• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Protagonisti del Mare 2018

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Come di consuetudine, anche quest'anno, Costa Crociere organizza questo evento per poter premiare i suoi migliori partners commerciali, provenienti da tutto il mondo, oltre alle testate giornalistiche ed a qualche community online di varie fattezze ( forum, blogs, fan Club, etc ).
I Protagonisti del Mare 2018 avranno luogo sul Costa Favolosa dal 3 al 6 maggio con il caratteristico itinerario Savona-Marsiglia-Barcellona-Savona.
Come di consueto, ed unici ad essere presenti in tutte le occasioni, ci sara' anche Crocieristi.it rappresentati come al solito dal sottoscritto ( ringrazio gli amministratori per la concessione ), accompagnato da mia moglie, Ester.
Rimane un evento-festa dedicato fondamentalmente alla parte commerciale, a coloro che contribuiscono in modo significatico al fatturato ed al prosperare della compagnia: sono presenti infatti, oltre ad Direttore Neil Palomba, tutti le persone che rappresentano il comparto commerciale dell'azienda, oltre a coloro che si occupano dell'aspetto Social e Media. La presenza a questi evento e' sempre molto ambita da parte delle agenzie di viaggio, nelle loro varie forme, perche', suddivise in molte categorie ( fatturato, individuali, gruppi, nozze, etc., etc., ), l'essere premiate resta comunque il coronamento del lavoro di un anno oltre ad essere il fiore all'occhiello da mostrare ai clienti.
Oltre all'aspetto meramente legato al commerciale, questo evento ha sempre rappresentato la vetrina per " assaggiare " qualche novita', in vari ambiti, che poi sarebbe state introdotta nel prodotto offerto.
Quest'anno dovrebbe essere particolarmente dedicata alla nuova ammiraglia in arrivo: Costa Smeralda.
Come in precedenti occasioni vi aggiornero' man mano che gli eventi si susseguiranno, inviando foto e testi a qualche collaboratore oppure, se possibile, pubblicando io stesso.
A presto!

Maurizio anche quest’anno il nostro forum sarà protagonista:):):)
Sono certa che ci terrai aggiornati e puntualmente informati.
Allora a presto con le news e tante foto :):):)

Eccomi qui. Dopo qualche giorno per riprendere il ritmo della normale vita qualche impressione sparsa, sull'evento e sulla compagnia.
Anche quest'anno abbiamo avuto il riconoscimento come Best Community Online: non e' una gara, non e' una classifica ma solo la constatazione di quanto bene facciamo per questo tipo di vacanza. Peccato che solo Costa Crociere se ne sia accorta sotto il profilo gratitudine!
Siamo l'unica community ad aver ricevuto il premio in tutte le occasioni partecipate, fin dal 2012.
Credo ci saremo anche il prossimo anno a I Protagonisti del Mare che potrebbero avere location e svolgimento veramente eccezionali...ma attendiamo!
Partiamo con qualche informazione.
A proposito dei tavolini e delle tende che stanno scomparendo, purtroppo la risposta nel primo caso e' identica a quanto avevo scritto tempo fa: richiesta da parte di molti passeggeri, sostituzioni e manutenzione continue. Resta da specificare che a bordo delle navi c'e' un discreto numero in caso di richiesta da parte dei passeggeri.
Per quanto riguarda le tende per ora...non ho avuto alcuna risposta ufficiale, anche se la componente dovuta a frequenti rotture e relative sostituzioni e' certo da considerare! Il tutto comunque rientra in un ottica di dubbio risparmio ottenuto con scelte alquanto miopi, a mio avviso.
Molta attenzione e' stata data al cibo, soprattutto allo spreco: io credo che Costa ci creda moltissimo in questa lotta allo spreco ed io l'appoggio totalmente. Vengono messe in atto molte procedure a tal fine, procedure che comportano un notevole dispendio di energie, tempo e denaro, ma che hanno portato ad eccellenti risultati: circa 25000 pasti distribuiti ad enti caritatevoli da quando e' in atto il programma.
Per ora, complice la elefantiaca burocrazia italiana, solo gli scali di Civitavecchia e Savona sono coinvolti ma si sta lavorando per esportare il modello in tutti i porti europei e poi mondiali.
Andiamo con i dati del mondo " crociere ", interessanti, soprattutto sulle prospettive future: cio' che si aspetta Costa ma non solo, in termini di incremento.
Le cose nel 2017 sono andate molto molto bene, sia in termini di passeggeri che in termini economici e lo stesso trend altamente positivo, sta manifestandosi anche per quest'anno e per le vendite aperte per il 2019: dimostrazione, purtroppo, che tutte le considerazioni da noi fatte sul forum, considerazioni peraltro di clienti con molta esperienza alle spalle, non sono per nulla aderenti ai risultati conseguiti e alla situazione attuale di mercato. La considerazione quindi e' che forse per molti di noi Costa non rappresenti piu' la compagnia adeguata al nostro concetto di viaggiare!
La crescita prevista in termini di numeri di clienti a livello mondiale e' di circa 5000000, dai circa 25,4 milioni attuali ai 30,5 milioni previsti per il 2020. Sono dati assolutamente attendibili che nel passato hanno rispecchiato fedelmente le previsioni. A livello europeo invece e' previsto un incremento del 4,6%, dagli attuali 6,9 a circa 8 milioni nel 2020. Quindi da questi dati si evince che il gran fermento di nuove costruzioni e' piu' che giustificato e forse anche in difetto! Teniamo conto che gran parte delle meganavi in costruzione opereranno su base settimanale, quindi e' ipotizzabile che per coprire un anno necessitino di circa 250000 passeggeri/anno.
A livello mondiale la nazionalita' passeggeri e' dominata dagli statunitensi, circa 12 milioni, con una penetrazione pari a circa il 3,5% sulla popolazione. Seguono tedeschi, circa 4,2 milioni tasso penetrazione al 2,4, cinesi, circa 2,1 milioni, britannici con 2 milioni, tasso penetrazione al 2,9%, australiani con 1,5, canadesi con 900000, italiani con 800000 e tasso prenotazione all 1,3% , spagnoli e francesi con 500000 ed un tasso di penetrazione rispettivamente dell1% e dello 0,9%, infine i brasiliani con circa 450000 ed un tasso di penetrazione molro basso al pari della Cina.
Come potete constatare i margini di incremento potrebbero essere notevolissimi: l'obiettivo e' mettere in opera tutti gli strumenti per cercare di raggiungere quelle masse che per ora non vedono la crociera come una possibile esperienza di vacanza.
La pubblicita' di Shakira ha avuto, a detta degli addetti ai lavori, un impatto molto importante, quindi obiettivo centrato nella scelta di marketing: molte critiche solo all'ultima realizzazione nella quale la cantante in italiano non mi sembra particolarmente brillante.
Forse e' tempo di cambiare testimonial!
Chiaramente emerge sempre piu' chiaramente che la ricerca dei nuovi clienti implichi una certa " disattenzione " verso quelli piu' fedeli.
Nessuna novita' particolare sul fronte itinerari: solo qualche spostamento o aggiunta di citta' di arrivo e partenza per alcune crociere, ad esempio negli Emirati con Abu Dabi.
L'evento e' prettamente dedicato agli agenti, quindi incontri e meetings vertono principalmente su problematiche ed implementazioni inerenti l'aspetto commerciale; noi di communities e stampa siamo solo un "contorno" e quindi anche la possibilita' di confronto con i managers avvengono in tempi molto risicati.
In un incontro di circa 45 minuti con i responsabili Sales e Marketing, il dott. Carlo Schiavon in testa, sono stati posti alcuni spunti: l'unico interessante portera' forse ad un probabile affinamento dello status Perla Diamante e del privilegio upgrade/superupgrade.
Una precisazione: sulle crociere in Oriente, Giappone con Costa neoRomantica in particolare, riferendosi allo status Club, vengono assegnati i punti ma non i privilegi anche se in questo senso si sta lavorando a delle modifiche.positive per il cliente.
Ormai tutto il mondo Costa e' proiettato sulla nuova ammiraglia, Costa Smeralda: sul Diadema vengono spesso sperimentate soluzioni e situazioni che saranno poi routine su Smeralda. Si affinano le procedure, si verificano le sinergie, etc. ormai Diadema e' una nave laboratorio per far si' che Smeralda, fin dal debutto possa avere la massima efficienza.
Su Smeralda le suites, pochissime in verita', solo 22, ma piacevoli, avranno un ristorante completamente dedicato. Non ci sara' una sorta di Yacht Club, ma ci saranno delle aree dedicate, non in esclusiva, e che potranno essere anche offerte a pagamento ad altre sistemazioni.
Dai rendering, abbastanza aderenti a quello che sara' la realta', mi sembra sia stato fatto un buon lavoro, con soluzioni piuttosto esclusive...certo il Costa Venezia e' tutt'altra cosa...ma se ne andra' lontano!
A breve verranno aperte le prenotazioni per il Venezia, minicrociera iniziale Trieste/Trieste, 5 gg., poi il trasferimento verso la Cina suddiviso in tre tratte.

Maurizio grazie per questa puntuale informazione
Onestamente quello che ho letto non mi piace proprio; intuisco che oramai la compagnia non punta alla fidelizzazione; anzi, ho quasi l’impressione che i clienti storici stiano diventando una cera e propria palla al piede per Costa: e questo mi rattrista.

La nuova unità Smeralda non fa proprio per me: non escludo, magari, di farci una crociera, ma sicuramente non nell’immediato.
Mi piace maggiormente l’altra unità, ma purtroppo Costa Venezia l’hanno dirottata ad altro mercato.

I numeri danno ragione a questo nuovo trend, ma da vecchia ed affezionata cliente mi sa che quanto prima dovrò indirizzare il mio sguardo altrove.

Grazie anche da parte mia.
Molto interessanti le informazioni concernenti le suite di Costa Smeralda, argomento a me caro. Come notavo anche io, sono veramente poche e continuo a credere che sia una precisa scelta di campo e di clientela all quale rivolgersi.
Importante che queste suite abbiano aree riservate (anche se accessibili a pagamento a tutti).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Onestamente quello che ho letto non mi piace proprio; intuisco che oramai la compagnia non punta alla fidelizzazione; anzi, ho quasi l’impressione che i clienti storici stiano diventando una cera e propria palla al piede per Costa: e questo mi rattrista.

La nuova unità Smeralda non fa proprio per me: non escludo, magari, di farci una crociera, ma sicuramente non nell’immediato.
Mi piace maggiormente l’altra unità, ma purtroppo Costa Venezia l’hanno dirottata ad altro mercato.

I numeri danno ragione a questo nuovo trend, ma da vecchia ed affezionata cliente mi sa che quanto prima dovrò indirizzare il mio sguardo altrove.

Concordo in toto il tuo post.

Quotone... nel mio piccolo me ne sono già "andato" da un po.
Sia chiaro, se dovessi acchiappare al volo una offerta da urlo sarei felicissimo di solcare i mari con la "C", ma non ci tornerei perchè felice membro del Club.

Il nuovo costa club, il nuovo modo di calcolare il punteggio, la fidelizzazione che tanto veniva pubblicizzata da Costa, da come si evince dalla scelte che sta facendo la Compagnia svanisce al quadrato, ma ci credono tutti dei c.........? Ma che siano seri.!!![smilie=grazie[1].g: