• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Proposta itinerario

Come saprete, sono rientrato da una crociera con Pacifica. Eccellente crociera e ottimo itinerario.
Mi sono permesso di suggerire alla compagnia qualche modifica, che forse lo renderebbe ancor piu’ interessante, a mio avviso, ed aggiungendo uno scalo.
Vi allego uno specchietto del vecchio e della mia proposta con gli orari di scalo.

Visualizza allegato 1853100

Cosa ne pensate?
Interessanti le modifiche.
Io sostituirei l'overnight a Madeira con un giorno a Las Palmas-Gran Canaria. In questo modo la visita all'arcipelago delle Canarie sarebbe ancora più ricca.

Mi ricongiungo a questo post.
Quali proposte avreste da suggerire in Mediterraneo, sia Est che Ovest, ma anche in altre zone geografiche?
Mi confrontero’ con il VP responsabile della pianificazione degli itinerari, gli portero’ le mie idee, ma mi piacerebbe sentire molte altre proposte.

Mi ricongiungo a questo post.
Quali proposte avreste da suggerire in Mediterraneo, sia Est che Ovest, ma anche in altre zone geografiche?
Mi confrontero’ con il VP responsabile della pianificazione degli itinerari, gli portero’ le mie idee, ma mi piacerebbe sentire molte altre proposte.
Per le altre aree, vorrei fosse ripristinato l'Oriente. Sogno?

Io viaggio volentieri nel Mediterraneo perchè evito lo stress per me altissimo del volo o del transfer e mi piacerebbe quindi ci fosse un'offerta un pochino diversificata con crociere di almeno 12-15 o più gg durante l'estate, periodo per cui è più facile per chi lavora o ha figli a scuola prendere una vacanza più lunga , Il top sarebbero due itinerari, uno verso oriente da trieste e uno verso occidente da Savona, magari ciascuno con proposte differenziate nel periodo, un poco come la proposta per le Crociere di Natale 2023.

Si mi piacerebbe vedere qualche itinerario più lungo nel mediterraneo nei mesi estivi perché in autunno inverno per me è impossibile viaggiare. Sarebbe interessante qualcosa che porti fino ad Istanbul, o in Egitto, ma sarebbe interessante anche arrivare in Portogallo o a Madeira. Credo 10 massimo 11 giorni siano la durata ideale, magari con più porti di imbarco anche all'estero per la clientela straniera.

Dieci , undici giorni è la durata ideale non tutti dispongono di più possibilità di ferie. Le Canarie sono una bella potenzialità, sono anni che continuo a parlarne. Nel Mediterraneo orientale c'è da lavorare molto, basterebbe inserire qualche cosa di nuovo che non i soliti scali ripetuti da decenni.
Prendendo anche in considerazione un cambio di scali più estivi nel periodo balneare, ad esempio, sull'idea di 7 scali in sette giorni, itinerario di qualche tempo fa. Intervallandolo ad una modifica di qualche scalo nel periodo autunnale ad esempio, inserendo mete più culturali.
Istanbul è sicuramente da reinserire come nuova meta.

Direi che gli itinerari evidenziati da Azoto, sono ok!
L'importante è diversificare il più possibile.

Nel mediterraneo qualsiasi itinerario est/ovest come han scritto sopra della durata di 10/11 notti che faccia qualsiasi scalo diverso dai soliti, non ho preferenze basta che sia qualcosa di non visto o comunque un po’ meno conosciuto!

... o questo gioiellino da 21 giorni ... che arriva a Bali !!!

AIDA Oriente 2_de.gif

ora abbandono il catalogo di AIDA ... altrimenti piango :cry:

PS ... preventivo fatto ora Balcone All Inclusive ponte 7 ... 7.480,00 € per 21 giorni ...

Se posso suggerire...a volte si è un po' costretti nel Mediterraneo Occidentale ad avere scali consueti, a volte perché dettati da uniche possibilità di imbarco, vedi Marsiglia ad esempio. In questi scali per renderli più appetibili secondo il mio parere si dovrebbe lavorare di più sulle escursioni. Ammesso e concesso che il crocierista ama il fai da te , ma se venisse proposto qualche nuovo itinerario di escursioni forse la crociera trita e ritrita potrebbe fare la differenza.

Itinerario che comprenda le isole nell'Atlantico che ne dite? Come avete voi menzionato le Canarie con madeira ma le isole di Capo Verde a sud? So che qualche compagnia le faceva tutte e 7, O magari partire dalle Azzorre ?

Diciamo che tutti gli itinerari che avete pubblicato sono assolutamente bellissimi.
I miei suggerimenti sono:
Mediterraneo orientale:
Ripristino di Istanbul su crociere di 10gg da Venezia, magari con scalo anche ad Atene
Crociere di 12 gg da Venezia con scali in Israele ed Egitto (entrambe o alternate).

Mediterraneo occidentale:
Differenziare gli itinerari di Smeralda e Toscana (uno più classico, l'altro con meno mete di imbarco, magari aggiungendo La Valletta)
Rendere gli scali a Tunisi più continuativi
Oltre le colonne d'ercole: Idem come sopra (un itinerario verso le Canarie, uno verso le capitali (Casablanca, Lisbona) portandoli a 12 gg anziché 15 gg.

Sono proposte alcune copiate dalla concorrenza, altri sono itinerari che ho fatto.

p.s. per fare tutti gli itinerari proposti prima servono le navi che purtroppo non ci sono più. Voglio dire: Venezia la vedrei bene negli itinerari orientali che fa Msc Bellissima, Firenze in Nord Europa (Amburgo, Le Havre, Southampton, Zeebruge, Rotterdam), Luminosa da Venezia verso Israele ed Egitto.
Con 8/9 navi purtroppo tutte le aggiunte saranno itinerari spot, limitati nel tempo.

È vero che le navi a disposizione sono poche ma ad nel mediterraneo occidentale visto che Toscana e Smeralda fanno due itinerari classici, la terza nave potrebbe essere destinata ad un itinerario più lungo e allo stesso modo sul mediterraneo orientale lascerei pacifica sulle crociere programmate con Mikonos Santorini e La Valletta e manderei deliziosa su qualcosa di più lungo magari con scali ad Atene o in Turchia o Israele . Sarebbe un'offerta più varia per clienti vecchi e nuovi. Se non cedessero Fortuna sarebbe ancora meglio.

È vero che le navi a disposizione sono poche ma ad nel mediterraneo occidentale visto che Toscana e Smeralda fanno due itinerari classici, la terza nave potrebbe essere destinata ad un itinerario più lungo e allo stesso modo sul mediterraneo orientale lascerei pacifica sulle crociere programmate con Mikonos Santorini e La Valletta e manderei deliziosa su qualcosa di più lungo magari con scali ad Atene o in Turchia o Israele . Sarebbe un'offerta più varia per clienti vecchi e nuovi. Se non cedessero Fortuna sarebbe ancora meglio.
Infatti su Smeralda e Toscana ho scritto. Ma la coperta è molto corta con le navi a disposizione. Basta vedere la situazione attuale.
Comunque non voglio andare OT con questo argomento già trattato in altre sezioni.

Ultima modifica:
Tutti gli itinerari riportati nei precedenti interventi sono da tenere in considerazione, mi permetto di aggiungere l’itinerario che partiva da Singapore verso Malesia, Thailandia e Cambogia proposto prima su Victoria e poi su Fortuna.