DevilCap56
Member
Su questo ho la certezza, sono praticamente tutte aeroderivative, il 90% (l'altro 10% sono le Heavy Duty) secondo i dati in mio possesso. L'ho detto perchè mi sembrava di aver capito nel tuo post che quelle navali avessero una configurazione diversa dalle altre turbine a gas.
Credo che DevilCap ti saprà rispondere in maniera più dettagliata.
Ciao Rodolfo, grazie della fiducia, ma..................................................... non sò fino a che punto possa chiarire i dubbi di Antonio :shock:
Per esperienza personale posso confermare quello già detto da te.........
Su questo ho la certezza, sono praticamente tutte aeroderivative, il 90% (l'altro 10% sono le Heavy Duty)
Inoltre diciamo che il 75% delle GT installate sulle navi da crociera sono collegate a dei generatori per produrre elettricità, che viene poi utilizzata per i motori di propulsione e i vari servizi di bordo, CODLAG (Combined Diesel Electric And Gas turbine).
Vi sono poi varie altre configurazioni tra queste la CODOG e la CODAG, che sono usate generalmente da navi da guerra. Con queste configurazioni le GT sono collegate ai propulsori tramite dei riduttori.
Comunque se non sbaglio ne avevamo già parlato in un'altra discussione.............
http://forum.crocieristi.it/showthr...o-Queen-Mary-2?p=265986&viewfull=1#post265986
Il discorso iniziale fatto da Antonio................................
Ora, studiando l'applicazione delle turbine a gas nel campo navale mi sono imbattuto nella seguente configurazione: compressore-combustore-turbina di alta pressione-turbina di potenza (chiamata anche turbina di bassa pressione)-utilizzatore. Praticamente nella turbina di alta pressione i gas si espandono fino al punto in cui riescono a fornire l'energia necessaria a muovere il compressore. Nella turbina di potenza, invece, completano l'espansione fornendo la potenza all'albero dell'utilizzatore.
Mi sà tanto che si riferisca alle vecchie Turbonavi dove venivano utilizzate delle caldaie per produrre vapore che poi veniva utilizzato per far girare le turbine collegate alle eliche...............[smilie=paura_06[1]:[smilie=paura_06[1]:
Ultima modifica: