Buongiorno a tutti!!!
questo è il mio primo messaggio nel forum anche se vi seguo da tempo
.
Ho deciso di scrivere in questa espertissima comunità prima di tutto per mettervi in guardia da ********* e poi per chiedere a voi un consiglio.
ecco il problema,
io avevo prenotato un crociera msc con ********* ma poi per vicissitudini varie ho dovuto cancellare tale prenotazione. A parte il corretto pagamento delle penali, ******* ha trattenuto la voce corrispondente alle TASSE PORTUALI da me pagate in quanto, secondo loro, corrispondono alle quote che MSC chiama quote di iscrizione.
Naturalmente nelle condizioni che ho sottoscritto al momento della prenotazione non si faceva nessun riferimento a penali aventi ad oggetto le tasse portuali anche perchè credo sia assolutamente illegale.
se avete qualche consiglio da darmi su come muovermi vi sono grato già da adesso.
un saluto a tutti,
Gaetano
ciao
ti riporto di seguito i termini del contratto che hai sottoscrito prenotando con MSC e come ti ho sottolineato in grassetto nel contratto ( tratto direttamente dal sito pubblico di Msc ) è chiaramente chiarito che le quote di iscrizione vengono perse ..
p.s ti inserisco il link da cui è tratto il contratto e lo trovi in fondo alla pagina del sito msc sotto la voce "termini e condizioni" o anche nelle ultime pagine del catalogo msc
http://www.msccrociere.it/it_it/Termini-e-Condizioni.aspx
9. CANCELLAZIONE DA PARTE DEL PASSEGGERO
9.1 La cancellazione deve essere richiesta per iscritto (a mezzo raccomandata, e-mail o fax) tramite l'Agente di Vendita; tutti i biglietti e gli altri documenti di conferma dovranno essere restituiti contestualmente.
9.2. Qualora il Passeggero domandi la cancellazione della Prenotazione entro i 60 giorni antecedenti la partenza, sarà soggetto ad una penale pari all’importo del solo contributo assicurativo; in tutti gli altri casi, verrà applicata una penale di importo variabile in funzione del momento in cui il Passeggero richieda la cancellazione, quantificato come segue:
- da 59 a 46 giorni antecedenti la partenza 10% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e
la quota di iscrizione;
- da 45 a 31 giorni antecedenti la partenza 25% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e
la quota di iscrizione;
- da 30 a 16 giorni antecedenti la partenza 50% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e
la quota di iscrizione;
- da 15 a 6 giorni antecedenti la partenza 75% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e la quota di iscrizione.
Il Passeggero che richieda la cancellazione o rinunzi alla Crociera o al Pacchetto nei 5 giorni antecedenti la data di partenza, che non si presenti in tempo utile per la partenza, ovvero che abbandoni la Crociera già iniziata per qualsiasi motivo non ha diritto ad alcun rimborso e dovrà corrispondere l’intero prezzo; non ha, altresì, diritto ad alcun rimborso il Passeggero che non possa effettuare la Crociera per mancanza, ovvero irregolarità dei documenti personali necessari per l’espatrio, nonché dei visti di soggiorno e/o di transito validi per tutti gli Stati toccati dall’itinerario della Crociera.
9.3 In caso di rinuncia ad avvalersi del solo trasporto aereo incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le penali e le altre clausole previste dalle condizioni generali di contratto del Vettore aereo e/o del contratto di trasporto aereo; le medesime penali saranno applicate, in aggiunta a quella calcolata come previsto dall'art. 9.2, in caso di rinuncia all'intero Pacchetto comprensivo di trasporto aereo.
In caso di rinuncia ad avvalersi del solo alloggio prima o dopo la Crociera incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le penali e le altre clausole previste dal contratto posto in essere col relativo fornitore; le medesime penali saranno applicate, in aggiunta a quella calcolata come previsto dall'art. 9.2, in caso di rinuncia all'intero Pacchetto comprensivo di alloggio.
9.4 È esclusiva cura e responsabilità del Passeggero richiedere alla compagnia assicurativa il rimborso delle predette penali.