apache26
New member
Gradirei un commento da parte di coloro che magari ci sono già incappati ed un parere dagli amici del forum riguardo l'argomento citato in oggetto.
Nel caso ci siano dei problemi imputabili alla compagnia di navigazione e non errori da imputare alla agenzia di viaggio, in caso di contenzioso secondo voi
chi deve essere chiamato in causa?
Solitamente ci ritroviamo davanti all'Agente di viaggio con il quale stipuliamo un contratto in relazione ad un catalogo proposto da un Tour Operator che nel caso esaminato risulta essere la Costa. Quindi il contratto lo firmiamo in agenzia confermando un obbligo contrattuale con la Costa.. Se ne è discusso a tal proposito attribuendo da parte di qualcuno la responsabilità in primis all' agenzia che dovrebbe rivalersi poi nei confronti della compagnia.
Magari quì ci addentriamo nei meandri delle miriadi di interpretazioni e norme giurisprudenziali che spesso sono diverse a seconda di chi si trova a dover giudicare.
Secondo il mio parere l'agenzia è solo un tramite per l'acquisto di un pacchetto di viaggio regolato da uno specifico contratto della compagnia, con la mera consegna
all'atto della stipula di una pratica di viaggio con allegate delle specifiche Condizioni Generali, che poi si riferiscono a quanto si trova sul catalogo Costa.
Pertanto il contratto firmato con l'agenzia presenta delle norme relative alla prenotazione e non sicuramente può essere chiamata in causa nell'eventualità di inadempimento degli obblighi di organizzazione ed esecuzione del pacchetto turistico.
Nel caso ci siano dei problemi imputabili alla compagnia di navigazione e non errori da imputare alla agenzia di viaggio, in caso di contenzioso secondo voi
chi deve essere chiamato in causa?
Solitamente ci ritroviamo davanti all'Agente di viaggio con il quale stipuliamo un contratto in relazione ad un catalogo proposto da un Tour Operator che nel caso esaminato risulta essere la Costa. Quindi il contratto lo firmiamo in agenzia confermando un obbligo contrattuale con la Costa.. Se ne è discusso a tal proposito attribuendo da parte di qualcuno la responsabilità in primis all' agenzia che dovrebbe rivalersi poi nei confronti della compagnia.
Magari quì ci addentriamo nei meandri delle miriadi di interpretazioni e norme giurisprudenziali che spesso sono diverse a seconda di chi si trova a dover giudicare.
Secondo il mio parere l'agenzia è solo un tramite per l'acquisto di un pacchetto di viaggio regolato da uno specifico contratto della compagnia, con la mera consegna
all'atto della stipula di una pratica di viaggio con allegate delle specifiche Condizioni Generali, che poi si riferiscono a quanto si trova sul catalogo Costa.
Pertanto il contratto firmato con l'agenzia presenta delle norme relative alla prenotazione e non sicuramente può essere chiamata in causa nell'eventualità di inadempimento degli obblighi di organizzazione ed esecuzione del pacchetto turistico.