• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Proposta itinerario

Sandro 09

Well-known member
io semplice semplice, "le isole del sole"come costa le faceva una volta :lanzarote-tenerife-madeira pero' all'epoca non si andava a civitavecchia ora indispensabile per riempire la nave,e anche quello da trieste verso istambul che fa la concorrenza e molto bello e peraltro so molto richiesto.
 

Blueyes

Well-known member
Continuo ad urlarlo: "Sveglia, Costa!"

Imbarco a Tenerife e partenza subito dopo pranzo (unica isola con due aeroporti degni di tal nome delle canarie), giornata intera a Madeira e rientro su altre due isole delle Canarie (Gran Canaria e Lanzarote ad es.) con un overnight a scelta +overnight a Tenerife prima dello sbarco e avanza pure tempo
Sarei il primo a salire.

...ops, lo hanno gia passato ad Aida!
 

Gabriele C.

Well-known member
Penso che i 7 giorni alle Canarie con volo e partenza da Gran Canaria o Santa Cruz de Tenerife sarebbero gettonatissimi 12 mesi su 12. Scali a Lanzarote, Fuerteventura, Santa Cruz de la Palma e Funchal, oltre ai due già citati.

Ripristinare poi i 7 giorni da Sharm el Sheik con Aqaba (Petra), Safaga (Valle dei Re) e Sokna (Il Cairo).

Alcune proposte di 7 notti nel Mediterraneo:

Mediterraneo ovest: Livorno-Salerno-Catania-mare-Palma-Tarragona-Villefranche-Livorno.

Mediterraneo est: Marghera (o Trieste)-Bari-Cefalonia-Heraklion-Rodi-mare-Dubrovnik-Marghera (o Trieste)
Marghera (o TS)-Ancona-Corfu-Santorini-Kusadasi-mare-Kotor-Marghera (o TS)
Marghera (o TS)-Brindisi-Katakolon-Mykonos-Volos-mare-Kotor-Marghera (o TS)
Marghera (o TS)-Spalato-Sarande-Santorini-Pireo-mare-Ravenna-Marghera (o TS)
Marghera (o TS)-Zara-Corfu-Cefalonia-Malta-Siracusa-mare-Marghera (o TS)

Altri scali interessanti del Mediterraneo est, in ordine sparso, da inserire al posto di altri, in itinerari di 7, 10 o 11 notti:
Zacinto, Nauplia, Bodrum, Salonicco, Kavala (visita a Filippi), Itea (visita a Delfi).

...Sto sognando troppo?...!
 

Blueyes

Well-known member
Penso che i 7 giorni alle Canarie con volo e partenza da Gran Canaria o Santa Cruz de Tenerife sarebbero gettonatissimi 12 mesi su 12. Scali a Lanzarote, Fuerteventura, Santa Cruz de la Palma e Funchal, oltre ai due già citati.

Ripristinare poi i 7 giorni da Sharm el Sheik con Aqaba (Petra), Safaga (Valle dei Re) e Sokna (Il Cairo).

Alcune proposte di 7 notti nel Mediterraneo:

Mediterraneo ovest: Livorno-Salerno-Catania-mare-Palma-Tarragona-Villefranche-Livorno.

Mediterraneo est: Marghera (o Trieste)-Bari-Cefalonia-Heraklion-Rodi-mare-Dubrovnik-Marghera (o Trieste)
Marghera (o TS)-Ancona-Corfu-Santorini-Kusadasi-mare-Kotor-Marghera (o TS)
Marghera (o TS)-Brindisi-Katakolon-Mykonos-Volos-mare-Kotor-Marghera (o TS)
Marghera (o TS)-Spalato-Sarande-Santorini-Pireo-mare-Ravenna-Marghera (o TS)
Marghera (o TS)-Zara-Corfu-Cefalonia-Malta-Siracusa-mare-Marghera (o TS)

Altri scali interessanti del Mediterraneo est, in ordine sparso, da inserire al posto di altri, in itinerari di 7, 10 o 11 notti:
Zacinto, Nauplia, Bodrum, Salonicco, Kavala (visita a Filippi), Itea (visita a Delfi).

...Sto sognando troppo?...!
No, anzi, spero che qualcuno con un po di sale in zucca le valuti tutte attentamente, il fatto è che leggono anche le altre Compagnie; non mi stupirei se domani ci chiamasse un certo Sig. Aponte per ringraziare :ROFLMAO:
 

capricorno

Super Moderatore
Per il solito traghettone?
Io proponevo Cartagena, Motril, Alicante…altri?
Tanto innovativi non lo sono questi scali. Piuttosto si dovrebbe lavorare meglio su Malaga dando più tempo a disposizione, Granada non si riesce mai a vederla! E io credo che interessi a tutti avere questa opportunità.
Alicante, non mi ha dato più di tanto...carina, ma nulla più. Cartagena è già meglio. Motril...non la conosco.
Sui traghettoni si potrebbe fare di più anche per qualche scalo italiano, la Sicilia ad esempio, non la solita Messina, la zona partenopea di Napoli isole comprese; la Toscana, ad esempio da la Spezia e Livorno, totalmente trascurate in questi ultimi anni ci sono potenzialità enormi sul territorio.

