• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Primissima crociera: quale delle due?

Priscilla

New member
Ciao a tutti! :D
Dopo tanto navigare in rete è finalmente giunto il momento di navigare in mare... e prenotare la nostra prima crociera!
Abbiamo deciso di partire in luglio da Venezia, crociera di 1 settimana... abbiamo scelto come itinerario Grecia, Turchia e Croazia. Siamo però indecisi se partire con Costa o MSC, queste sono le crociere nel dettaglio:

COSTA - Panorami d'Oriente: Grecia, Turchia e Croazia
Dom - Venezia, Italia partenza ore 18.00
Lun - Bari, Italia dalle 11.00 alle 14.00
Mar - Katakolon/Olimpia, Grecia dalle 08.00 alle 13.00
Mer - Smirne, Turchia dalle 08.30 alle 15.00
Gio - Istanbul, Turchia dalle 08.00 alle 18.00
Ven - in navigazione
Sab - Dubrovnik, Croazia dalle 12.00 alle 17.30
Dom - Venezia, Italia arrivo ore 10.00

MSC - Grecia, Turchia e Croazia
1 Sab Venezia 17.00
2 Dom Bari 10.00 15.00
3 Lun Katakolon 08.00 13.00
4 Mar Izmir 09.00 15.00
5 Mer Istanbul 07.30 17.00
6 Gio Navigazione ----- -----
7 Ven Dubrovnik 11.30 16.30
8 Sab Venezia 08.30

Mio marito non vuole saperne si prendere una cabina esterna, per lui la base va benissimo perchè dice che tanto non ci staremo mai... navigando nel forum ho letto che è meglio scegliere una cabina a prua e lontano da motori e locali, altre dritte? Dimenticavo... in luglio sarò (speriamo!) al 5° mese di gravidanza :D

Grazie a tutti, ciao!

Re: Primissima crociera: quale delle due?

Io opterei per la Costa Serena.....................il tragitto è bello.....certo per l'arrivo ad Instambul io avevo preso il balcone bella al centro.....non ho sentito niente.........devo dire che la città vista dal mare merita....In bocca al lupo per la BELLA NOTIZIA....non dimenticarti che dopo il 6sto mese alcune agenzie fanno dei problemi.....quindi non perdere troppo tempo...baci..... :D

AUGURONI

gli itinerari sono identici tranne uno scalo ...

Non conosco la msc che fa questo percorso ma ti garantisco che ho visto la costa serena che oltre ad essere nuova di zecca e una signorona nave...per quanto riguarda la cabina e vero ci starai solo la notte , non so' se ne vale la pena prendere quella con oblo o balcone , ma quando la sfrutterai ? girerai in lungo e largo la nave :mrgreen: , poi son gusti e abitudini ... ma con quella interna risparmi un bel po'

EMANUELE ha detto:
AUGURONI

gli itinerari sono identici tranne uno scalo ...

Non conosco la msc che fa questo percorso ma ti garantisco che ho visto la costa serena che oltre ad essere nuova di zecca e una signorona nave...per quanto riguarda la cabina e vero ci starai solo la notte , non so' se ne vale la pena prendere quella con oblo o balcone , ma quando la sfrutterai ? girerai in lungo e largo la nave :mrgreen: , poi son gusti e abitudini ... ma con quella interna risparmi un bel po'
lo scalo di izmir/smirne è uguale, solo che ha due nomi diversi :!: :wink: 8) :wink: :!:

lo scalo di izmir/smirne è uguale, solo che ha due nomi diversi :!: :wink: 8) :wink: :!:[/quote]
E' il nome in italiano ed in turco, non due diversi...
Penso che la scelta consista nella nave e nella compagnia. L'itinerario non presenta differenze significative. Avendo frequentato solo Costa non posso offrire un'opinione comparativa. Soltanto sottolineare che con Costa starai senz'altro bene..

Priscilla, che bella notizia, complimenti, io ti rispondo come Magellano, ho sempre viaggiato Costa e mi sono trovata molto bene, scegli gli scali che ti piacciono di piu' , ti troverai bene in entrambe le crociere, per la cabina se è centrale sarà sempre un'ottima scelta, come hanno già detto poi sbrigati a prenotare, il tempo vola :!:

La grandezza delle cabine interne è simile tra Serena e Poesia. Sulla seconda puoi trovare qualche cremina in più e la frutta in cabina. Non vorrei sbagliare, ma per le partenze di Luglio su Poesia c'è disponibilità dalla cat. 3 in su, mentre invece su Serena c'è ancora la cat. 1 (garantita o con cabina già assegnata), con una differenza di circa 300 e. rispetto ad Msc. Io sceglierei, indipendentemente da queste 300 e., Costa Serena: organizzazione migliore, extra a bordo inferiori, ristorazione forse un po' inferiore, buffet analoghi, si, insomma, se metto tutto sulla bilancia forse è meglio Serena.
Ovviamente è un punto di vista personale, paragonando C. Concordia con Msc Musica, sulle quali sono salita e che sono simili a Serena e Poesia.

stefaniapaz ha detto:
La grandezza delle cabine interne è simile tra Serena e Poesia. Sulla seconda puoi trovare qualche cremina in più e la frutta in cabina. Non vorrei sbagliare, ma per le partenze di Luglio su Poesia c'è disponibilità dalla cat. 3 in su, mentre invece su Serena c'è ancora la cat. 1 (garantita o con cabina già assegnata), con una differenza di circa 300 e. rispetto ad Msc. Io sceglierei, indipendentemente da queste 300 e., Costa Serena: organizzazione migliore, extra a bordo inferiori, ristorazione forse un po' inferiore, buffet analoghi, si, insomma, se metto tutto sulla bilancia forse è meglio Serena.
Ovviamente è un punto di vista personale, paragonando C. Concordia con Msc Musica, sulle quali sono salita e che sono simili a Serena e Poesia.

