• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Progresso tecnologico

Rodolfo

Super Moderatore
Guardate questa foto, tratta da Palazzi sul Mare, di Queen Mary che sta per arrivare a New York: ho contato 10 rimorchiatori impegnati nella manovra di accosto in banchina, uno a poppa non è visibile.


Oggi per una nave di quelle dimensioni ed oltre, ne basta uno solo, e solo per motivi di sicurezza, con poca parte attiva nella manovra.
 

ro56

New member
Re: Progresso tecnologico

Grazie per l'immagine Rodolfo, certo che lo spazio che aveva la nave per attraccare era ben angusto, mi sembra uno degli odierni parcheggi cittadini, dove il passeggero deve scendere per non rimanere incastrato. Pensi che con le odierne mega navi sarebbe possibile questo tipo d'incastro? Durante i miei viaggi, avevo la banchina solo da un lato. Ciao Ro.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Progresso tecnologico

Certamente si, questi sono i famosi Dock di Manhattan, e tuttora sono pressoche' immutati. Esistono manovre molto piu' impegnative di questa che a livello teorico non riscontrerebbe grosse difficoltà. Basti pensare alla manovra di Bari, o venezia quando si infilano tra altre navi ormeggiate, o Savona Genova con l'evoluzione davanti al porto antico.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Progresso tecnologico

Mi son accorto, dopo aver postato la foto, che non era pubblicabile senza autorizzazione dell'editore, per cui, l'ho rimossa. Chiedo scusa. Per chi ha il libro Palazzi sul mare, la foto è visibile a pagina 60.
 

gianni33

New member
Re: Progresso tecnologico

Rodolfo ha detto:
Mi son accorto, dopo aver postato la foto, che non era pubblicabile senza autorizzazione dell'editore, per cui, l'ho rimossa. Chiedo scusa. Per chi ha il libro Palazzi sul mare, la foto è visibile a pagina 60.


Non ho visto la foto, però mi sento di farti i complimenti pubblicamente per la tua correttezza sono convinto che la maggior parte delle persone avrebbe fatto finta di niente e avrebbe lasciato la foto.
Un salutone
 

ro56

New member
Re: Progresso tecnologico

Grazie Uno, quando attraccheremo a Bari farò caso alla manovra, ops :? Forse , mi sarà piu' facile assistere alla partenza, sono una proverbiale dormigliona, un saluto Ro.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Progresso tecnologico

bravo Rodolfo, complimenti per la rettitudine
infatti cercavo la nave ed ho pensato:
è affondata con tutti i rimorchiatori,
poi ti ho letto
 

ro56

New member
Re: Progresso tecnologico

Rodolfo ha detto:
Mi son accorto, dopo aver postato la foto, che non era pubblicabile senza autorizzazione dell'editore, per cui, l'ho rimossa. Chiedo scusa. Per chi ha il libro Palazzi sul mare, la foto è visibile a pagina 60.

Fatevela postare in privato, io sono riuscita a vederla prima che la togliesse.
 
Top