https://cruisespotlight.com/what-we-know-about-carnivals-ace-class-ships/
(tradotto in automatico)
Cosa sappiamo delle navi di classe Ace di Carnival
Ultimo aggiornamento l'8 aprile 2025
Nel mese di luglio Carnival ha annunciato un ordine con Fincantieri per tre nuove navi. Anche se non ci sono ancora molte informazioni là fuori, ecco cosa sappiamo delle ultime navi che arrivano a Carnival Cruise Line.
Aggiornamento aprile 2025: Carnival ha fatto la sua prima comunicazione “ufficiale” riguardante la Classe Ace in una presentazione a bordo della Carnival Celebration, Carnival President Christine Duffy e in un comunicato stampa. Abbiamo visto anche la prima linea di disegno della nave. Vedi di più sotto.
Le nuove navi di Carnival vengono chiamate navi di classe ACE internamente
La nuova classe di navi è conosciuta internamente come “Project Ace”. In uno Zoom Webinar agli agenti di viaggio di Carnival nell'agosto 2024, il CEO di Carnival Corporation John Weinstein ha inavvertitamente lasciato cadere il bocconito: "Lo chiamiamo Project Ace, puoi chiamarlo classe Ace. È un segnaposto”. Ha indicato che il nome era in realtà la sua idea.
In genere, il nome di una classe si basa sul nome della prima nave con il design. Ma la più recente classe di nave di Carnival, la classe Excel, differiva da quel modello. Invece, le navi hanno mantenuto il nome in codice interno “Project Excel”. Questo cambiamento nella convenzione di denominazione potrebbe essere dovuto al fatto che questa classe di navi lancia navi con più marchi nel portafoglio di Carnival Corporation. Questa convenzione di denominazione potrebbe rimanere in giro anche per Project Ace, anche se il comunicato stampa dell’aprile 2025 li chiama
“Progetto Ace Ships”.
Fincantieri costruirà navi di classe Ace
Le nuove navi Ace Class saranno costruite da Fincantieri, un venditore di lunga data di Carnival che ha costruito 15 navi per il marchio, tra cui le popolari navi Vista e Dream Class. Questo è un allontanamento dalla nuova classe Excel, che è stata costruita da Meyer Turku.
Pierroberto Folgiero, CEO di Fincantieri, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unire le forze con Carnival Cruise Line per debuttare con una nuova classe di navi, che sarà la più grande nave da crociera mai costruita da Fincantieri e la più grande nave mai costruita in Italia. Siamo orgogliosi del ruolo che Fincantieri ha svolto nell’aiutare Carnival Corporation a garantire la sua posizione di compagnia di crociere più grande del mondo e non vediamo l’ora di continuare questa storia di successo insieme”.
Le navi di classe Ace saranno grandi
Le navi Ace Class di Carnival saranno grandi.
Il comunicato stampa di Carnival ha dichiarato che la nuova classe di navi dovrebbe essere di quasi 230.000 tonnellate lorde registrate.
Questo è il 25% più grande del
Carnevale di Gras,
della celebrazione e
del Giubileo. Saranno le navi più grandi di Carnival di sempre e le metteranno tra le prime 10 navi più grandi del mondo.
| Classe di Ace di Carnival | La classe di Carnival Excel | Royal Caribbean Oasis Class |
---|
Tonnellate lorde | Agli articoli di 230.000 | 183,521 anni | 228,081 |
Numero di passeggeri | 8.000 | 6 661 anni | 6.680 |
Le cabine di trasporto | 3.000 persone | [6]641 | 2.759 persone e 2759 |
Rapporto di spazio | 29 | 28 | 34 |
In termini di dimensioni, le navi della classe Ace saranno all’incirca le dimensioni delle navi di classe Oasis di Royal Caribbean. In termini di passeggeri, però, ci saranno molti più ospiti sulle nuove navi Carnival. Le navi Ace Class deterranno un massimo di 8.000 ospiti e avranno quasi 3.000 cabine. Per metterlo in prospettiva, la Symphony of the Seas di Royal Caribbean ha all’incirca le stesse dimensioni, ma ha 241 cabine in meno e 1.320 persone in meno.
Le navi di classe Ace avranno nuove caratteristiche
Come ogni nuova classe di navi da crociera, le navi provenienti da Project Ace avranno alcune nuove funzionalità. Su Vista Class di Carnival, hanno debuttato il primo
birrificio in mare e hanno introdotto
SkyRide. La classe Excel ha visto le
prime montagne russe su una nave da crociera e l'imponente atrio Grand Central con finestre di vetro a tre piani.
La classe Excel ha visto l'introduzione di
BOLT, il primo roller coaster in mare, ma non è probabile che arrivi alla classe Ace.
Cosa avranno le navi del Progetto Asso? Il carnevale non sta ancora lasciando che nessun dettaglio scivoli. Weinstein ha aggiunto: “Avrà l’etica che ci si aspetterebbe per Carnival Cruise Line. Si tratta di divertimento. Si tratta di inclusiva, divertente e di volere che tutti siano in grado di partecipare ... Avrà sicuramente caratteristiche che non abbiamo mai avuto prima.
Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line, ha commentato le navi dicendo: “Queste navi rappresentano chiaramente la prossima generazione di navi Fun. Saranno esperienze a se stessi e, in collaborazione con itinerari che fanno scalo in parte sulle nostre esclusive destinazioni, forniranno fantastiche vacanze in crociera per gli ospiti. Questa classe introdurrà nuovi punti di ristoro, intrattenimento e servizi esterni re-immaginati. Il nostro team di New Build è nel bel mezzo della progettazione di queste navi, quindi rimanete sintonizzati per saperne di più man mano che ci avviciniamo alla consegna”.
Come sono le navi dell'asso del progetto?
Nessun render ufficiale delle navi della classe Ace è stato ancora rilasciato. Il più vicino che abbiamo ottenuto sono i disegni utilizzati in una presentazione il 6 aprile 2025. Questi disegni mostrano le dimensioni molto più grandi delle navi del Progetto Ace rispetto a Excel Class e Destiny Class (ora Sunshine). Anche se non si può dire molto sulla nave dal contorno, possiamo confermare alcune cose.
- Ace Class avrà una nuova forma di arco che è più efficiente in termini di carburante (con vista anche su altre nuove build da altre compagnie di crociera)
- Le navi di classe Ace manterranno l'imbuto di Carnival
- Le montagne russe BOLT non possono essere viste sul diagramma e potrebbero non tornare (è stato rimosso anche dalle due navi Excel imminenti).
- Guardando il retro della nave, Ace Class avrà una passeggiata esterna (una firma delle navi Project Mille).
Da una presentazione tenuta da Carnival a bordo di Carnival Celebration nell’aprile 2025.
Le navi di classe Ace saranno alimentate a GNL
Le tre nuove navi della classe Ace funzioneranno con gas naturale liquefatto (GNL). È un carburante più pulito che il diesel, fornendo un'alternativa più "verde". Non è una sorpresa, poiché la maggior parte delle nuove navi, tra cui le navi di classe Excel di Carnival e le navi Icon Class di Royal Caribbean, funzionano con questo nuovo carburante. Norwegian Cruise Line, finora, è l’unica che sta lontano dal GNL con nuove costruzioni.
Secondo un
comunicato stampa di Fincantieri, le navi avranno anche altre ottimizzazioni per renderle più sostenibili. “Queste nuove navi saranno inoltre dotate di tecnologie avanzate di efficienza energetica, gestione dei rifiuti e riduzione delle emissioni per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dell’azienda. "
La prima nave di classe Ace debutterà nel 2029
La prima nave Ace Class debutterà nell'estate del 2029. Le sue due navi gemelle usciranno nelle estati del 2031 e del 2033. Prima del loro debutto, altre due navi di Excel Class usciranno nel 2027 e nel 2028.
Progetto Ace Ship Design
Finora, qualsiasi nave che ha attraversato il marchio di 200.000 tonnellate di locazione ha utilizzato un design di sovrastruttura diviso. Questo design crea passeggiate interne o atrio aperte all'aria e rivestite di cabine. Pensate a Central Park di Royal Caribbean sulla sua nave di classe Oasis, alla World Promenade delle navi di classe mondiale di MSC o all’Imagination Garden sulla prossima Disney Adventure.
Fincantieri non ha costruito alcuna nave con quella struttura, però. Nel corso degli anni, hanno aperto la strada a una nuova visione delle navi da crociera, con una grande passeggiata esterna e spostando un sacco di strutture più vicino all'acqua. Originariamente chiamato Project Mille, questo concetto di nave era la base per le navi di Virgin Voyages, la classe Prima di Norwegian e la classe Seaside di MSC.
Le navi Ace Class di Carnival costruiranno l’impronta del Progetto Mille o si avvicineranno alla struttura di Royal Caribbean?
Shipping Italy, un sito che segue i Cantieri Italiani, ha un’idea diversa. Hanno riferito per la prima volta su questo ordine sei mesi prima che fosse annunciato ufficialmente. Nel loro articolo, menzionano che le navi saranno basate sul “prototipo” costruito per Princess Cruises a Monfalcone.
Ciò si riferirebbe alla nuova classe Sphere della principessa, la
principessa del Sole lanciata all’inizio di quest’anno.
Shipping Italy dice che la nuova classe sarà basata su questa nave, ma “ma ancora più grande e innovativa”. In effetti, il nuovo disegno di linea ricorda più la nave della Classe Sphere rispetto a una nave di classe Oasis.
Carnival sta scommettendo in grande sulle grandi navi
Le nuove navi del Progetto Ace di Carnival sono una grande scommessa. Non hanno mai avuto una nave che trasporta così tante persone prima, e la nave deve essere progettata per ospitare comodamente tutti. 8.000 ospiti sono un sacco di persone su una nave da crociera, più di qualsiasi altra nave da crociera al mondo. Carnevale può riuscire a rendere l'esperienza piacevole mettendo così tante persone su una nave?
Ad essere onesti, le persone avevano gli stessi pensieri quando hanno debuttato la classe Excel, ma i feedback degli ospiti e le recensioni per le nuove navi sono stati per lo più favorevoli. La classe Excel è stata un’evoluzione del marchio Carnival in un modo che tutti sembrano amare. Vedremo se il Carnevale potrà continuare questa tendenza con Project Ace.