Mi permetto anche di aggiungere, se il motivo trainante delle due navi Toscana e Smeralda è di promuovere l'italianità a bordo, non solo nel cibo, un'occhio di riguardo alle città d'arte del nostro patrimonio culturale credo sia doveroso. Anzi, era anche stato sottoscritto ai tempi della presentazione delle due navi. Firenze, Livorno, Pisa, Lucca per non parlare poi dei borghi , Volterra, San Gimignano....voglio dire che lavorandoci e con scali lunghi si possono fare.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
È vero che le navi a disposizione sono poche ma ad nel mediterraneo occidentale visto che Toscana e Smeralda fanno due itinerari classici, la terza nave potrebbe essere destinata ad un itinerario più lungo e allo stesso modo sul mediterraneo orientale lascerei pacifica sulle crociere programmate con Mikonos Santorini e La Valletta e manderei deliziosa su qualcosa di più lungo magari con scali ad Atene o in Turchia o Israele . Sarebbe un'offerta più varia per clienti vecchi e nuovi. Se non cedessero Fortuna sarebbe ancora meglio.
Su Toscana e Smeralda ci si dovrebbe ragionare meglio e non dovrebbero fare gli stessi itinerari. Se solo una delle due avesse qualche scalo innovativo sono certa che , una delle due, partirebbe con più persone a bordo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tanto innovativi non lo sono questi scali. Piuttosto si dovrebbe lavorare meglio su Malaga dando più tempo a disposizione, Granada non si riesce mai a vederla! E io credo che interessi a tutti avere questa opportunità.
Alicante, non mi ha dato più di tanto...carina, ma nulla più. Cartagena è già meglio. Motril...non la conosco.
Sui traghettoni si potrebbe fare di più anche per qualche scalo italiano, la Sicilia ad esempio, non la solita Messina, la zona partenopea di Napoli isole comprese; la Toscana, ad esempio da la Spezia e Livorno, totalmente trascurate in questi ultimi anni ci sono potenzialità enormi sul territorio.

Mi permetto anche di aggiungere, se il motivo trainante delle due navi Toscana e Smeralda è di promuovere l'italianità a bordo, non solo nel cibo, un'occhio di riguardo alle città d'arte del nostro patrimonio culturale credo sia doveroso. Anzi, era anche stato sottoscritto ai tipi della presentazione delle due navi. Firenze, Livorno, Pisa, Lucca per non parlare poi dei borghi , Volterra, San Gimignano....voglio dire che lavorandoci e con scali lunghi si possono fare.
Motril servirebbe per andare a Granada! E’ vicinissima.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Io questa compagnia la odio!
Ci hanno rubato tutti i più belli itinerari. Si si la odio proprio.....
Purtroppo ha un sacco di splendidi itinerari..
un esempio ...mi ricordo che per anni, ha avuto praticamente l'esclusività su quello in Groenlandia , parlando di mass market,
(dopo che Costa l'aveva inserito anni fa ) ....
Per fortuna e stato proposto da Msc nel 2019 e riproposto anche da Costa quest'anno ( anche se modificato). ...
 

Nancy71

Well-known member
il problema più difficile da superare per Costa adesso sia quello del numero di navi a disposizione che è diventato davvero esiguo e per quanto possa comprendere le scelte di Carnival, credo che questo non fosse il momento adatto per una ristrutturazione così importante della flotta, tre navi a Carnival e due dismesse sono davvero troppe , significa tarpare le ali a qualsiasi compagnia.
 

Blueyes

Well-known member
Ripeto ancora che per me il top, il breaking-event per uscire dallo stato di torpore attuale di Costa sarebbe il giro canarie+madeira con aereo da/per Tenerife.


Però, una cosa che mi è davvero piaciuta è stata il periplo dell'Italia, con partenza da Genova e arrivo a Venezia, tanto che la ho praticamente ripetuta nell'arco di 4 mesi (erano due riposizionamenti se non erro).
Lavorandoci su, traghettonizzandolo, alla fine in 7 giorni lo si può fare in un senso o nell'altro e con un po di addomesticamento delle tappe principali può diventare addirittura senza homeport "obbligato", quindi da una tappa intermedia principale (Escludo la strausata Civitavecchia, quindi Napoli o Bari, ci Mettiamo anche Messina?) andare verso una direzione o l'altra, e addirittura proporre crociere da pochi giorni a 14; basta che il porto sia servito da almeno una stazione e fornendo servizio di navetta e eventuale treno gia nel biglietto.
 

lufor

Member
Buongiorno. Forse, valutando il costo e la capienza degli ormeggi, riproporre crociere settimanali su itinerari già sperimentati in passato potrebbe essere una strada facile e a basso “impatto” economico (anche considerata la riduzione delle velocità) e organizzativo. Nel 1996 Costa Victoria faceva Venezia (oggi potrebbe essere Marghera) - Bari - Katakolon - Kusadasi - Volos - Pireo/Atene - Venezia; Kusadasi potrebbe essere sostituita da Rodi, meta oramai “desueta” per le italiane. Altro itinerario ben bilanciato potrebbe Venezia - Bari - Katakolon - Santorini - Mykonos - Rodi - Kithera - Venezia (ex Costa Classica) con sostituzione di Kithera con Kotor o con altro paese extra europeo per evidenti ragioni fiscali. Inserire poi altri scali come Alicante, Zante, Kos, Gythion, Cartagena, Tangeri e Ceuta potrebbe rendere interessante sia una crociera settimanale sia un itinerario più lungo.
Penso, tuttavia, che negli archivi della compagnia, se si vuol guardare (parlo dei vertici), si possano trovare anche spunti tecnici e “suggerimenti” dei comandanti in merito a porti scalati o potenziali sia sotto il profilo tecnico che turistico. Grazie a Essepi per aver comunque chiesto un nostro contributo.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
1676127607990.png

Sardegna e Corsica, con imbarchi da Savona Civitavecchia e Cagliari....
Utopia?.. sicuramente non per le meganavi....
 

gimale

Well-known member
Una crociera bellissima fatta anni fa aveva tra gli scali l'isola di Kos e Samos oltre a Santorini e Mykonos.
Non mi dispiacerebbe una crociera In partenza da Atene o Creta che le riproponga insieme a Rodi e magari anche Kusadasi.
 
Top