COSTA PACIFICA
Solo voi crocieristi potete capire come ci si senta nei giorni post crociera. Una delle cose più difficili è cucinare, perchè si è talmente abituati ad essere serviti e riveriti che quasi si dimenticano i fornelli..
Un'altra cosa è il freddo terribile quando siamo rientrati in casa...che incubo...
Ci mancano i today, le serate in teatro, i chilometri e chilometri e chilometri a piedi etc. Insomma quando uno entra nell'ottica della crociera prova una sensazione indescrivibile, forse è questo che ci spinge a prenotare e prenotare, diventa come una droga o un vizio...
Purtroppo in una crociera settimanale, almeno a me servono un paio di giorni per abituarmi...purtroppo quando mi sono abituato la crociera sta per finire...
Che dire costa Pacifica è una signora nave, grande e robusta, perfetta per le crociere lunghe e in luoghi freddi.
CABINA:
Noi avevamo un'esterna al ponte 1 Notturno (in effetti era molto silenzioso) ad estrema prua, cabina perfetta grande, una bella finestra, pulitissima. Ho dormito veramente bene, inoltre il terzo letto non è a castello come per esempio nella Costa Victoria, per cui anche mio figlio è stato perfettamente. La nostra cabinista era molto brava e discreta, non mi è mai capitato per esempio di dover entrare in cabina mentre stava pulendo.
Una comodità di essere al primo piano è quella che nella maggior parte dei porti sei vicino all'uscita, in genere o al ponte primo o allo zero. A Barcellona si esce dal terzo, a Palma dal secondo.
Un'altra cosa divertente, insomma, è che quando ci sono onde alte come ci è capitato nel Golfo del Leone gli schizzi arrivano alla finestra...che spettacolo!!!
ORGANIZZAZIONE INTERNI NAVE:
Discreta nel senso che ha una struttura piuttosto labirintica, così come anche costa Fortuna, serena etc..: due ristoranti My Way e New York New York. Come sapete per raggiungere il secondo bisogna attraversare tutto il ponte 5 e poi scendere di 2 piani. Secondo me avrebbero potuto organizzare meglio la cosa, mi è capitato per esempio di aver dovuto aiutare una coppia di anziani a trovarlo. Per questo preferisco l'organizzazione degli ambienti più lineare tipo quella di mediterranea o luminosa.
Nel ponte tre si trova l'atrio Welcome, molto maestoso. Ogni giorno si illumina di colori diversi, sovrastato da note musicali giganti. Qui si trova il bar più importante della nave, dove in realtà mi è capitato solo una volta di prendere un caffè. Tutti i bar e il locali principali dove si svolge la vita di bordo sono situati al ponte 5. In ordine teatro Stardus, di cui parlerò più avanti, con un'acustica perfetta e spettacoli altrettanto perfetti (su tre piani), la galleria shopping (in realtà sono 2 grandi negozi) più uno piccolo riservato alle donne (rosetti etc.). Nella Costa Fortuna a posto di questo bar si trovava la galleria d'arte, credo sia stata sostuituita in tutte le navi della stessa struttura con un negozio... Poi abbiamo il Grand Bar Raphsody e la sala carte, uno spazio molto esteso dove la sera, dopo cena, c'erano sempre spettacolo divertentissimi con gli animatori. Sul tetto del bar c'è un lampadario stupendo in diamanti, la direttrice di crociera diceva fossero swaroski, ne dubito un'pò ma è molto notevole.
Cosa interessante per i più golosi è la caffetteria-cioccolateria Rondò, con la fontana di cioccolato e i cioccolatini: molto buoni i tartufi e i baci al cioccolato al latte, scarsetto quello con la mandorla, che per altro era amara!
C'è anche un bar dedicato allo sport, ci sarò entrato si e no 2-3 volte, sia perchè non c'era mai nessuno, sia perchè non viene di passaggio passarci. Comunque ci sono tanti schermi dove puoi vedere diversi sport, calcio in particolare. Pensate che ci sono le sedie a forma di palloni da calcio.....
Casinò: per me potrebbe anche non esistere, menomale non ho il vizio del gioco, poi c'è sempre odore di fumo...ogni volte attraversarlo è un supplizio, ma è obbligatorio...
Alla fine del casinò ci sono tre localini interessanti:
1) Piano bar ricks: qui si ascolta musica allegra, ogni sera almeno venti minuti li abbiamo trascorsi lì. E' un locale piccolo, neanche particolarmente bello ma come ho detto c'è della bella musica;
2)Sala da ballo wien wien, poco frequentata: qui si ascolta musica classica, c'è un violinista molto bravo, sul tetto sono appesi grappoli d'uva rossi, ovviamente di vetro, mentre la parete è ornata con violini o mandolini, ora non ricordo.
3) Salone Around the clock, molto spazioso, un'pò pacchiano, tutto rosso ma mette allegria...qui ci sono gli spettacoli di animazione che si spostano dal grand bar raphsody qui dopo la mezzanotte.
Il ponte quattro è negativo, è poco frequentato e difficile da raggiungere... Ci sono: discoteca, cappella, internet point, sala amadeus, una sala dedicata alle conferenze.
Una delle cose negative di trovarsi poi al ponte 1 è che gli ascensori panoramici non ci arrivano, arrivano fino al 2, poi bisogna cambiare, un'pò come sulla metro, e prendere l'ascensore interno.... Ma cosa gli costava farlo scendere di un piano...Boh...
La nave, nonostante questi piccoli problemini è comunque molto bella, gli ambienti sono molto rilassanti.
Ai piani alti:
Buffet su 2 piani, solo un giorno ho trovato un affollamento da paura, il giorno di palermo dove si è riversata tutta la nave, perchè partiva alle 14. Ottima la scelta, ho mangiato sempre bene, anche la pizza era positiva rispetto ad altre crociere...
Tanta scelta di pasti, spesso tipici dei luoghi visitati...inoltre ho notato che sono spariti i vassoi bianchi che mi ricordavano tanto la mensa universitaria...
Ben due piscine coperte: il lidi Calipso e il lido Ipanema.
Il lido Calipso, a centro nave, viene usato per i balli di gruppo ed è sempre movimentato, perchè accessibile a tutti ragazzi e adulti.
Il lido Ipanema a poppa è tranquillo,piccolino e riservato agli adulti...Si sta bene, l'acqua è caldissima... Ci sono stato solo un pomeriggio, dopo aver visitato Marsiglia, gli altri giorni non c'è stato tempo..
Il lido la Bamba è scoperto e ha il toboga...ho visto dei tedeschi che si facevano il bagno...
Non abbiamo usato il bellissimo centro benessere Samsara Spa, abbiamo dedicato principalmente il nostro tempo alle visite delle singole città e non c'è stato il tempo materiale per provarlo... Se uno, come sicuramente già sapete, non ha il braccialetto, è precluso dall'ingresso nelle aree (6000 MQ). Cosa che ho scoperto attraversando il ponte dieci è che ad un certo punto si sente come il rumore di una cascata. Qui c'è una piazzetta molto carina e c'è l'ascensore azzurro per salire sopra, ma anche per salire qui è neccessario il braccialetto.
Al ponte 12 a prua c'è il bar scuderia costa, dove poter usare a pagamento il simulatore di formula1.
Una cosa non bellissima, passeggiando nei ponti esterni, è uno spazio vuoto che rimane quando la copertura semovente delle piscine è chiusa.
To be continued...