• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Profughi siriani sbarcano da nave MSC

francogalans

New member
Presumo che per passeggeri provenienti da Stati "sotto osservazione" come la Siria i controlli dovrebbero essere più rigorosi. Dove sarebbero sbarcati questi passeggeri, a Istanbul?
 

IlvecchioGio

New member
Presumo che per passeggeri provenienti da Stati "sotto osservazione" come la Siria i controlli dovrebbero essere più rigorosi. Dove sarebbero sbarcati questi passeggeri, a Istanbul?

Ormai l'elenco degli stati sotto osservazione è molto ampio e comprende anche 2/3 degli paesi europei...

le provenienze sono tutte parimenti osservate ;-)
 
Ultima modifica:

Giuseppe56

New member
È già dallo scorso anno che Costa imbarca in Turchia, a mio avviso non è tanto questo il problema...
Quando si acquista una crociera bisogna fornire un numero di documento...però è anche vero che il controllo alla fine spetta al personale di frontiera...la compagnia ti vende una crociera per cui è necessario il passaporto ma non si accerta che tu lo abbia (quanti casi abbiamo avuto qui di persone respinte al l'imbarco per i controlli della polizia di frontiera)...quello che a me sembra strano, visto che comunque in Italia non è possibile, è che tu vedi una nave al porto, acquisti il biglietto e ti imbarchi.
Questa parte del racconto per me non è reale...probabilmente questi profughi avevano organizzato da tempo il tentativo di espatrio con queste modalità...


Si sicuramente, comunque speriamo che siano riusciti nel loro intento e cioè raggiungere i parenti in Svezia Germania o dove altro.
 
Ultima modifica da un moderatore:

mal di mare

New member
I documenti erano regolari ma non utili per l'accesso sul territorio Italiano .

Ciao...questo però è strano.........ho visto personalmente rifiutare l'imbarco ,in Italia,ad un passeggero
che aveva documenti in regola,cioè la carta di identità,ma non il passaporto,cioè il documento
che gli sarebbe servito per lo sbarco in un porto previsto della crociera.......nonostante
si fosse offerto di firmare un documento in cui si impegnava a rimanere a bordo,
gli è stato negato l'imbarco...............
qui invece ,sembra,e sottolineo sembra,che siano saliti sapendo che in Italia
non sarebbero potuti scendere,anche se l'Italia era un porto di scalo della nave.

ps.mi sembra ancora più strano per l'esperienza diretta dei controlli documenti da parte del personale addetto alla sicurezza di MSC,
direi quasi maniacale in certi casi..................
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
Il passaporto era valido per l'ingresso in italia ma mancava il visto e per l imbarco è sufficiente un passaporto valido al transito e non è competenza della compagnia verificare i presupposti di un visto di ingresso
 

elenamaria

New member
Anche io avevo pensato che se invece di profughi in fuga da un paese in guerra ci fossero stati terroristi con intenti non pacifici? Se fossero saliti e poi inscenato qualche "dimostrazione" a bordo? Forse qualche domanda da parte della Compagnia ci starebbe bene, sul proprio operato e sui controlli da fare a chi si imbarca.....
 

IlvecchioGio

New member
Anche io avevo pensato che se invece di profughi in fuga da un paese in guerra ci fossero stati terroristi con intenti non pacifici? Se fossero saliti e poi inscenato qualche "dimostrazione" a bordo? Forse qualche domanda da parte della Compagnia ci starebbe bene, sul proprio operato e sui controlli da fare a chi si imbarca.....

Lo decidi a priori chi far salire e chi no ?? e se un tedesco fosse un terrorista ? e se un pax Turco o Marocchino lo fosse ?

Se si hanno documenti in regola per l'imbarco non si può rifiutarlo
eventualmente si monitora con più attenzione a bordo la loro presenza ( ed è stato fatto ! ) .
 

elenamaria

New member
Non mi riferivo, naturalmente, a nessuna nazionalità in particolare ma solo al controllo capillare e attento dei documenti, se questi non fossero in regola.....
Se in questo caso i profughi non fossero stati tali cosa sarebbe successo?
Giovanni, io sono una semplice crocierista, non conosco le regole di bordo, nè cosa si faccia "dietro" le quinte in questi casi. Mi sono semplicemente posta una domanda, tutto qui.
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
Si lo capisco Luciana ma in questo caso i documenti erano regolari ed utili per l'imbarco pertanto nulla di diverso poteva essere fatto .

Aggiungo che la sicurezza a bordo è stata tutelata in ogni suo aspetto con misure adatte alla situazione ;-)
 
Top