Ciao anche io mi sono trovata a dover decidere tra la serena e la poesia per i panorami d'orienti.
Saro' sulla Serena dal 22 di giugno alla fine.
Ho scelto la costa perche' conosco la carnival e mi aspetto quindi un servizio piu' o meno simile essendo la stessa compagnia.. Delle MSC mi hanno parlato leggermente meno bene ma sono si parte :D

Come saprai Poesia è stata varata pochi giorni fà, a mio avviso le navi si equivalgono, un pochino più classica Poesia, molto più "americana" Serena. Il servizio su MSC è di ottima qualità e a mio parere di poco superiore a Costa, ma parliamo di differenze veramente minime ed estremamente soggettive.
Per la questione economica valuta anche il costo delle escursioni. Costa è solitamente più cara sulle escursioni rispetto a MSC.
Per quanto riguarda gli extra a bordo di MSC i pachetti vini costano meno di Costa e anche le foto del fotografo di bordo costano molto meno, poi ti chiedono i soldi per la pizza o il gelato che su Costa è gratuito ...insomma non c'è molta differenza.
Per la posizione della cabina ti consiglierei una centrale, ponte non molto alto, in prossimità ,ma non troppo, del gruppo ascensori. Non sembra ma le navi sono molto grandi ,su Poesia sono 8 Km di corridoi e stando al 5° mese magari è meglio scegliere se e quando camminare tanto.
Saluti
Leo

Ciao a tutti! [smilie=ciao_06[1].gif]
Grazie per le vostre risposte, siete tutti carinissimi!
La decisione in effetti è solo per la compagnia, perchè gli itinerari sono identici così come i tempi a disposizione nelle varie località... avevo inviato una richiesta di preventivo online per entrambe (su due siti diversi, non so se si possono fare i nomi, nel dubbio non li faccio ;) ) stamattina mi hanno contattata quelli della MSC dicendomi che la cabina è disponibile per il prezzo che avevamo visto ovvero di 2140 € comprese tasse ecc :D la Costa invece viene un po' di + ma non sono neanche 200 € di differenza quindi neppure il prezzo ci aiuta a decidere! [smilie=mhhhh_02[1].gif]
Mi interessava una vostra opinione sui costi di extra ed escursioni (sul sito costa ci sono i prezzi ma su msc no), e direi che Leo è stato più che esauriente! Tra l'altro se pizza e gelati sono a pagamento mi sembra un'ottima cosa... per la nostra linea [smilie=mangiare_03[1].gif] quindi un punto in + a MSC :mrgreen:
Vi farò sapere cosa scegliamo... nel frattempo se avete altre consigli sono tutti ben accetti!

Pizza e gelato sono gratis su Costa e a tutte le ore , cominciando dal buffet di mezzogiorno e fino a sera tardi , a volte anche a buffet di mezzanotte .

bibilica ha detto:
Pizza e gelato sono gratis su Costa e a tutte le ore , cominciando dal buffet di mezzogiorno e fino a sera tardi , a volte anche a buffet di mezzanotte .
Si avevo capito che su Costa sono gratis... x questo dicevo che il fatto che su MSC siano a pagamento è tutto a vantaggio della linea :mrgreen:
Sarà che le persone che conosco che sono state in crociera non fanno che ripetermi che non si fa che mangiare a tutte le ore ed è una garanzia tornare con 2-3 kg in +! E sinceramente spero di evitarlo (anche perchè il mio ginecologo è fissatissimo con l'aumento di peso, mi ha già terrorizzata!!) :D

ma non essere neppure fiscalissima, giustissimo seguire le indicazioni del medico ma non puoi neppure stressarti, credo che in ogni cose bisogna usare un giusto criterio, ma un gelato non vuol dire eccedere ma concedersi un piccolo piacere poi se lo devi pagare o no sta al tuo buonsenso, goditi la tua vacanza e visto che le crociere sono molto simili decidi solo in base al tuo istinto, magari in base al nome della nave quale ti sta più a pelle, cosi di getto

