• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Progetto STX

Rodolfo

Super Moderatore
Che ne dite?

img030.jpg

Re: Progetto STX

Sì senza lacci!!!! Io son convinto che navi simili solcheranno i mari nei prossimi anni. Una lenta ma costante evoluzione. Nessuno si può opporre.

Fa schifo ma hai ragione, diventeranno così.
Già la prua dell'ultimo traghetto della Sardinia un po' lo ricorda ...
Ci abitueremo ... io la prima volta che ho visto il progetto di Costa Atlantica ho detto: "Che schifo!!!" (abituato a Romantica Classica già Victoria mi sembrava futurista).
Bisogna ottimizzare gli spazi, evitare al minimo spazi inutilizzati ... la scatola da scarpe senza qualche "artificio" di Fortuna e sorelle (balconi inclinati, alcune sale mansardate ...), appunto

Invece magari dentro nasconde una serie di idromassaggi scorrevoli lungo la vetrata ... vi immaginate quanto sarebbe bello?

Per i miei gusti è decisamente un po' troppo futuristica... Un po' troppo aerodinamica... Un po' troppo "stile" Star Wars...
Insomma, un po' troppo!!!
Ciao :mrgreen: :mrgreen:

Marco .... avrai ragione può darsi che faccia lo stesse effetto di tanti altri prototipi ad una prima occhiata fanno letteralmente schifo , poi una volta abituati al loro stile si vedono sotto un altra luce . quando usci la prima monovolume,la 600 multipla , fu un pugno in un occhio, ora quarda quante auto hanno copiato il suo disegno

Marco, quando nel luglio del 2000 Atlantica è comparsa in laguna per la cerimonia di battesimo, ci son rimasto male anche io. Abituato appunto a Classica, Romantica e Victoria non mi era piaciuta proprio per niente. Dopo, pian piano, ho cominciato a frequentarla, ad assimilare le sue linee e devo dire che non è passato molto tempo perchè cambiassi idea. Ci si abitua senza dubbio. Già da questa mattina, in cui l'ho vista in un poster nel padiglione di STX, credo di aver cambiato la mia valutazione in merito. E non la vedo proprio una scarpa o un ferro da stiro; certo bisognerà inquadrarla nel nuovo mondo in cui andrà ad operare, quando anche le altre cose che ci circonderanno avranno evoluto le loro forme. Certo ulteriormente scatola, ma anche le odierne navi non hanno più nulla a che vedere con quelle di una trentina di anni fa. Già in quelle di oggi, e non parliamo di quelle di domani, è difficile stare a contatto del mare. Prue precluse, poppe dedicate ai balconi, spazi pubblici all'aperto, abbastanza chiusi e limitativi alla vista. La vita del crocierista ormai si svolge all'interno di questi giganti e la tendenza non cambierà di certo al contrario.

Rodolfo ha detto:
Già in quelle di oggi, e non parliamo di quelle di domani, è difficile stare a contatto del mare. Prue precluse, poppe dedicate ai balconi, spazi pubblici all'aperto, abbastanza chiusi e limitativi alla vista. La vita del crocierista ormai si svolge all'interno di questi giganti e la tendenza non cambierà di certo al contrario.

... purtroppo!!! ... ci resta solo la passeggiata al ponte 3 sotto le scialuppe, se mi tolgono anche quella, basta crociere!!!

p.s.: mi viene in mente il progetto pinnacle, ponte 3 dedicato a questo ascensore-macchinina ... non ci siamo poi così lontani!!!

Rodolfo, lo capisco che qui va il mondo, ma ci va perchè la gente lo permette..
Il giorno in cui le navi saranno queste (e magari mi sarò abituato alla loro linea sia chiaro) e faranno cinque ore di sosta a Barcellona o Atene, per poi stare a vita in mare (per di più ben nascosto ai turisti) io saluterò le crociere e punto..

Se molti non lo faranno quello sarà il futuro, se molti (diciamo il 27 % del 'parco turisti' che prevedono di avere) lo faranno, allora quello sarà scartato..

Salutoni!
Manlio

Ma sinceramente ....ho visto cose peggiori !!!!
Pre esempio....quelle navi futuristiche enormi che sembrano piú delle isole o palazzine in cui non si capisce qual´é la poppa o la prua.
Questo ancora sa di nave. Si assomiglia alle attuali, con delle forme piú futuristiche, con la ricerca di mettere il ponte lance, il piú sotto possibile. Pero almeno si capisce che é una nave.
Penso anchio come Rodolfo che ormai si cerca tanta diversione e tanto da fare " dentro" la nave : Comunque arriverá anche il giorno in cui la tendenza cambierá e si ritornerá alla contemplazione del mare : L´importante che il messaggio venga capito da qualche armatore.
La prima volta che vidi Atlantica mi piacque tanto : La grande dilusione fu internamente.

Un saluto.

Sinceramente non è che come forme mi faccia impazzire... sembra di essere tornati indietro alla filosofia degli anni '80... quando Kloster ideò il progetto della nave utopia del futuro... che per fortuna è rimasto solo sulla carta.

Sono dell'idea che una nave debba comunque sempre ricordare una nava, senza troppi stravolgimenti nelle forme.

Fortunatamente tutte le nuove unità promettono bene al riguardo: dalla Celebrity Solstice, alla Oasis of the Seas, passando per Costa Luminosa e senza dimenticare i nuovi colossi di MSC.

In verità se si elimina la prua da incrociatore stellare di Guerre Stellari il resto non è molto diverso da quello che già esiste.
Una serie di cabine con balcone,tanto vetro e sovrastrutture simil astronave. Isolate alcuni pezzi di Oasis, uniteli alla fiancata della Solstice e più o meno.....
Tutta la novità stà nella prua.
Sono elementi che già esistono portati all'eccesso, ma prua a parte, nulla di nuovo.
Saluti
leo