• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programma 2026/2027

Qualche itinerario e’ interessante, l’altro e’ piu’ o meno il solito; sentiremo come andra’ la stagione invernale.
Credo che negli itinerari piu’ lunghi 4000/4500 pax potrebbero essere gia’ un successo ma bisogna dire che fare 12/16 gg. su una nave simile attirera’ anche clientela che non viaggia abitualmente con questo tipo di nave.

Secondo voi a Capri si può andare a fine dicembre/gennaio? O si rischia di avere mare mosso e quindi niente traghetto/aliscafo?
Sono molto dubbiosa sull’itinerario…

Un mio consiglio e' prendere l'aliscafo a Sorrento e no a Napoli ha una rotta piu' breve e non prendi il largo mare se c'e una giornata uggiosa

Sono stati pubblicati gli itinerari di Toscana fino al 25 Gennaio. Come avevo detto la tratta verso Tenerife è stata trasformata in una 16 giorni verso le Canarie. A Dicembre ci sono le settimanali con scalo a La Spezia, come preannunciato da Alboran. Mentre da Capodanno sono proposte crociere di 13 giorni verso Tangeri.

In allegato qualche esempio:

La 16 giorni
Visualizza allegato 1927759
Le settimanali, prima da Savona, poi da Genova
Visualizza allegato 1927760
L'itinerario di 13 giorni
Visualizza allegato 1927761
Dopo un po’ di indecisione se andare negli emirati da soli oppure no, abbiamo deciso di cogliere l’offerta di Costa e partire a Gennaio su Toscana!

50% di sconto su quota crociera + 500 euro di credito a bordo.
Abbiamo colto l’occasione e prenotato una suite a poppa ponte 9.
Pagando davvero una cifra competitiva.

Il giro ci piace e per noi due tappe sono nuove!
Se le temperature lo permetteranno credo proprio che sarà possibile godersi la Toscana anche sui ponti esterni.
Speriamo!

Ps: ciliegina sulla torta…costa rimborsa i voli in autonomia! (Mai successo nelle crociere precedenti)
Servizio di customer care da segnalare positivamente.

Dopo un po’ di indecisione se andare negli emirati da soli oppure no, abbiamo deciso di cogliere l’offerta di Costa e partire a Gennaio su Toscana!

50% di sconto su quota crociera + 500 euro di credito a bordo.
Abbiamo colto l’occasione e prenotato una suite a poppa ponte 9.
Pagando davvero una cifra competitiva.

Il giro ci piace e per noi due tappe sono nuove!
Se le temperature lo permetteranno credo proprio che sarà possibile godersi la Toscana anche sui ponti esterni.
Speriamo!

Ps: ciliegina sulla torta…costa rimborsa i voli in autonomia! (Mai successo nelle crociere precedenti)
Ottima decisione! Avrei voluto un itinerario del genere anche prima di Capodanno, peccato!

Io ho il volo con Emirates, preso in autonomia, però abbiamo già spostato la crociera negli Emirati su un'altra con Smeralda nelle stesse date e quindi non faremo uso dei biglietti del volo. Posso quindi chiedere a Costa il rimborso? Te lo hanno fatto?

Io speravo un itinerario simile a Pacifica per il prossimo capodanno!
Oppure qualcosa con Casablanca..
In effetti saltando qualche scalo in Spagna potevano inserire qualcosa in più ed offrire, in quelle più lunghe un' alternativa, piuttosto che ripetere lo stesso itinerario di settimana in settimana. Quelle brevi, di 7 g.invece che ripetere gli scali di Smeralda potevano inserire Malta. Sbaglio o è da parecchio che Costa non la propone? Con Malta sarebbe stata un'alternativa per le settimanali.

In effetti saltando qualche scalo in Spagna potevano inserire qualcosa in più ed offrire, in quelle più lunghe un' alternativa, piuttosto che ripetere lo stesso itinerario di settimana in settimana. Quelle brevi, di 7 g.invece che ripetere gli scali di Smeralda potevano inserire Malta. Sbaglio o è da parecchio che Costa non la propone? Con Malta sarebbe stata un'alternativa per le settimanali.
Soprattutto perché in inverno avrei preferito mete un pochino più calde. Io mi sono fatta tentare dal prezzo perché con Smeralda hanno veramente esagerato. Con Toscana, prenotando a bordo, abbiamo risparmiato più di 3 mila euro in una settimana…

Soprattutto perché in inverno avrei preferito mete un pochino più calde. Io mi sono fatta tentare dal prezzo perché con Smeralda hanno veramente esagerato. Con Toscana, prenotando a bordo, abbiamo risparmiato più di 3 mila euro in una settimana…
Probabilmente hanno paura di non riempirla per applicare questi prezzi.

Io ho il volo con Emirates, preso in autonomia, però abbiamo già spostato la crociera negli Emirati su un'altra con Smeralda nelle stesse date e quindi non faremo uso dei biglietti del volo. Posso quindi chiedere a Costa il rimborso? Te lo hanno fatto?
Si abbiamo mandato tutta la documentazione richiesta dalla compagnia e aspettiamo il rimborso.
(Nel frattempo Ita ci ha rimborsato le tasse dei biglietti..500 euro per tre adulti).

Sinceramente...un pizzico di delusione pensavo a qualche itinerario più particolare , anche e soprattutto oltre le colonne d'Ercole.
Quali tappe avresti proposto?
Forse si poteva arrivare fino ad Agadir..

Noi non siamo mai stati a Tunisi e Tangeri quindi siamo soddisfatti (anche se una tappa in più in Marocco…)

...ma di che partenza parli che ti hanno fatto 3000 euro di "risparmio' sul Toscana, mi puoi dire le date esatte per cortesia? Grazie.