Priscilla ha detto:
Ciao a tutti! [smilie=ciao_06[1].gif]
Grazie per le vostre risposte, siete tutti carinissimi!
La decisione in effetti è solo per la compagnia, perchè gli itinerari sono identici così come i tempi a disposizione nelle varie località... avevo inviato una richiesta di preventivo online per entrambe (su due siti diversi, non so se si possono fare i nomi, nel dubbio non li faccio ;) ) stamattina mi hanno contattata quelli della MSC dicendomi che la cabina è disponibile per il prezzo che avevamo visto ovvero di 2140 € comprese tasse ecc :D la Costa invece viene un po' di + ma non sono neanche 200 € di differenza quindi neppure il prezzo ci aiuta a decidere! [smilie=mhhhh_02[1].gif]
Mi interessava una vostra opinione sui costi di extra ed escursioni (sul sito costa ci sono i prezzi ma su msc no), e direi che Leo è stato più che esauriente! Tra l'altro se pizza e gelati sono a pagamento mi sembra un'ottima cosa... per la nostra linea [smilie=mangiare_03[1].gif] quindi un punto in + a MSC :mrgreen:
Vi farò sapere cosa scegliamo... nel frattempo se avete altre consigli sono tutti ben accetti!
Ci sono i prezzi sul sito di MSC, vai a vedere questo link
http://www.msccrociere.it/escursioni/de ... ge_id=2011
Se tu dovessi avere problemi ti riporto l'escursione da Smirne ad Efeso
MSC
IZM02 - EFESO (circa 4 ore)

Fondata dal popolo Ionico intorno al 1000 a.C., Efeso, prestigiosa città ellenistico-romana, è oggi un sito archeologico di notevole valore artistico. Visita del teatro Odeon che poteva ospitare fino a 25.000 spettatori e gode tuttora di un'eccellente acustica, della Biblioteca di Celso costruita da Tiberio Giulio Aquila per eternare la memoria del padre, del Tempio di Adriano che conserva al suo interno degli antichi bassorilievi e infine della Via del Marmo, lungo la quale si trovano numerose botteghe.

Nota : il trasferimento ad Efeso dura circa un'ora a tratta; l'escursione prevede un lungo percorso su terreno sconnesso.
Prezzo per persona a partire da: € 45 Adulti - € 32 Bambini
Costa
EFESO
Cod. EXC_1153
Durata 5 ore circa Se l'esplorazione di siti archeologici è la vostra passione allora Efeso, considerata una delle sette meraviglie del mondo antico, è proprio quello che... Adulti € 57
Bambini (4-14 anni) € 39,9
Saluti
Leo

secondo me .......Costaaaaaaaaa :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: e che domandeee!!! :wink: :lol:
a parte gli scherzi..secondo me dovreste scegliere in base al vostro budget..è quello alla fine che conta! :D

Priscilla!!!!
A parte il fatto che il tuo "nick" è omonimo del mio :shock: :D :wink:
quindi già mi sei simpatica!
Perchè non scegli la nuovissima MSC Poesia?
Per luglio sarà già rodata, ma ancora nuova nuova....
Costa Serena l'ho provata, è una grande nave.... (escludendo alcune scelte stilistiche troppo americane)
che ti offre infinite possibilità di svago e relax
Come vedi, con entrambe non puoi che fare un'ottima scelta
Un saluto
Priscy

Priscy ha detto:
Priscilla!!!!
A parte il fatto che il tuo "nick" è omonimo del mio :shock: :D :wink:
quindi già mi sei simpatica!
Perchè non scegli la nuovissima MSC Poesia?
Per luglio sarà già rodata, ma ancora nuova nuova....
Costa Serena l'ho provata, è una grande nave.... (escludendo alcune scelte stilistiche troppo americane)
che ti offre infinite possibilità di svago e relax
Come vedi, con entrambe non puoi che fare un'ottima scelta
Un saluto
Priscy

Ciao Priscy! :D
Come ho scritto a Leo siamo molto orientati sulla MSC, come dici tu è nuovissima e anche questo è un punto a favore... poi c'è sempre la prossima crociera per sperimentare la Costa :wink:

Poesia è gemella di Orchestra sulla quale sono stato, bella nave elegante, un pò troppo seria, sei sempre al chiuso, per "respirare" (sono abbituato a Atlantica/Mediterranea) devi andare dal ponte 13 in sù,le cabine interne sono piccole (non so la Serena non ci sono stato) ma per il tempo che ci si stà.....
Serena invece un pò più grande come nave, è stata colpita da FARCUS e ogni commento..... si sà, sul suo stile si è letto di tutto, a me mette allegria.
Se per te lo stile non sposta niente scegli in base al prezzo, quindi MSC, che credo sia un attimino più economica e puoi investire di più su escursioni e souvenir.
Comunque scegli scegli bene.

Le navi sono grosso modo identiche per dimensioni, come ti hanno detto cambia nettamente lo stile degli arredi, l'itinerario è, grosso modo lo stesso, (a proposito d'itinerario a Katakolon, se non vuoi affaticarti col caldo per l'escursione ad Olimpia, puoi andare in taxi 30 E. andata e ritorno e 10 minuti circa dal porto alla spiaggia attrezzata di Aghios Andreas è carina e c'è anche del verde.) Un'ultimo consiglio, se puoi, scegli cabina con balcone, a luglio le giornate sono lunghe, puoi godertelo e poi, visto il bebè in arrivo, per la prossima crociera dovrai aspettare un pò, profitta adesso :wink: . Auguri :)