• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Programma 2026/2027

...ma di che partenza parli che ti hanno fatto 3000 euro di "risparmio' sul Toscana, mi puoi dire le date esatte per cortesia? Grazie.
Dovevo partire il 27/12/2025 su Smeralda in Grandsuite e avrei speso circa 7.000 euro.
Ho cancellato la partenza e al suo posto ho scelto Toscana con partenza in Suite a poppa e spenderemo circa 3.800 euro.
Siamo due adulti e nostra figlia minorenne con l’assicurazione.
Con Toscana mi hanno fatto il 10% di sconto a bordo più un altro 15% se non sbaglio. In più ho due tariffe social incluse.
Dalla prima prenotazione ho perso 200 euro di penali.

Quali tappe avresti proposto?
Forse si poteva arrivare fino ad Agadir..

Noi non siamo mai stati a Tunisi e Tangeri quindi siamo soddisfatti (anche se una tappa in più in Marocco…)
Ceuta , Cadice, sono relativamente vicine. Tangeri molto bella non mi stanco di questo scalo poiché ( sempre che sia scalo lungo) ti permette di vedere molte cittadine vicine. Ceuta, fatta qualche anno fa mi ha permesso di vedere Chefchaouen, la città blu.

Mi raccomando, fate un fischio quando aprono gli itinerari completi del 2027… sto aspettando solo quelli per pensare ai prossimi itinerari da prenotare :)

COSTA AMPLIA L’OFFERTA DI CROCIERE PER L’INVERNO 2025/26:

DUE NUOVI ITINERARI NEL MEDITERRANEO A BORDO DI COSTA TOSCANA.

In vista della prossima stagione invernale, Costa Toscana estende la sua presenza nel Mediterraneo occidentale con due itinerari ancora più sorprendenti: il primo, più lungo, alla scoperta di destinazioni esclusive tra Nord Africa e Andalusia; il secondo dedicato ai “Golfi d’Italia” per vivere esperienze autentiche, tra bellezze naturali, storia e cultura.
Costa Crociere rafforza la programmazione per l’inverno 2025-2026, con due nuovi e affascinanti itinerari nel Mediterraneo occidentale a bordo di Costa Toscana.
A inizio gennaio 2026, Costa Toscana propone un nuovo ed esclusivo itinerario di 12 giorni, con partenza da Savona, alla scoperta di Andalusia, Marocco e Tunisia, un viaggio inedito per vivere ancora più a fondo le bellezze del Mediterraneo. Dopo la partenza da Savona, la nave raggiunge Marsiglia, Barcellona, Alicante e Malaga, dove la storia moresca si fonde con l’energia andalusa. Si attraversa lo Stretto di Gibilterra per raggiungere Tangeri, con i suoi vicoli bianchi, la Kasbah e il promontorio di Capo Spartel. Poi, calata la notte, la nave raggiunge la Sea Destination, Alboran Sea Darkest Spot, in uno dei punti più bui del Mediterraneo per ammirare stelle e costellazioni, visibili come da nessun’altra parte. A La Goulette(Tunisi), gli ospiti passeggeranno tra le rovine di Cartagine, il souk e i profumi della Medina. Il viaggio si conclude con tappe a Palermo, Civitavecchia/ Roma ed il ritorno a Savona, con una sosta aggiuntiva a Napoli prevista per la partenza del 2 gennaio.
Altra novità della stagione invernale 2025-26 è l’itinerario dedicato ai Golfi d’Italia. Fino a dicembre 2025, Costa Toscana opererà crociere di 7 giorni con partenza da Savona e tappe in Italia, Francia e Spagna, ideali per chi desidera una pausa rigenerante nel Mediterraneo anche nei mesi invernali. Si parte da Savona, per poi giungere a Marsiglia, con i profumi della Provenza, il suo Porto Vecchio e la cupola dorata di Notre-Dame de la Garde, e Barcellona, dove l’arte modernista incontra la vivacità e i sapori della Catalogna. Dopo una tappa notturna nel Balearic Sea Darkest Spot, per osservare le stelle nel punto più buio del Mediterraneo da una prospettiva unica, si prosegue verso il Golfo di Napoli, per ammirare il fascino dei suoi colori, poi a Civitavecchia, porta d’accesso a Roma, e infine La Spezia, tra borghi marinari Patrimonio UNESCO delle Cinque Terre e del Golfo dei Poeti, alla scoperta di profumi e sapori mediterranei.
Il Mediterraneo è una meta sempre più apprezzata per chi cerca il clima temperato in inverno. Infatti, anche Costa Smeralda sarà impegnata in crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale, con partenza da Genova e tappe a Marsiglia, Barcellona, Balearic Sea Darkest Spot, destinazione marina in uno dei punti più bui del Mediterraneo, dove la nave spegne le luci per regalare un intenso cielo stellato, per poi fare tappa a Cagliari, Napoli e Civitavecchia/ Roma.
Per chi volesse vivere l’esperienza della crociera in pochi giorni, in autunno Costa propone le minicrociere, di 3 e 4 giorni, nel Mediterraneo occidentale a bordo di Costa Favolosa.
Tra le mete più desiderate per una pausa al caldo, ci sono i Caraibi. A partire da dicembre 2025, Costa Fascinosa e Costa Pacifica propongono insieme cinque itinerari di una settimana, alternati tra loro, combinabili in un’unica vacanza di due settimane. La formula proposta è quella del pacchetto “volo+crociera”, con imbarchi da Point-à-Pitre (Guadalupa), Santo Domingo (Repubblica Dominicana) o Fort-de-France (Martinica) per Costa Fascinosa, e da La Romana (Repubblica Dominicana) per Costa Pacifica. Costa Fascinosa propone tre itinerari: il primo, include tappe come Tortola nelle Isole Vergini Britanniche, Santo Domingo, l’esclusiva Catalina Island e Fort-de-France in Martinica; il secondo va alla scoperta delle Antille Olandesi, con tappe a Philipsburg, Basseterre e ancora Santo Domingo, e con arrivo a Saint Luciail giorno di Natale; il terzo, infine, attraversa nuovamente Tortola, Santo Domingo e Fort-de-France, per poi arrivare a St. John’s, per celebrare il Capodanno a bordo tra le acque turchesi e le atmosfere caraibiche più autentiche di Antigua e Barbuda. Costa Pacifica propone invece una full immersion nella Repubblica Dominicana, con scali a Samanà, Amber Cove e Catalina Island, e un secondo itinerario verso sei isole caraibiche, tra cui Tortola e Santa Lucia. Un’offerta ampia e variegata, pensata per chi sogna una vacanza rigenerante tra spiagge bianche e acque cristalline.
Le Isole Canarie saranno protagoniste con Costa Fortuna, che propone crociere di 7 giorni con partenza da Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife, raggiungibili con la formula volo+crociera. Gli itinerari includono Madeira, Lanzarote, Las Palmas, La Gomera, Fuerteventura e Gran Canaria, tra paesaggi vulcanici, spiagge dorate e natura incontaminata. A rendere ancora più affascinante questo itinerario, solo per alcune partenze, le soste in Marocco, un’occasione per immergersi nei colori e nei profumi di Marrakech, tra le spezie e il vociare del Souk, o per camminare a piedi nudi sulla sabbia bianca delle spiagge di Agadir.
In Asia, Costa Serena sarà impegnata in un programma due diversi itinerari di 14 giorni, anche combinabili tra loro per una vacanza più lunga, con voli dall’Italia alla scoperta di Hong Kong, Giappone, Corea del Sud, Vietnam, Thailandia, Singapore, Brunei e Filippine. Un’occasione unica per scoprire la cultura orientale e vivere esperienze autentiche tra tradizioni millenarie e paesaggi mozzafiato.
Completa l’offerta il Giro del Mondo con Costa Deliziosa, in partenza da Trieste il 21 novembre 2025. Un viaggio di 142giorni attraverso Sud America, Polinesia, Australia, Asia e Oceano Indiano, pensato per chi sogna di esplorare il pianeta in un’unica crociera epica.

Mi è arrivata una mail da Costa Crociere con “la tua crociera è stata confermata”.
Si tratta della mia prenotazione di agosto 2026 da Marghera per il Mediterraneo Orientale.
Sono andata a guardarmi l’itinerario e il giorno 11/8 hanno modificato Santorini con Creta (Souda Bay - ma da google viene indicata Creta).
Dal sito di Costa è sparita Deliziosa.
Ne sapete qualcosa?
Certo che potevano essere più specifici, con una comunicazione di cambio itinerario anche se manca quasi un anno! BahIMG_5289.webp
Questo è il vecchio itinerario che ho recuperato dalla stampa fatta in nave quando ho prenotato:
IMG_5290.webp

IMG_5291.webp

....il tragitto lo possono modificare, la nave Deliziosa rimarrà al 99% per tutto il 2026.
Certo che lo possono modificare, non ho scritto che non lo possono fare, ci mancherebbe.
Ho solo scritto che avrei preferito una comunicazione con il cambio scalo, anche se manca tanto tempo, non solo la mail con “la tua crociera è stata confermata” con il nuovo itinerario senza evidenziare il cambiamento.
Per quanto riguarda il sito, immagino che non sia presente Deliziosa per poter modificare sul sito l’itinerario

Sul sito di Costa le partenze di Deliziosa con tappa aggiornata ci sono regolarmente.
Molto bella la tappa di RIJEKA inserita per le partenze di Luglio!

Diciamo che nell'estate 2026 le crociere settimanali di Deliziosa da Venezia e Bari prevedono diversi cambi di itinerario. Santorini, come detto nei post precedenti, non appare più, al suo posto Souda nell'isola di Creta; nell'itinerario con Mykonos alcune partenze prevedono Argostoli al posto di Katakolon; in quello con Zacinto si alternano Kotor, Fiume e Spalato.

E' inoltre prevista una partenza "spot", dal 16 al 23 maggio, piuttosto interessante: dopo Corfù, si va a Malta, poi Siracusa e infine Zara:

... può essere una email solo di pro forma poi ti dovrebbe arrivare la comunicazione ufficiale del cambio di programma.
In effetti, è arrivata anche la comunicazione ufficiale.
Per noi Santorini non è il porto che ci ha fatto scegliere la crociera, ma è stato un mix di itinerario e nave.
Quindi, accettiamo senza patemi il cambiamento.
Anzi, magari mi evito pure il tender in questo porto, cosa che, soffrendo il mal di mare, non mi dispiace affatto!

.... Chiara se la nave è in rada anche a Mykonos al 90% devi scendere con i battelli che fanno la tratta nave porto e viceversa.
Quando ho prenotato quest'itinerario ero ben consapevole dei disagi che avrei avuto, soffrendo il mal di mare.
Ma mi farò forza e terrò duro.
Alla fine, credo che gli attracchi con i tender siano molto brevi, o almeno, l'unica volta che l'ho provato è stata questione di pochi minuti.
Mi piace talmente tanto la vacanza in crociera e ho così tanta voglia di provare questo itinerario che ho deciso che me ne farò una ragione e farò tanti tanti sospiri (stile partoriente, avete presente????)... munita di ventaglio e sacchettino sempre con me, ce la farò anche stavolta! :p