non so cifre sulla capienza della nave ma presumo viaggiassimo quasi full.
Questa cosa di confusione generale invece non l'ho mai vissuta invece nella zona YC, sembrava di entrare davvero in un'altra nave!

Giorno 3 Napoli - Seconda tappa a Napoli, dove qua si che siamo scesi e con un tour acquistato precedentemente la partenza, abbiamo visitato le bellezze di Napoli. Difficili da elencare tutte, ma ricordo la preparazione straordinaria della ns. guida ricca di aneddoti storici super interessanti ci ha accompagnato per tutto il tragitto, esplorando le spettacolari vedute di Posillipo, alle meravigliose costruzioni di Napoli, scorci straordinari, San Gregorio Armeno, una città bellissima impossibile da vedere tutta in poche ore.

IMG_7267.jpegIMG_7273.jpeg



IMG_7283.jpeg

IMG_7260.jpeg
IMG_7253.jpeg

Giorno 4 - navigazione
In questa giornata abbiamo continuato ad assaporare tutte le opportunità offerte dalla nave, ed in particolar modo quelle offerte dallo YC, prendendo un po' di sole al deck al 19, dove sono disponibili sia lettini imbottiti per prendere il sole, dove purtroppo devo dire che le zone in cui effettivamente c'è sempre sole sono veramente risicate, infatti tutto il deck è sormontato da dai pannelli in vetro filtranti sotto ai quali non è possibile abbronzarsi, e una cosa un po' negativa, non so se è così anche nelle zone YC delle navi, i posti dei lettini erano inferiori rispetto al numero di ospiti presenti in YC, tant'è che nei giorni di navigazione era abbastanza arduo, soprattutto nel pomeriggio magari di rientro dal pranzo, trovare delle postazioni libere...
C'è anche da dire che alcuni ospiti, oserei dire un po' furbetti, lasciavano effetti personali sui lettini per "tenerseli" occupati, cosa totalmente fuori luogo dal fatto che questi ospiti non erano fisicamente presenti al sun deck! Quindi a parte questa nota un po' stonata non dipendente da MSC ma dagli ospiti della nave, credo anche una conseguenza dall'alta stagione.
Alle cena di gala abbiamo cenato in maniera sublime, e osservato anche alcuni outfit talvolta bizzarri.
Abbiamo comunque girato la nave, anche esternamente, qui alcune foto:

IMG_7227.jpeg

IMG_7229.jpeg

In un seguente post continuerò il racconto del viaggio, ho raggiunto il limite di 10 foto.

Sperò che nel frattempo abbiate trovato abbastanza interessante questo mio resoconto, di questa mia prima esperienza in crociera!
Chiedo venia per eventuali imprecisioni, non sono un grande raconteur! Anzi se avete qualche curiosità, molto volentieri!

Continua con il giorno 5 fino al termine! Valencia e Barcellona!

A presto
Pietro
 
Ultima modifica da un moderatore:

marilù

Well-known member
Grazie Pietro: questa prima ‘puntata‘ del diario di questa crociera é davvero piacevole.
Mi metto comoda e aspetto le altre tappe 😁
 

Peter10

Member
Giorno 5 Valencia
Anche qui abbiamo fatto una bella escursione, sempre con MSC, dove però in questo caso la guida non è stata molto convincente come quella di Napoli, soprattutto dato dal fatto che non sapesse un italiano diciamo molto fluente o comunque sciolto.
Resta il fatto che abbiamo avuto modo di vedere le principali particolarità di Valencia, una città tutto sommato con un centro storico non così grande, ma che comunque meriterebbe ben più di un giorno per essere visitato! Spettacolare e futuristico il museo delle science e tutto il parco progettato da Calatrava, anche se mi ha dato una strana sensazione tutta questa architettura se così si può dire, ho avuto un impressione che queste costruzioni fossero come delle maestose "cattedrali" (ma per lo più vuote) di una modernità sorprendente, anche se un po' fini a se stesse, soprattutto se associate ad una città come Valencia non così "enorme". Magari è stata una sensazione temporanea sul momento ma comunque resta il fatto che sono strutture uniche! Allego foto
IMG_7363.jpeg
IMG_7370.jpeg
IMG_7373.jpeg
IMG_7385.jpeg
Resta comunque da dire che creare un'area così grande, e di fatto per la comunità, la fa di sè a priori un ambiente dal valore straordinario.

Giorno 6 Barcellona
Premetto che Barcellona l'ho già visitata circa una decina di anni fa, ed il ricordo di una città così bella a ricca di architettura e cultura mi ha sicuramente reso piacevole il ritorno.
Anche in questo caso, abbiamo optato per un'escursione con MSC, ma questa volta la guida era preparatissima e con un italiano fluente e ricco di dettagli storici come avuti per l'escursione di Napoli.
Barcellona si sa, ha una lunga storia, sin dai tempi della sua fondazione dei romani e in un passato più recente forse Gaudi l'ha ancora più maestosa, inevitabile la bellezza della Sagrada Familia (a suo tempo non mi piacque la facciata nuova e riconfermo che non mi piace) resta comunque un'opera incredibile.
Per non parlare del Parc Guell, di casa Batllo, la Pedrera, la Rambla il centro storico romanico, insomma, mi ripeterò, ma anche qui la bellezza andrebbe consumata in almeno un tempo di 4-5 giorni, condensati in qualche ora, ma sufficienti per vivere in un certo senso la città.
IMG_7411.jpeg

IMG_7447.jpeg

Avrei un sacco di foto fatte con la fotocamera, ma purtroppo per problemi di dimensione non riesco a fare upload, magari successivamente se riesco cerco di ridimensionarle per fare upload.
Queste che ho caricato le ho fatte con il telefono.

Giorno 7-8 Navigazione conclusioni
L'ultimo giorno è stato dedicato alla navigazione, dove abbiamo sempre girovagato per la nave, la sera e quella precedente abbiamo assistito a degli spettacoli teatrali, il primo era uno spettacolo di flamenco carino ma alla lunga ripetitivo, mentre il secondo uno spettacolo con maschere e canti, questo assolutamente banale e di scarso interesse inventiva.

Giungendo alle conclusioni, giudico questa mia prima esperienza in nave assolutamente positiva, e devo essere onesto, probabilmente il fatto di aver soggiornato in YC mi ha enfatizzato alcune cose di cui avrei mal digerito in una esperienza non YC, in quanto ho notato nelle zone al di fuori dei piani YC un gran numero di persone, poche volte la sera ho visto angoli o anche zone in cui poter sedersi ad un tavolo o comunque avere del tempo di quiete, avevo messo in conto una certa alta affluenza ma non pensavo che avrei notato così tanto la densità di persone. Un esempio potrebbe essere la difficoltà di prendere un semplice ascensore, a volte per fare tre piani passano 10 minuti tant'è che per quanto possibile abbiamo scelto sempre le scale e quando funzionava la priority con la tessera YC (non sempre funzionante) ci siamo imbattuti in una certa maleducazione di alcuni ospiti quando veniva utilizzata questa opportunità.
Quasi sicuramente farò un'altra crociera in futuro, quasi sicuramente sarà in YC, in quanto non so perchè ma è proprio nelle aree riservate in cui ho apprezzato maggiormente la ns crociera, l'ambiente è risultato come più ovattato rispetto al resto della nave, dove si offre un servizio più mainstream direi, che dal mio punto di vista non va inteso come un peggior servizio ma semplicemente un servizio diverso da quello che sono le mie esigenze, in quanto nonostante tutto ho potuto apprezzare la nave da prua a poppa, indistintamente se fosse zona YC o no, la palestra è ben attrezzata, la passeggiate sui ponti la sera stupende.

Ho notato con mia sorpresa che in qualsiasi parte della nave, l'inglese è una prerogativa, per noi non ci sono stati problemi ma ho notato che poco personale sapesse l'italiano, ovviamente la clientela è variegata ma un minimo mi sarei aspettato...è un unicum della Bellissima oppure è così anche su altre navi MSC? Questa è una domanda da totale incompetente in materia.

Concludo, e spero abbiate apprezzato e sia stato almeno piacevole la lettura di questo mio viaggio, dettagli ne mancano, chissà che alla prossima crociera non sarò un più preciso!

Ciao!
Pietro
 

stelladelmare

Active member
Grazie Pietro, resoconto coinciso ma molto puntuale e giustamente critico, con i pro e i contro, che è il contributo corretto da dare su un forum. Ho molto apprezzato! E anche le tue foto, bellisime.
Ero molto incuriosita dai feedback di questa crociera di cui si è spesso parlato nel forum per il super prezzo. L'itinerario è molto classico ma si tratta di città in cui c'è sempre qualcosa da scoprire di nuovo rispetto alla visita precedente.
Permettimi solo un piccolo appunto su Livorno, detto che se hai preferito restare a bordo, hai fatto comunque bene, fosse stata anche Atene. Ho alle spalle 300 anni di antenati livorensi e purtroppo la storia della città è molto poco conosciuta. Livorno meriterebbe una guida brava e un tour degno di questo nome che possa spiegare i fatti avvenuti, in particolare durante il Risorgimento, di cui mi pregio con orgoglio di avere un trisavolo medaglia d'oro. Per iniziare basterebbe Wikipedia :) se poi la si trovasse comunque poco interessante, vicino c'e' la meravigliosa Pisa, da vedere e rivedere riempiendosi gli occhi del capolavoro artistico che è.
Grazie ancora per il tuo prezioso contributo.
 

Peter10

Member
Grazie Pietro, resoconto coinciso ma molto puntuale e giustamente critico, con i pro e i contro, che è il contributo corretto da dare su un forum. Ho molto apprezzato! E anche le tue foto, bellisime.
Ero molto incuriosita dai feedback di questa crociera di cui si è spesso parlato nel forum per il super prezzo. L'itinerario è molto classico ma si tratta di città in cui c'è sempre qualcosa da scoprire di nuovo rispetto alla visita precedente.
Permettimi solo un piccolo appunto su Livorno, detto che se hai preferito restare a bordo, hai fatto comunque bene, fosse stata anche Atene. Ho alle spalle 300 anni di antenati livorensi e purtroppo la storia della città è molto poco conosciuta. Livorno meriterebbe una guida brava e un tour degno di questo nome che possa spiegare i fatti avvenuti, in particolare durante il Risorgimento, di cui mi pregio con orgoglio di avere un trisavolo medaglia d'oro. Per iniziare basterebbe Wikipedia :) se poi la si trovasse comunque poco interessante, vicino c'e' la meravigliosa Pisa, da vedere e rivedere riempiendosi gli occhi del capolavoro artistico che è.
Grazie ancora per il tuo prezioso contributo.
Ti ringrazio moltissimo, per Livorno devo essere sincero, ho tentennato fino all’ultimo se scendere oppure no, ma la scelta di restare a bordo è dovuta quasi esclusivamente dal fatto che non ero mai stato su una nave da crociera ed ero entusiasta di scoprirla e gironzolarci. Ti dirò anche che mi ero anche ben informato sulle bellezze di Livorno (anche culinarie, il caciucco alla Livornese è uno dei rimpianti!) una bella passeggiata sulla terrazza me la sarei fatta più che volentieri, ma so che Livorno ha ben altro da offrire ma fra le escursioni Msc non ho trovato nulla di ”storico” ma cose molto commerciali come Firenze o escursioni nell’entroterra toscano, meraviglioso ma non ero nel “mood” di fare lunghi viaggi in pullman! Pisa già visitata in passato, alla fine ho optato per non scendere. Mi rifarò in futuro! Intanto grazie mille del tuo bel commento!
 

capricorno

Super Moderatore
Mi associo e ti faccio i complimenti per questo tuo primo resoconto ( aspettiamo anche i prossimi se sono così! :)) veramente ottimo!
Hai compreso perfettamente lo spirito del forum : la partecipazione.
Ci si informa, ci si confronta e si racconta il proprio vissuto, solo così si rivive un viaggio partecipato con tutti, anche quelli che per motivi diversi non possono viaggiare.
Se desideri aggiungere qualche altra immagine dopo averle selezionate e ridimensionate, lo puoi fare.

Grazie Pietro per il prezioso contributo!
 

tieffe

Well-known member
Peter un grazie particolarmenre "interessato" in quanto fra poco più di un mese sarò a bordo di Bellissima nella tua identica sistemazione in Yach Club:)
Se vorrai integrarlo con qualche foto saranno sicuramente gradite.
 

Peter10

Member
Mi associo e ti faccio i complimenti per questo tuo primo resoconto ( aspettiamo anche i prossimi se sono così! :)) veramente ottimo!
Hai compreso perfettamente lo spirito del forum : la partecipazione.
Ci si informa, ci si confronta e si racconta il proprio vissuto, solo così si rivive un viaggio partecipato con tutti, anche quelli che per motivi diversi non possono viaggiare.
Se desideri aggiungere qualche altra immagine dopo averle selezionate e ridimensionate, lo puoi fare.

Grazie Pietro per il prezioso contributo!
Grazie mille davvero, son contento abbiate apprezzato, appena avrò qualche minuto in più cercherò di fare upload di qualche foto che a differenza di quelle fatte con il cellulare quelle con la fotocamera hanno una resa migliore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top