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Continuate a fraintendere. E' evidente che non è un buon posto dove discutere.
Speravo in un minimo di solidarietà. Mi sono iscritto a questo forum grazie al consiglio di una persona per bene che ama le crociere
Premetto che non so se questa sia la sezione giusta ma spero di poter comunque avere le risposte ai miei quesiti. Fermo restando che tutto sommato la crociera "Sette spiagge in 7 giorni" è stata una bella esperienza, vorrei sapere come protestare (nelle opportune sedi) sul viaggio di andata (soprattutto) e di ritorno da Heraklion (Creta).
I fatti: intanto partenza alle 14 da Napoli con scalo a Malpensa (!), con un'attesa in aereo, al caldo, di oltre un'ora per rifornimento, pulizia di metà aereo (ci hanno fatto spostare senza molti complimenti tutti da una parte) ed imbarco dei passeggeri, arrivo a Creta alle 20:30 sulla nave alle 21 ora locale. Ritorno (per fortuna con primo scalo a Napoli), partenza dalla nave alle 10 con fila di oltre un'ora (anche fuori dall'aeroporto, al sole) e attesa di un'ora per la consegna dei bagagli in aeroporto.
Di fatto, delle sette spiagge, disagi del volo a parte, ne abbiamo viste solo sei (ma pagate sette, con relative quote di servizio...). Abbiamo protestato (ero in buona compagnia) ma a quanto pare, a parte scuse di circostanza (ed addebito delle colpe alla compagnia aerea), nessuna risposta ufficiale.
Tengo a precisare che c'è stata gente che è arrivata in nave la mattina e che è ripartita la sera e che quindi si è pienamente (se non doppiamente) goduta la sosta di Creta.
A nome mio e di tutti coloro che hanno subito questo trattamento iniquo (mi sono sentito merce e non passeggero ed ho goduto di sei delle sette tappe promesse e pubblicizzate), vi chiedo quali possano essere a vostro parere le modalità, i mezzi se non proprio le vie legali adatte per ottenere quantomeno una risposta ufficiale da Costa.
Grazie di tutto.
Falso
Permettimi di dissentire.
I voli charter non hanno velivoli datati o minor precedenza.
I voli charter hanno velivoli come tutti gli altri...semplicemente charterizzati dal vettore per una determinata tratta... A seconda del vettore scelto si può avere una gamma differente della flotta disponibile, ma non danno quello più datato...non eisste come concetto
Per la priorità un volo charter per l'aviazione è identico ad un volo di linea standard. E' semplicemente un volo commerciale, con vendita di biglietti per i posti a bordo senza il proprietario a bordo.... Non cambia nulla da un volo di linea...assicuro.
Tantè che il refueling fatto a MXP è stato effettuato secondo le normative internazionali con i tempi necessari al suo svolgimento senza alcuna differenza da eventuali altri velivoli che stessero facendo la stessa procedura in quel momento...
La scomodità dei voli (charter o no) con scalo è solo la disponibilità dei velivoli per le singole tratte e quindi riuscire ad incastrare le coincidenze..
Nel caso del volo Napoli - Milano - Creta quelli erano gli slot disponibili e che hanno comportato un arrivo serale dei clienti.
Probabilmente Napoli aveva solo alcune fasce orarie (slots) disponibili per il charter in arrivo e partenza per Milano, e hanno dovuto adeguar tutto in accordo con questi slot....
Il mondo dell'aviazione a volte è più complicato di quanto si possa pensare, dal punto di vista tecnico e del coordinamento dei voli... parola di un ufficio dispatch
Certo, ho quotato solo la parte falsa, mi sembra ovvio
allora sono stata a NY con volo di linea Alitalia diretto e sono capitata su aereomobile nuovo con schermini tuch su ogni sedile, sono stata a Guadalupe con volo charter Costa Alitalia volo diretto con aereomobile senza schermini ma solo un video a centro aereo. Coincidenza ? Potrei farti anche altri esempi. Gli aereomobili nuovi, moderni e confortevoli li utilizzano per i voli di linea solitamente
allora sono stata a NY con volo di linea Alitalia diretto e sono capitata su aereomobile nuovo con schermini tuch su ogni sedile, sono stata a Guadalupe con volo charter Costa Alitalia volo diretto con aereomobile senza schermini ma solo un video a centro aereo. Coincidenza ? Potrei farti anche altri esempi. Gli aereomobili nuovi, moderni e confortevoli li utilizzano per i voli di linea solitamente
E che differenza ti faceva la presenza di LCD? Magari quello con LCD non faceva alcune revisioni da più tempo dell'altro... Io il velivolo lo valuto sulle prestazioni e sulle manutenzioni ricorrenti effettuate ecc. ecc.
