• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

problemi di connessione al sito web di Costa Crociere

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
..prima di andare troppo OT nel 3d apro questo specifico...e copio i messaggi dall'altro...

chiedo cortesemente ai moderatori di cancellare i messaggi nell'altro 3d, grazie.

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/49011-Novit%C3%A0-in-casa-Costa?p=1167408&viewfull=1#post1167408

Ma nelle novitá in casa Costa non é previsto rendere funzionante il sito web? Tipo da una settimana che da ipad, iphone e pc non funziona nulla. Ma dove vivono questi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non ho e non ho avuto questo problema!

Neanche io, né da Apple né da Windows.

Neanche io, ( win 10, chrome, firefox, e smartphone android,) nessun tipo di problema ...

Enrico.... svuota la cache...;)

E come al solito, il problema è solo di Enrico, che prontamente ribalta la colpa, anche in maniera poco simpatica, sugli altri; "Ma dove vivono questi?"

Mmmmm mi ci devo cimentare[emoji4]
La cosa che mi pareva comunque strana é che lo stesso problema lo riscontro su tre differenti devices....premendo su “cerca” non succede assolutamente nulla, non cambia pagina.
Visto che comunque il problema è presente su ripeto 3 diversi devices, è un problema elementare (quindi non é che sbaglio qualcosa io), e mi succede SOLO con questo sito web, con tutta la buona volontá a svuotare questa “cache” mi pare che normale non sia....
Comunque se a voi va evidentemente il sito ha sabotato il mio indirizzo IP[emoji57]

...prova veramente a svuotare la cache del browser... certo e' strano che si presenta su 3 devices differenti...

evidentemente t'hanno messo nella loro blacklist.... :D

..ma che provider utilizzi...?

Ho lo stesso problema con il sito, ma a fasi alterne. Da iPhone sempre, mentre da Mac (con Safari) solo a volte.

Il sito non funzina benissimo neppure a me (iPhone). Confermo a fasi alterne. Es.: cerco mediterraneo est giugno 2018, seleziono “DETTAGLIO CROCIERA”, spesso mi rimane in stato “loading...” il caricamento dell’itinerario e i grossi riquadri con “Feste, musica e spettacoli”, “Sport e divertimento “ etc se toccati non fanno nulla.
Non è quindi un problema di un solo utente.

(Segnalato un po’ di tempo fa con email ma nulla più di risposta generica in cui la compagnia fa del suo meglio per migliorare il servizio e terranno conto della segnalazione)

...3 su 3 che hanno problemi lo utilizzano da iphone.... un caso?.....

..ma via mobile o tramite wifi ....?

Safari o chrome... firefox o opera...?

io ad es, ma non tramite iphone, ma con win e android lo utilizzo maggiormente via wifi / wired (adsl) non mobile ....

...oppure magari nei momenti della giornata di piu' traffico... vedi ora di pranzo ad es, probabilmente il sito e' piu' lento del solito

e puo' innescare problemi di caricamento, lentezza e malfunzionamento....

e qui vado un po' OT ma non troppo....

Ho avuto problemi ad esempio, a prenotare i vari servizi per la crociera di luglio prossimo dal sito MSC con Chrome... non funzionava proprio...

provato tramite Internet explorer, tutto regolare, e servizi acquistati....

alcuni siti purtroppo sono ottimizzati e funzionano a dovere con alcuni browser, e non funzionano proprio o male con altri....

Puo' dipendere ovviamente anche dalla versione del sistema operativo.... purtroppo le variabili sono molte....

Se volete, a chi non funziona descriva, s.o., browser , tipologia , provider utilizzato, orario di collegamento cosi' magari si riesce a fare un quadro sul malfunzionamento...

Con iPhone 8 Plus, iOS 11.2, Safari, tramite wi-fi, l’ultima volta che ho provato erano circa le 21:30. Ho appena riprovato e adesso va. L’ho detto: a fasi alterne.

