• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Problemi di pulizia su navi MSC ?

Re: Problemi di pulizia su navi MSC ?

Rodolfo ha detto:
Daniele ha detto:
proprio oggi, che dopo 10 crociere costa, volevo prenotare con msc per ottobre!!!! - per esigenze di date-
vi mettete a discutere? datemi delucidazioni !!! orrore che faccio?

Se fossi in te, non mi preoccuperei minimamente. Son convinto si tratti di un caso isolato, come hai potuto oltretutto leggere dalle risposte che son state date sull'argomento. In ogni caso, potrai riferire personalmente sulle condizioni complessive della nave, e tranquillizzare tutti.

Quoto Rodolfo, la pulizia e l'igiene è in assoluto il primo requisito che pretendo: su Msc Opera era impeccabile sia in cabina (rifatta più volte al giorno) che nel resto della nave.
Parti tranquillo!

Aanche secondo me non dovrebbe proprio preoccuparsi, anzi proprio perchè ha serrpe viaggiato con la Costa dovrebbe provare le MSC. Hanno un concept completamente diverso, certo, ma secondo me meritano, chi viaggia con MSC torna semrpe molto volentieri e si rende conto che la Costa merita solo per l'organizzazione.

Io non mi preoccuperei, magari sarà stato un caso.
Se i pareri aumentano invece è un altro conto..

VaLyUS ha detto:
Io non mi preoccuperei, magari sarà stato un caso.
..

Esatto , non c'è nulla da preoccuparsi, come si dice una rondine non fa primavera.....e può capitare che alcune persone non si trovano bene, ma da qui a dire che si pecca di pulizia ed igiene, ce ne vuole...come nel caso dell'utente che si lamentava di tutto.

Anzi devo dire che i cleaner, come i cabinisti (tutti di razza asiatica) si fanno un culo della madonna per poche centinaia di euro, e pretendere l'impossibile...mah' a volte bisognerebbe essere un pò più indulgenti verso il prossimo.
Ce gente che lavora e si fa un mazzo tanto, e non ha la fortuna come voi di farsi le crociere.

Ciaooo

Jaidee

Anzi devo dire che i cleaner, come i cabinisti (tutti di razza asiatica) si fanno un culo della madonna per poche centinaia di euro, e pretendere l'impossibile...mah' a volte bisognerebbe essere un pò più indulgenti verso il prossimo.

Per MSC non ho idee, ma in generale questo commento lo sottoscrivo. In Costa sono stato benissimo (a parte il vitto una volta) ed ho sentito lamentele di pochi (pochissimi) tizi verso l'equipaggio che erano ingenerose. Posso capire che il tale cameriere sia uno scansafatiche, ci mancherebbe, ma nel complesso come la mettiamo? Trovare a mezzanotte gente che su un ponte oscuro e freddo, oltre che umido: si mette a pulire, spostare sedie e sedioline e che non ha diritto neanche alla famosa 'mancia' lascia veramente male. Questo senza poi considerare che molti di questi 'lamentoni' sbavano davanti al maitre agli ufficiali o al comandante, che fino a prova contraria sono i responsabili finali del comportamento delle persone.
Ricordo delle proteste sul comportamento di un cameriere al ristorante (nel primo viaggio) che francamente mi hanno fatto vergognare di essere su quel tavolo.. cameriere è una cosa, schiavo è un'altra..

Saluti
Manlio

Ops! A parte il commento precedente aggiungo però (un colpo al cerchio ed uno alla botte 8) ) che miei amici hanno anche loro riscontrato un comportamento antipatico nel ristorante (della serie: beccati questo e basta..) mentre per il resto sono stati bene (anche come qualità di cibo). A discolpa dei camerieri posso dire che è un pò difficile seguire tutte le esigenze di una famiglia con bimbi a carico, dove uno la vuola cotta a puntino, l'altro appena cucinata ecc. Su una nave (era la Lirica se non sbaglio) non si può fare questo gioco per tutti..

Saluti bis

Manlio

Su Orchestra era una pulizia continua, incessante, la nave era tirata a lucido in continuazione. Erano bravissimi. Anche il servizio al ristorante era impeccabile.

amartoni ha detto:
Su Orchestra era una pulizia continua, incessante, la nave era tirata a lucido in continuazione. Erano bravissimi. Anche il servizio al ristorante era impeccabile.