Alitalia, comunque, su lungo raggio usa solo due tipologie di velivoli....
i B777-200 con una buona autonomia... tutti della stessa età
A330-200 forse più recenti nella flotta ma nulla di che come differenza...forse una leggera minore autonomia a quanto ricordo... tutti della stessa età...
Fine non ha velivoli anziani od altro. L'allestimento interno dipende da quale dei due velivoli hai preso, che hanno equipaggiamenti differenti essendo di due case diverse (boeing ed airbus) e di qualche anno di differenza come acquisto ed entrata in flotta....
Ma spesso vengono intercambiati sulle tratte intercontinentali Alitalia a seconda della disponibilità dei velivoli...del personale con le relative abilitazioni per i velivoli...e della tratta in termini di miglia di volo....
Se aveva anche alzacristalli elettrici posteriori, clima quadrizona e cerchi in lega era full optional Scherzo, nè
non discuto la sicurezza e le manutenzioni per le quali sono d'accordo con te che sono uguali ed efficenti ci mancherebbe. Scusa ma su un volo di 10/12 ore la presenza dello schermo individuale su ogni sedile mi fa eccome la differenza . E' senza dubbio confortevole poter vedere film che scelgo io o giocare o altro, il tempo mi passa meglio . Nei vecchi aerei ce un solo schermo unico per tutti e ti vedi il film che dicono loro e quando dicono loro. Non è un confrot questo ? Per me lo è eccome. Non so se riesco a spiegarmi cosa intendo. Non parlo di sicurezza ci mancherebbe su quella ho certezze anche io .
Allora cerco di spiegarti. E' falso perché il volo charter non è un aereo (inteso come aereo + volo) di seconda classe.
Charter vuol dire che non è un volo predefinito ma è fatto su richiesta di qualcuno.
I voli aerei negli aeroporti hanno i cosiddetti slot, ossia una finestra temporale in cui l'aereo è autorizzato ad iniziare le procedure di partenza. Volo di linea o volo charter non conta nulla. Non esistono priorità per il rifornimento. Si va in base all'assegnazione dello slot. Il traffico aereo è una cosa molto complessa. Stessa cosa per i bagagli ed il check-in.
Per gli aerei vecchi e nuovi. Dipende dalle rotazioni macchina. Se quando viene richiesto la partenza, un aereo è libero, si usa. Ma dipende anche dalla "missione" che serve. Ogni aereo è differente, hanno target di missioni differenti.
Se hai domande...
ecco se scrivi cosi mi piaci ^_^
tutto chiare e giuste le osservazioni che fate tu e boronerossoit. Siete almeno d'accordo che "solitamente " il charter costa molto meno di un volo di linea ? Se io mi prenoto solo la crociera e x il volo me lo gestisco da me ho senz'altro la possibilità di scegliere compagnia, aereo, orario e giorno. Questa libertà costa molto. Se non ho la possibilità allora accetto il volo charter che la compagnia ha predisposto per quella crociera e poi c'è poco da lamentarsi , la si accetta nei suo pro e contro.
Poi che dire ? Viaggio molto e spero in futuro di trovare un bel volo charter su aereo moderno e pieno di confort, vi sarpò dire
E che differenza ti faceva la presenza di LCD? Magari quello con LCD non faceva alcune revisioni da più tempo dell'altro... Io il velivolo lo valuto sulle prestazioni e sulle manutenzioni ricorrenti effettuate ecc. ecc.
Alitalia, comunque, su lungo raggio usa solo due tipologie di velivoli....
i B777-200 con una buona autonomia... tutti della stessa età
A330-200 forse più recenti nella flotta ma nulla di che come differenza...forse una leggera minore autonomia a quanto ricordo... tutti della stessa età...
Fine non ha velivoli anziani od altro. L'allestimento interno dipende da quale dei due velivoli hai preso, che hanno equipaggiamenti differenti essendo di due case diverse (boeing ed airbus) e di qualche anno di differenza come acquisto ed entrata in flotta....
Ma spesso vengono intercambiati sulle tratte intercontinentali Alitalia a seconda della disponibilità dei velivoli...del personale con le relative abilitazioni per i velivoli...e della tratta in termini di miglia di volo....