Sorry, stiamo andando un po' OT...
Ma la tua considerazione è corretta: specificare come si accede e con cosa è importante.
Abitualmente utilizzo Chrome (su iOS 11.2.2 e iPhone SE in questo momento). Che confermo continua a presentare problemi analoghi a quanto descritto prima.
Provato con Safari e a volte funziona regolarmente altre volte no (idem come con Chrome).
Non cambia nulla rete 4G oppure wifi, entrambi con velocità effettiva al di sopra dei 10mbit download / 5mbit upload (che quindi mi sembra adeguata per i contenuti richiamati)

Da sito desktop su pc onestamente non ho mai avuto problemi (chrome, ie11), pur con caricamento delle pagine spesso piuttosto lento indipendentemente dalla velocità della connessione

...ma utilizzate il sito in modalità desktop o in modalità mobile.... ad es io, anche con lo smartphone, lo utilizzo sempre in modalità desktop...

...provate in questa modalità a fateci sapere....

...ma utilizzate il sito in modalità desktop o in modalità mobile.... ad es io, anche con lo smartphone, lo utilizzo sempre in modalità desktop...

...provate in questa modalità a fateci sapere....

Io non rilevo cambiamenti nel layout richiedendo il sito desktop sia con Safari che con Chrome (iOS 11.2.2 iPhone SE).
E non cambia il funzionamento (che spesso non funziona :( )

Ultima modifica:
..riprovato qualche minuto fa con smartphone, android, chrome in modalità desktop e mobile... mi dava il vostro stesso problema

selezionando qualche partenza, cliccando su cerca, rimane bloccato....

cancellati i dati di navigazione , (la cache) ,cookies, ecc. ecc. di chrome

ha subito funzionato...

...quindi provate anche voi .... magari il problema e' di semplice soluzione....

..riprovato qualche minuto fa con smartphone, android, chrome in modalità desktop e mobile... mi dava il vostro stesso problema

selezionando qualche partenza, cliccando su cerca, rimane bloccato....

cancellati i dati di navigazione , (la cache) ,cookies, ecc. ecc. di chrome

ha subito funzionato...

...quindi provate anche voi .... magari il problema e' di semplice soluzione....

Grazie per l’interessamento e per i consilgi, ma il mio scopo era più che altro segnalare che qualcosa non va....non é possibile che uno debba svuotare la cronologia per utilizzare il sito, o lo debba usare a fasi alterne o debba chiedersi se sta usando explorer, chrome o pizza o fichi.
Quindi esasperato cosa faccio? Vado sul sito di Msc...che fa pena uguale[emoji23]

anch'io ho difficoltà soprattutto da cellulare e tablet...per me è troppo carico...a me di Shakira proprio....preferirei un sito semplice, chiaro e veloce...(intendiamoci se Shakira m'invita a cena non dico di no....hi...chiuso ot)

Grazie per l’interessamento e per i consilgi, ma il mio scopo era più che altro segnalare che qualcosa non va....non é possibile che uno debba svuotare la cronologia per utilizzare il sito, o lo debba usare a fasi alterne o debba chiedersi se sta usando explorer, chrome o pizza o fichi.
Quindi esasperato cosa faccio? Vado sul sito di Msc...che fa pena uguale[emoji23]

..Enrico, non occorre cancellare la cronologia, (i siti da te visitati) ,ma i dati di navigazione come cookies, codici, html, immagini,

e file memorizzati e solitamente sui vari browser si puo' fare in modo selettivo....

-cronologia di navigazione
-cookie e altri dati dei siti
-immagini e file memorizzati nella cache
-password
-dati della compilazione automatica dei moduli

ecc. ecc.

tenendo magari password salvate ....

..capisco che magari se uno non e' del mestiere , e/o vuole solo che tutto funzioni a dovere.....

..ma come l'auto , anche un computer ha bisogno di manutenzione.... cambio olio, pasticche, controllo livelli liquidi.. ecc. ecc.

o te li fai da solo o la porti in officina...... se non controlli e provvedi ... potresti rimanere probabilmente con l'auto guasta....

