• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Promozioni estive 2x1 imbarco/sbarco diversi

non credo esista per MSC.

Questo è il risultato delle troppe crociere sul mediterraneo con navi gigantesche.

Credo che in effetti il mancato riempimento di alcune navi di Costa Crociere sia dovuto alla forte concorrenza nel Mediterraneo di altre compagnie. La mia agente di viaggio mi ha confidato che qui in Italia Centrale i maggiori problemi sono con Costa Victoria, nonostante i prezzi delle 2 crociere settimanali siano piuttosto competitivi. Credo che dipenda dal fatto che, essendo previsti gli imbarchi solo a Civitavecchia e Catania, la clientela del Nord Italia è in gran parte tagliata fuori. Da qui la decisione di posizionare nuovamente Romantica su queste rotte nel 2008.

Comunque ben vengano certe promozioni di Costa, anche se l'imbarco/sbarco in porti differenti, molto distanti tra loro, creerà inconvenienti.

Fossi nella compagnia impiegherei nelle crociere settimanale solo le unità più recenti della flotta, da Atlantica in poi.

Seri problemi li ha anche Costa Europa, visto che ieri su un quotidiano nazionale, mezza pagina era dedicata a pubblicizzare a colori le partenze di luglio ed agosto della nave. Perchè non abbassare ulteriormente i prezzi con qualche offerta last minute ? 1.400,00 euro a persona, quote di servizio escluse, non sono proprio pochi.

Anche l'anno scorso vi erano queste offerte...le ricordo bene, facevo lo stagista in una agenzia di viagg...e ne arrivavano tantissime di queste offerte :wink: :wink:

Eppure è strano che non riescano a riempire la Victoria, un anno fa esatto mi imbarcavo sulla Romantica per l'Egeo e la nave era al limite massimo di capienza. E vi era tantissima gente del Nord Italia ,oltre a me, nonostante la partenza da Civitavecchia....

L'Europa è quasi sempre pubblicizzata...praticamente sta sui giornali 12 mesi su 12..

Non saprei che dirti in merito al mancato riempimento di Victoria: altri dettagli la mia agente, che attualmente attraversa una fase di rapporti piuttosto critici con il booking di Costa, non me ne ha dati.

Azzardo io una previsione: Romantica, come ben sai, porta meno passeggeri di Victoria, e soprattutto ha cabine molto grandi, quindi particolarmente adatte alle famiglie, ed anche a quanti, viaggiando in due, non gradiscono le "celle ad alveare" di Victoria, unica pecca di una nave bellissima.

Comunque, sul sito in questione, ho visto offerte notevoli per le crociere Costa con imbarco/sbarco in porti diversi.

Secondo me il mercato italiano è così tanto da scoprire che la gente non sà neanche che le cabine di Victoria sono microscopiche.
Spesso i crocieristi che si incontrano a bordo sono new entry ne tantomeno le agenzie sanno consigliare una nave piuttosto che un'altra.

L'unica cosa è che se la compagnia vuole maggiormente conquistare il mercato siculo\calabrese deve obbligatoriamente affrontare delle scelte e magari rimetterci in termini di partenze full.

Aggiungo però che le offerte parti da un porto, sbarchi in un altro non riguardano Costa Victoria, quindi sinceramente non farei eccessivamente affidamento sulle parole dell'agenzia, vi farò comunque sapere nei prossimi giorni.

Iniziamo con il dire che il mio agente mi ha confidato che quest'anno almeno nel mediterraneo MSC ha battuto COSTA, pare che siano piene quasi tutte le navi, è rimasto solo qualcosina.
Adesso analizziamo le navi che sono ricadute nella promozione: Concordia, Fortuna, Serena, Marina, Europa.

Le prime tre sono le "meganavi" che sicuramente avranno sentito la concorrenza msc e inoltre le prime due si saranno fatte concorrenza a vincenda su un itinerario molto simile.
Poi c'è la marina che risente della pubblicità che fa la sua stazza modesta e quindi non attira molto i crocieristi moderni.
E infine l'europa che messa nel mediterraneo per quell'itinerario non penso che sia il massimo: una nave vecchiotta ad un prezzo parecchio elevato secondo me, la gente preferisce altro.

Io chiudo dicendo che dopo quest'estate la costa dovrebbe dare un'occhiata ai suoi piani perchè qualcosina l'avrà sbagliata quest'anno.

P.S. Domani vado ad informarmi per il 2x1 con la marina :D :D

John_Paul_Jones ha detto:
Iniziamo con il dire che il mio agente mi ha confidato che quest'anno almeno nel mediterraneo MSC ha battuto COSTA, pare che siano piene quasi tutte le navi, è rimasto solo qualcosina.
Adesso analizziamo le navi che sono ricadute nella promozione: Concordia, Fortuna, Serena, Marina, Europa.

