• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prima esperienza... serve aiuto!

Linda P.

New member
Buongiorno a tutti, sono Linda e a ottobre mi sposo, siccome io non sono amante degli aerei e il mio fidanzato odia i tour in pullman, per il viaggio di nozze abbiamo optato per una crociera.
Siamo andati in una agenzia e ci ha dato solo il catalogo Costa, avrei un sacco di domande e spero che qualcuno risponda:

- la Costa è la compagnia migliore?
- esistono anche altre compagnie a parte MSC che partono dall'Italia?
- sul catalogo che ho visto, in base alle date di partenza ho due possibilità, Oltre le colonne d'Ercole con la Fortuna oppure Ritorno in terra Santa con la Pacifica, cosa consigliate?
- non sono mai stata su una nave da crociera e mi spaventano un po' i troppi giorni di navigazione senza scali... come si sta a bordo se c'è mare mosso?
- le escursioni si fanno sempre oppure se ci sono pochi parteciparti rischi di non farla e di "arrangiarti da solo"?
- ho notato che il tempo per le escursioni è un po' pochino, si riesce a vedere qualcosa oppure non è consigliata la crociera a chi spera di poter visitare "come si deve" una località?

grazie mille e chi mi vorrà rispondere
Linda

Innanzitutto, benvenuta!
Dunque, se cerchi nelle varie sezioni del sito puoi trovare varie discussioni che potrebbero aiutarti a chiarire qualche dubbio.
Dai un'occhiata, poi posta le domande nelle varie sezioni e nei topic già aperti.
Per la prima domanda, troverai, ovviamente, risposte differenti; per esempio, noi abbiamo fatto crociere solo con Costa e ci siamo, evidentemente, trovati sempre bene, ma come si fa a dire che sia la migliore sul mercato?
Per esempio, la Silversea è tutto un altro mondo....
Altra cosa, qui in tanti, anche io, amano i giorni di navigazione e qualcuno, per esempio io, ama anche il mare mosso
:)

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, sono Linda e a ottobre mi sposo, siccome io non sono amante degli aerei e il mio fidanzato odia i tour in pullman, per il viaggio di nozze abbiamo optato per una crociera.
Siamo andati in una agenzia e ci ha dato solo il catalogo Costa, avrei un sacco di domande e spero che qualcuno risponda:

- la Costa è la compagnia migliore?
- esistono anche altre compagnie a parte MSC che partono dall'Italia?
- sul catalogo che ho visto, in base alle date di partenza ho due possibilità, Oltre le colonne d'Ercole con la Fortuna oppure Ritorno in terra Santa con la Pacifica, cosa consigliate?
- non sono mai stata su una nave da crociera e mi spaventano un po' i troppi giorni di navigazione senza scali... come si sta a bordo se c'è mare mosso?
- le escursioni si fanno sempre oppure se ci sono pochi parteciparti rischi di non farla e di "arrangiarti da solo"?
- ho notato che il tempo per le escursioni è un po' pochino, si riesce a vedere qualcosa oppure non è consigliata la crociera a chi spera di poter visitare "come si deve" una località?

grazie mille e chi mi vorrà rispondere
Linda

Ciao Linda, innanzitutto auguri ;)

- nessuno (e sottolineo nessuno :rolleyes: ) puo' darti una risposta assoluta, dipende dalle aspettative del singolo; comunque si puo' fare una classificazione in base al fatto che una compagnia sia o meno una mass-market (e sia Costa che Msc lo sono). In linea generale leggendo i diari, direi che le due si equivalgono :cool:
Il periodo (ottobre) e' secondo me buono, soprattutto se non coincide con vacanze scolastiche

- lascio la risposta a chi e' piu' navigato di me

- secondo me sono entrambe crociere molto molto belle, la prima l'ho appena fatta (il diario lo trovi cercando Costa Fortuna - oltre le colonne d'Ercole) e la seconda la faro' a settembre (proprio con Msc, per la prima volta);

- che ci sia SEMPRE mare mosso e che cio' causi problemi ai pax e' abbastanza difficile... comunque in navigazione ci sono un sacco di cose da fare, relax compreso...:D

- dipende se scegli escursioni "particolari" o tra le piu' "gettonate"; noi nelle tre crociere finora fatte abbiamo acquistate 10/12 escursioni e non ci e' mai capitato di dover rinunciare/cambiare; credo che su Costa e Msc sia quasi impossibile. Il rischio c'e', invece, su compagnie che non hanno l'italiano come lingua "ufficiale" e contemporaneamente ci sono pochi italiani a bordo, a meno che parliate bene inglese o tedesco. Diverso, ovviamente, e' il discorso nel caso uno scalo venga saltato per condizioni meteo avverse.

