• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

propulsione navale turboelettrica

Su questo ho la certezza, sono praticamente tutte aeroderivative, il 90% (l'altro 10% sono le Heavy Duty) secondo i dati in mio possesso. L'ho detto perchè mi sembrava di aver capito nel tuo post che quelle navali avessero una configurazione diversa dalle altre turbine a gas.

Credo che DevilCap ti saprà rispondere in maniera più dettagliata.

Ciao Rodolfo, grazie della fiducia, ma..................................................... non sò fino a che punto possa chiarire i dubbi di Antonio :shock:

Per esperienza personale posso confermare quello già detto da te.........

Su questo ho la certezza, sono praticamente tutte aeroderivative, il 90% (l'altro 10% sono le Heavy Duty)

Inoltre diciamo che il 75% delle GT installate sulle navi da crociera sono collegate a dei generatori per produrre elettricità, che viene poi utilizzata per i motori di propulsione e i vari servizi di bordo, CODLAG (Combined Diesel Electric And Gas turbine).
Vi sono poi varie altre configurazioni tra queste la CODOG e la CODAG, che sono usate generalmente da navi da guerra. Con queste configurazioni le GT sono collegate ai propulsori tramite dei riduttori.

Comunque se non sbaglio ne avevamo già parlato in un'altra discussione.............
http://forum.crocieristi.it/showthr...o-Queen-Mary-2?p=265986&viewfull=1#post265986

Il discorso iniziale fatto da Antonio................................

Ora, studiando l'applicazione delle turbine a gas nel campo navale mi sono imbattuto nella seguente configurazione: compressore-combustore-turbina di alta pressione-turbina di potenza (chiamata anche turbina di bassa pressione)-utilizzatore. Praticamente nella turbina di alta pressione i gas si espandono fino al punto in cui riescono a fornire l'energia necessaria a muovere il compressore. Nella turbina di potenza, invece, completano l'espansione fornendo la potenza all'albero dell'utilizzatore.

Mi sà tanto che si riferisca alle vecchie Turbonavi dove venivano utilizzate delle caldaie per produrre vapore che poi veniva utilizzato per far girare le turbine collegate alle eliche...............[smilie=paura_06[1]:[smilie=paura_06[1]:
 
Ultima modifica:
Scusate il ritatdo. Ero fuori per lavoro.
No devilcap,
non mi riferisco alle turbine a vapore. Parlo proprio di turbine a gas, utilizzate ai giorni nostri come propulsori di navi militari.


Antonio
 
Top