Le prime tre sono le "meganavi" che sicuramente avranno sentito la concorrenza msc e inoltre le prime due si saranno fatte concorrenza a vincenda su un itinerario molto simile.
Poi c'è la marina che risente della pubblicità che fa la sua stazza modesta e quindi non attira molto i crocieristi moderni.
E infine l'europa che messa nel mediterraneo per quell'itinerario non penso che sia il massimo: una nave vecchiotta ad un prezzo parecchio elevato secondo me, la gente preferisce altro.

Io chiudo dicendo che dopo quest'estate la costa dovrebbe dare un'occhiata ai suoi piani perchè qualcosina l'avrà sbagliata quest'anno.

Questo superamento da parte della MSC nei confronti di Costa non stà tanto nella superiorità del prodotto della compagnia napoletana rispetto a quella genovese ma essenzialmente si basa sul prezzo.La MSC applica l'altissima stagione solo ad una settimana mentre la Costa a 3.Senza considerare poi che le agenzie hanno commissioni più "generose" se vendono una crociera MSC piuttosto che Costa.Senza considerare poi che una famiglia da 3 o 4 persone con la MSC può comunque sfruttare il "prima&premia" con la Costa invece (nella stagione verde e blu che corrisponde all'incirca a luglio,agosto e settembre) paga la tariffa piena.

Non credo che Concordia e Fortuna si facciano concorrenza a vicenda per via degli itinerari molto simili. A termini di paragone Concordia, nave più nuova e più grande, dovrebbe essere più piena di Fortuna, riuscendo ad attirare più crocieristi. Invece problemi di riempimento per entrambe.

Lo stesso discorso itinerari simili potrebbe essere fatto per MSC Musica e MSC Sinfonia, eppure sono entrambe piene.

Quoto pienamente le osservazioni di Nicola che la MSC magari ha più successo per via dei prezzi maggiormente competitivi. Qualche centinaio di euro risparmiati fa la differenza.

I problemi di riempimento di Serena credo siano determinati dalla serrata concorrenza delle crociere in partenza da Venezia.

Marina ed Europa sono le navi sbagliate poste lungo gli itinerari a loro meno adatti.

Per me Marina doveva andare sul Mar Rosso per crociere settimanali: non avrebbe avuto concorrenza in estate. Europa l'avrei vista bene su Venezia per crociere di 10 e 11 giorni, rotta incomprensibilmente abbandonata tanti anni addiestro da Costa. Non molta concorrenza, e possibilità di attrarre molta clientela dagli Stati Uniti: loro, visti i prezzi e lo stress da jet lag dei lunghi voli, non vengono certo in Europa solo per una settimana di crociera !

Ah maledetto! :D Anche a me interessava il 2X1 con Marina ma non sono libero in quei giorni!!!
Speriamo che le promozioni continuino in inverno!A questi prezzi ci scappa un'altra (mini)crcoiera.

Re: Promozioni estive 2x1 imbarco/sbarco diversi

lingoss ha detto:
http://www.costaclick.net/CostaClick/it-IT/News/NotizieDaCostaNotLogged/latest.htm
Ci sono promozioni 2x1 pero' con porto di sbarco diverso da quello d'inbarco.

Lingoss una domandina, se leggo scritto su costaclick

Costa Fortuna, 2x1 light il 2 e 3 luglio, 6 gg. da 595 euro

vuoldire che la coppia paga 595 + 1tassa porto oppure 595 + 2 tasse porto ?

Mi hai fatto scoprire questo sito che non conoscevo, fortunatamente esiste questo forum :D

gaBBo ha detto:

Tasse portuali, quote di servizio ed assicurazione devono essere pagati da ogni passeggero.

il_Generale_71 ha detto:
gaBBo ha detto:

Tasse portuali, quote di servizio ed assicurazione devono essere pagati da ogni passeggero.

Grazie ! :D

Gabbo ti ha risposto il Generale.
Si l'adeguamento carburante e tasse portuali si pagano sempre e per persona.
Tre anni fa ho fatto il 2X1 con Costa Victoria isole greche ma si partiva e si arrivava nello stesso porto.(cosi' ho scoperto le crociere)

lingoss ha detto:
Ah maledetto! :D Anche a me interessava il 2X1 con Marina ma non sono libero in quei giorni!!!
Speriamo che le promozioni continuino in inverno!A questi prezzi ci scappa un'altra (mini)crcoiera.

scusate il piccolo off topic anche se si parla in ogni caso di 2x1.
Allora c'è disponibilità in cat. 6, una doppia verrebbe a costare attorno ai 1800 euro...valutando il periodo non è malissimo... :P

qualcosina sta iniziando a spuntare anche per i periodi a ridosso di agosto, ma qualche dubbio sul fatto che in periodo di punta possano mettere fuori tutte stè promozioni (dopo che chiedono cifre da urlo a chi crede nel 'prenota prima' ;)) lo avrei ....