Bè come voi sapete l'Orchestra non ha ancora un anno di vita, quindi si cerca di conservare il prodotto il più a lungo possibile, visto che e costato centinaia e centinaia di milioni di euro. I cleaner lavorano 24 ore al giorno (chiaramente ognuno si fa i suoi turni di 11/12 ore) per tenere a lustro la nave, e mi sembra che finora nessuno si è mai lamentato , poi tu Amartoni che lo hai appena confermato, vuol dire che ti sei trovato bene :wink:

la pulizia del resto è una cosa fondamentale, sopratututto su una nave dove tanti pax convivono tra loro in questo spazio al chiuso, quindi per evitare malattie di vario genere e virus, si cerca di tenere il più pulito possibile.

Ciaooo

Jaidee

Mi permetto di ricordare che anche MSC, come Costa, adotta degli standard igienici ben superiori a quanto previsto dalle leggi internazionali. Non a caso entrambe le compagnie non sono praticamente mai state coinvolte in episodi di contagio a bordo, a differenza di quasi tutte le altre compagnie conosciute.

Rodolfo ha detto:
Mi permetto di ricordare che anche MSC, come Costa, adotta degli standard igienici ben superiori a quanto previsto dalle leggi internazionali. Non a caso entrambe le compagnie non sono praticamente mai state coinvolte in episodi di contagio a bordo, a differenza di quasi tutte le altre compagnie conosciute.

A me risulta che ci siano gia' stati in passato recente casi di salmonellosi sia su una che sull'altra.
Comunque la pulizia e l'igiene delle navi non la si vede in cabina ma in tanti altri locali attinenti al servizio. Quei locali o apparati non visibili ma che possono avere conseguenze serie sulla salute di bordo.
Filtri piscine, filtri aria, sanitizzazione casse acqua, acqua in distribuzione e imbarco, temperature di cottura e di refrigerazione.....

Personalmente non ho mai avuto problemi di pulizia tanto su Costa quanto su MSC, quanto al ricambio d'aria però nulla di meglio, quando possibile, di una bella cabina con balcone, preferisco l'aria di mare al profumo dei deodoranti.

unochenavigaverament ha detto:
Rodolfo ha detto:

A me risulta che ci siano gia' stati in passato recente casi di salmonellosi sia su una che sull'altra.
Comunque la pulizia e l'igiene delle navi non la si vede in cabina ma in tanti altri locali attinenti al servizio. Quei locali o apparati non visibili ma che possono avere conseguenze serie sulla salute di bordo.
Filtri piscine, filtri aria, sanitizzazione casse acqua, acqua in distribuzione e imbarco, temperature di cottura e di refrigerazione.....

Ciao Unoche, sarà senza dubbio come dici tu, visto che sei del "giro", ma nel sito Events at sea, dove sono riportati meticolosamente tutti i casi di infezione a bordo delle navi, dal 2002 ad oggi, compare solo il Costa Troicale, nel marzo del 2003. E i casi in un anno sono parecchi; dai 33 del 2007 ai 54 del 2006. Solo quest'anno sono stati contati già 5 casi.

Msc Orchestra....una pulizia impeccabile. Sia in cabina, che nelle aree comuni.
Aggiungo pure, che oltre alla pulizia straordinaria, era evidente anche il servizio manutenzione. Impeccabile. Tra pitture, lavaggi quotidiani e via discorrendo, sembrava di stare ogni giorno su una nave appena varata.

Addirittura ci toglievano le briciole dal tavolo ristorante almeno un paio di volte ad ogni cena. ( anche se di briciole quasi non ce n'erano)

Un punto a favore in piu è stato anche il lasciarti la scelta di voler mandare a lavare gli asciugamani o meno.
Per ridurre la contaminazione marina con troppi scarichi di saponi, nei bagni vi è uno sticker che ti spiega come provvedere nel caso tu NON voglia che gli asciugamani ( o alcuni di essi) siano cambiati tutti i giorni . Basta riappenderli alla porta o sul loro apposito porta asciugamani e te li lasciano li.
Trovo stupenda quest'idea. Bello farsi coccolare con una pulizia impeccabile,ma ancor piu bello vedere che è fatta in modo umano e razionale, con rispetto per il medio ambiente in cui si naviga.