Se fosse appurato che il problema è questo, alla fine la "magagna" e'

nella cattiva manutenzione nei tuoi devices e non nel sito .....;)

...poi se uno vuole solo segnalare che qualcosa non va.... ma dipende dove non va......;)

Generalmente è buona cosa ogni tanto cancellare file temporanei, cache dei browser, dati di navigazione, ....

...va fatta pulizia e il sistema lavora meglio..... :)

...poi si sente ...avevo memorizzato in automatico tutte le password (nel browser) per accedere ai siti e ora dopo aver pulito il sistema non entro piu'....

..occhio alle password memorizzate.... :D
1) scriverle da qualche parte.. 2) per la sicurezza non e' una buona cosa..... (virus, furti informativi, ecc. ecc.)

Ultima modifica:
..Enrico, non occorre cancellare la cronologia, (i siti da te visitati) ,ma i dati di navigazione come cookies, codici, html, immagini,

e file memorizzati e solitamente sui vari browser si puo' fare in modo selettivo.... tenendo magari password salvate ....

..capisco che magari se uno non e' del mestiere , e/o vuole solo che tutto funzioni a dovere.....

..ma come l'auto , anche un computer ha bisogno di manutenzione.... cambio olio, pasticche, controllo livelli liquidi.. ecc. ecc.

o te li fai da solo o la porti in officina...... se non controlli e provvedi ... potresti rimanere probabilmente con l'auto guasta....

Se fosse appurato che il problema è questo, alla fine la "magagna" e'

nella cattiva manutenzione nei tuoi devices e non nel sito .....;)

...poi se uno vuole solo segnalare che qualcosa non va.... ma dipende dove non va......;)

Generalmente è buona cosa ogni tanto cancellare file temporanei, cache dei browser, dati di navigazione, ....

...va fatta pulizia e il sistema lavora meglio..... :)

...poi si sente ...avevo memorizzato in automatico tutte le password (nel browser) per accedere ai siti e ora dopo aver pulito il sistema non entro piu'....

..occhio alle password memorizzate.... :D
1) scriverle da qualche parte.. 2) per la sicurezza non e' una buona cosa..... (virus, furti informativi, ecc. ecc.)

Non sono per nulla d’accordo. Il paragone con l’auto non é pertinente.
Se io non faccio manutenzione all’auto quella si scassa e resto a piedi.
Ti assicuro che navigo abbastanza....ed il fatto che (ripeto per l’ennesima volta) solo 1 sito non funzioni, puó bastare per sostenere che non sono i miei diversi devices a non funzionare...mi pare elementare perdonami, non serve un ingegnere elettronico....
Che poi il sito di Costa funzioni solo con una serie di requisiti quali la cache svuotata, il programma tal dei tali, la connessione wifi, il vento a favore e i pianeti allineati...diventa un problema del mio telefono...?
Se in 30 anni non ho mai avuto bisogno di svuotare la cache vorrá dire che tanti (tanti tanti) altri siti funzionano comunque anche senza queste manovre....

Che poi come sottolineato da qualcuno sopra....ma cosa me ne frega di sapere cosa pensa Shakira...? A quasi tutto schermo poi....

Non sono per nulla d’accordo. Il paragone con l’auto non é pertinente.
Se io non faccio manutenzione all’auto quella si scassa e resto a piedi.
Ti assicuro che navigo abbastanza....ed il fatto che (ripeto per l’ennesima volta) solo 1 sito non funzioni, puó bastare per sostenere che non sono i miei diversi devices a non funzionare...mi pare elementare perdonami, non serve un ingegnere elettronico....
Che poi il sito di Costa funzioni solo con una serie di requisiti quali la cache svuotata, il programma tal dei tali, la connessione wifi, il vento a favore e i pianeti allineati...diventa un problema del mio telefono...?
Se in 30 anni non ho mai avuto bisogno di svuotare la cache vorrá dire che tanti (tanti tanti) altri siti funzionano comunque anche senza queste manovre....

Che poi come sottolineato da qualcuno sopra....ma cosa me ne frega di sapere cosa pensa Shakira...? A quasi tutto schermo poi....

...che magari non sia fatto a prova di errore, siamo d'accordo , ma quanti siti che hanno ricerche da effettuare utilizzi e navighi regolarmente

..non 1 volta ma magari giornalmente...

..nella ricerca e successiva visualizzazione vengono memorizzati alcuni dati nella cache del browser e in condizioni particolari

puo' capitare che questi dati debbano essere svuotati se ci sono errori o malfunzionamento.. tutto qui....

..e ti parlo per esperienza sul campo...da sistemista, tecnico hw/sw ... senza essere ingegnere elettronico....

... svuotare i file temporanei, e' una prassi normale.... e lo dovrebbe essere sempre.

... già dicendo che non svuoti la cache da 30 anni.... significa tutto ...

... comunque rimani con le tue convinzioni... buona navigazione !

Ultima modifica:
Mah ...
Si fa per parlare, ovviamente, però a mio avviso un conto è riscontrare che il browser non funziona bene con qualunque pagina web, e allora la verifica su cache, file temporanei etc è più che opportuno farla.
Diverso è riscontrare che, almeno nel mio caso, il sito di Costa si inchioda dopo avervi acceduto 3-4 volte su un iPad che ho iniziato a usare 15gg fa (oltre che sull'iPhone che però ho da quasi un anno); mentre su Gazzetta o Tuttosport (giusto due siti culturali da citare ad esempio :mrgreen: ) ci continuo a navigare normalmente; in questo caso, secondo me, si può certamente dire che non sia un problema enorme, ma un po' più di cura ad uno strumento che ormai è molto più comune di una visita in agenzia di viaggio non guasterebbe. Altrimenti si fa in fretta a citare l' "eccellenza" a parole, ma nei fatti mica tanto ;)

Tra l'altro confermo che anche MSC non è messa tanto meglio... Boh? Sarà che scrivere software mobile per crociere è così difficile :D ?

Confermo, è il sito Costa a non funzionare, e non da ieri: da mesi!
E' lentissimo, la ricerca si pianta e non funziona su nessun computer e con nessun browser, sporadicamente è un po' meno lento ma dipende dagli orari, dal browser usato in quel momento... Insomma non funziona, inutile difenderlo a oltranza per principio.
E anche secondo me il problema è che il sito è troppo carico e le sue risorse del tutto inadeguate.
Solo dopo che LORO avranno fatto funzionare il sito, qualcuno potrà dire a NOI che dobbiamo aggiornare i nostri strumenti... Strumenti che peraltro sugli altri siti guardacaso vanno benissimo.
MCP

PS: parlo solo di sito Costa e solo di computer perché non uso telefoni e non consulto MSC

Confermo, è il sito Costa a non funzionare, e non da ieri: da mesi!
E' lentissimo, la ricerca si pianta e non funziona su nessun computer e con nessun browser, sporadicamente è un po' meno lento ma dipende dagli orari, dal browser usato in quel momento... Insomma non funziona, inutile difenderlo a oltranza per principio.
E anche secondo me il problema è che il sito è troppo carico e le sue risorse del tutto inadeguate.
Solo dopo che LORO avranno fatto funzionare il sito, qualcuno potrà dire a NOI che dobbiamo aggiornare i nostri strumenti... Strumenti che peraltro sugli altri siti guardacaso vanno benissimo.
MCP

PS: parlo solo di sito Costa e solo di computer perché non uso telefoni e non consulto MSC

