Tiziano, per continuare, le prue "nuove", sono dette non galleggianti perchè affrontano il mare in modo diverso. Esistono quelle invertite e quelle "Axe Bow", ad "ascia", che non son nulla di nuovo, se ricordi qualche immagine già quelle greche avevano questo tipo di prua, sono dette "Wawe Piercing", "Foratrici d'onda" perchè la "bucano" avendo una scarsissima galleggiabilità, annullando i fastidiosi movimenti di beccheggio. Di contro, affondando nell'onda, provocano la cosìdetta "Green Water", un'onda che può portare sul ponte una quantità enorme di acqua, che per certe navi può diventare pericoloso per la stabilità.
Le X Bow, anche questa una particolare forma di prua invertita, sono nate per tipi di navi appoggio torri petrolifere, off shore, per affrontare mari particolarmente tempestosi in quanto dai prototipi è stata riscontrata una ottima tenuta di mare di prua e una buona idrodinamica,
Per estensione, sono state applicate anche a qualche piccola nave passeggeri tipo "Explorer" e alcuni traghetti del Mare del Nord.
Del resto una delle applicazioni con più compromessi è quella del sommergibile/sottomarino.
Il primo con forma adatta a navigare convenientemente in superficie, ma con scarsissima idrodinamica in immersione, mentre il sottomarino ha una forma che provoca uno spostamento enorme di massa d'acqua emerso e una ridotta velocità, mentre sott'acqua diventa un "missile", capace di raggiungere velocità che possono arrivare ai 90 kmh. Sempre questione di compromessi.