- anche qui rendi difficile la risposta, dipende da cosa intendi con "come si deve" :D . Sempre basandoci sulle nostre esperienze, noi siamo sempre stati piu' che soddisfatti. Per avere una possibilita' in piu' di essere contenta, visto che sei alla prima esperienza, posso consigliarti di evitare quelle che vi portano in tanti posti, e soprattutto di verificare che non comprendano visite "guidate" per lo shopping?

Chiudo il papiro dicendoti che la crociera sara' una vacanza che ti restera' nel cuore e consigliandoti di leggere qualche diario ;)

Ultima modifica:
Ciao Elenamaria, scusa ma sono alle prime armi anche con i forum... già quello che mi dici tu tipo "topic" per me è arabo, grazie mille per la risposta ma volevo chiederti in che senso la Silversea è un altro mondo?

Ciao Bruno, grazie mille per la risposta, non sapevo che per una meta ad esempio Casablanca ci potessero essere più escursioni, Oltre le colonne d'Ercole è quella che mi attira di più però c'è la pecca della sosta di Barcellona che non avendola io mai vista non è possibile che possa fare una visita anche solo panoramica e rapida avendo a disposizione 4 ore compreso lo sbarco all'arrivo e l'imbarco alla partenza, queste operazioni portano via tanto tempo?

Ciao Bruno, grazie mille per la risposta, non sapevo che per una meta ad esempio Casablanca ci potessero essere più escursioni, Oltre le colonne d'Ercole è quella che mi attira di più però c'è la pecca della sosta di Barcellona che non avendola io mai vista non è possibile che possa fare una visita anche solo panoramica e rapida avendo a disposizione 4 ore compreso lo sbarco all'arrivo e l'imbarco alla partenza, queste operazioni portano via tanto tempo?

Per ogni scalo ci sono molteplici escursioni.

Certo, in 4 ore è difficile, a meno di fare come i giapponesi - con tutto il rispetto - che si riguardano le foto a casa per capire cosa hanno visto.... , ed è per questo che ti consigliavo di evitare i giri troppo vasti :D

Le operazioni di imbarco e sbarco sono ininfluenti sulla durata delle escursioni; nel senso che si organizzano per far sì che anche l'ultimo gruppo abbia a disposizione le ore citate come durata dell'escursione.

Ciao Elenamaria, scusa ma sono alle prime armi anche con i forum... già quello che mi dici tu tipo "topic" per me è arabo, grazie mille per la risposta ma volevo chiederti in che senso la Silversea è un altro mondo?

Hai ragione, non sono stata molto chiara, ma Bruno credo ti abbia dato qualche utile spunto di riflessione.
Silversea è una compagnia extralusso, aspetta ti metto il link di un diario
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/27116-E-italiana-la-crociera-di-lusso

Ah ok, ma le escursioni è meglio prenotarle prima come mi dicevano in agenzia viaggi? In quel caso come fai a sapere se c'è la sosta shopping? Io ho guardato i video delle escursioni sul sito della Costa ma non parlano di shopping in negozi convenzionati... spero comunque di trovare il tuo diario, lo leggerò di sicuro!

Mamma mia che meraviglia, pensa che ne ignoravo l'esistenza, mi precipito sul sito per vedere se c'è qualcosa che fa al caso nostro... Grazie mille!!!!!

Ah ok, ma le escursioni è meglio prenotarle prima come mi dicevano in agenzia viaggi? In quel caso come fai a sapere se c'è la sosta shopping? Io ho guardato i video delle escursioni sul sito della Costa ma non parlano di shopping in negozi convenzionati... spero comunque di trovare il tuo diario, lo leggerò di sicuro!

Per vedere quali escursioni ci sono, vai sul sito di Costa, scegli la crociera e poi clicca su Dettaglio crociera, nella pagina che ti si apre clicca su Escursioni e ti appariranno i nomi (sottolineati) dei vari scali. Se clicchi sugli scali ti appariranno tutte le escursioni possibili con durata, tipo, prezzo ecc. ecc. Per MSC il procedimento è simile, con la differenza che trovi tutte le escursioni direttamente sotto Escursioni"

Se sei "ansiosa" o ti disturbano le code all'ufficio escursioni in nave, prenotale in agenzia (oltretutto magari ti fanno pure uno sconticino, visto che aumenti il loro guadagno :rolleyes:); quando sarai un po' piu' pratica lo farai tranquillamente in nave ai punti "automatici" (i famosi totem)

Per arrivare al mio diario fai clic su

http://forum.crocieristi.it/showthr...ighlight=costa+fortuna+oltre+colonne+d'ercole

Ciao Linda e benvenuta.

Posso dirti dai tuoi requisiti che Costa non é la miglior compagnia in assoluto ma é una grande compagnia che puó soddisfare i tuoi gusti.
Altre compagnie a parte la MSC, la Norwegian Cruise Line, la Royal Caribbean Cruise Line, la Celebrity Cruise, la Holland America Line, tutte ottime compagnie.
Ottimo l´intervento di Sciguetto.
Dalle tue proposte e per non entrare in confusione il mio miglior consiglio per nave e per intinerario assolutamente Costa Pacifica ritorno in Terra Santa.

Parlare di crociera dal primo impatto mi fa capire lo spavento che puó creare, ma credo che appena si mette piedi su una nave, questo spavento va sparendo.....
La crociera come tutte le cose, piace o non piace, ma se piace é come una droga, anzi peggio, perche non esiste medicina, solo il nostro forum aiuta ad accorciare il tempo per la prossima......
La crociera bisogna provarla, viverla in persona, un rischio che io ti invito a correre. Non ti arrepentirai !!!!! Sempre quando ti piacia.

Se ti interessa, ottima idea quella di Sciguetto.
http://forum.crocieristi.it/showthr...Ritorno-in-Israele-26-ottobre-6-novembre-2011
Un saluto.

Ultima modifica:
Ciao.....benvenuta e in bocca al lupo per le nozze........
Se l agenzia ti ha dato in mano solo il catalogo Costa...il mio consiglio. ?.......cambia agenzia........
Cercane una che sappia illustrarti quante e quali possibilita offre il mercato..........

Sicuramente in quattro ore non vedrai che un idea di Barcellona,ma in compenso,
Scoprirai che a bordo,complice il mare,si possono provare tante emozioni......impagabili........

Ultima modifica:
Prima esperienza... serve aiuto!

Ciao Linda benvenuta.
Il mio consiglio è leggi più che puoi qui sul forum nei vari diari di viaggio e le località che visiterai.
Molte escursioni puoi farle in autonomia.
Poi... Vivi la vacanza a modo tuo! Rendita personale e divertiti!!!

In bocca al lupo per tutto ;)

Benvenuta a bordo Linda e buona crociera di miele
Tanti auguri di felicità per il tuo matrimonio
Gira un po' per forum, manca ancora tanto e puoi raccogliere molte informazioni utili alla scelta
In generale ci sono varie compagnie che partono dall'Italia ed a seconda dei gusti può piacere più uno o un'altra
Leggi un po' di diari per entrare nei meccanismi di una crociera

Grazie mille a tutti per l'accoglienza e gli ottimi consigli, sono stata rapita dal mondo Silversea e credo che la prima esperienza la farò con loro. Mi sembra un impatto più soft con navi molto più piccole e penso che sia quello che fa per noi... un po' sacrificato l'itinerario ma penso che per un viaggio di nozze sia la migliore.

Benvenuta sul forum, secondo me fai benissimo a scegliere Silversea, non l'ho mai sperimentata personalmente ma da quello che ho letto qua è perfetta...Spero anche io di riuscire a provarla prima o poi!!

Ciao Linda! Benvenuta anche da parte mia. Vedo che hai già avuto tanti consigli, spero sarà per te un viaggio indimenticabile e la prima di una lunga serie di crociere!