Non si tratta di difesa ad oltranza ma come ad altri a me funziona bene, ora come nel passato...ma mi funziona bene anche quello di MSC!
Forse e' un sito che per l'accesso richiede una connessione piuttosto corposa ed e' risaputo che la banda concessavi dal vostro operatore ha molti alti e bassi nell'arco della giornata. Probabilmente altri siti richiedono meno risorsa e sembrano funzionare meglio.
Comunque i devices di Apple hanno molte problematiche nonostante siano osannati e con molti siti.
Mi domando come mai il pc fisso che ho dotato di hardware molto molto potente e costantemente aggiornato non presenta mai problemi di accesso a qualsivoglia sito, nonostante il segnale WiFi arrivi con un taglio del 30/40% rispetto ai devices mobili!
Anche con il nostro sito molte volte ho riscontrato dei problemi, scomparsi da quando sono passato alla fibra a 100 Mb ( circa 85/90 effettivi in ogni momento ).

Io invece confermo che il sito funziona perfettamente: dai 3 desktop di casa (browser Firefox), il cellulare mio, quello di mia moglie, un tablet (tutti i tre con samsung browser) sia con il Wi-Fi di casa, sia collegati in rete 3/4G ed ho fatto ieri mattina la prova dal desktop d' ufficio....
Da tenere presente che mi collego da un altro paese (non che abbia importanza), inoltre ho fatto fare stasera a mio figlio che vive da qualche parte in Europa centrale una simulazione dal suo computer, anche lui non ha riscontrato nessun problema.....

Aggiungo che il mio desktop di casa ed il mio cellulare si collegano spesso al sito Costa ed effettuo svariate simulazioni, pero' devo dire che ai miei apparecchi faccio la manutenzione spesso.

Per chi avesse problemi, tenete atto di quanto scrive Massimo/dalsnibba.

Ho visto ora il messaggio di Maurizio/essepi2. La mia connessione di casa supera appena i 6 Mbps....!!!
Come ho scritto prima facendo la prova simultanea con mio figlio (lui si connette a 35-40 Mbps in Wi-Fi) ho capito che lui caricava la pagina piu' veloce di me, ed e' logico, ma in ogni caso anche con la mia "povera" connessione in nessun caso si puo' parlare di problema.

Comunque il sito della Costa e' abbastanza "pesante" rispetto ad altri.

confermo che qualche volta il sito Costa non funziona bene...... penso pure io che il problema sia perchè è troppo pesante e anche per i continui aggiornamenti .............diciamo che è troppo dinamico

Più volte ho provato a collegarmi al sito Mycosta ma mi risponde che la pagina é irraggiungibile.
Per ora posso attendere , ma tra un po' vorrei prenotare le escursioni, é cambiato qualcosa? Io provo da pc e da IPad ma il risultato è lo stesso.

(...) e' risaputo che la banda concessavi dal vostro operatore ha molti alti e bassi nell'arco della giornata. (...)
???
A casa ho Telecom, ma dall'ufficio ho la rete della pubblica amministrazione che normalmente è una scheggia!
Il pc di ufficio (un HP di ultima generazione) mi è anche stato sostituito in tempi relativamente recenti, ma il sito Costa mi si pianta continuamente sia a casa che in ufficio...
Resto dell'idea che non funzioni (troppo carico), ma forse sbaglio: andrà a simpatie!
MCP

Io credo che la soluzione migliore per chi ha dei problemi sia scrivere a Costa: mi era capitato in un passato non recente ed avevano risolto tutto ( non riuscivo ad inviare posta agli indirizzi con il loro dominio ).
Comunque noto differenze fra fra l'aprire molti siti con l'Ipad/iphone piuttosto che con notebooks o pc fissi.

confermo che qualche volta il sito Costa non funziona bene...... penso pure io che il problema sia perchè è troppo pesante e anche per i continui aggiornamenti .............diciamo che è troppo dinamico

Purtroppo si', gli aggiornamenti influiscono molto sulla fluidita' di navigazione ma soprattutto lasciano sempre qualche cosa che non va!
Ho provato anche ora, prima di scrivere, ad accedere al sito ed al my Costa: tutto perfetto! Vale anche per il sito MSC!

Ultima modifica: