• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prove in mare terminate.

Quanto e' il costo €/h ?
Indicativamente tanto per avere un'idea di massima


Inviato da Old iPad carbonella munito

Non ho idea dei consumi di Smeralda e del prezzo dell' LNG , perche' comunque si tratterebbe solo di risparmio di combustibile: certamente viaggerebbe ad una velocita' inferiore e questo si tramuterebbe in risparmio.
 
Anche l'account Instagram dei cantieri Meyer Turku conferma che la nave è stata consegnata oggi al cliente e che lascerà il molo nella giornata di domani. :D
 
COSTA CROCIERE PRENDE IN CONSEGNA COSTA SMERALDA,
NUOVA NAVE ALIMENTATA A LNG

Costa Smeralda è la prima nave della flotta Costa a utilizzare, sia in porto sia in navigazione, il gas naturale liquefatto, innovazione nel settore in grado di garantire una significativa riduzione dell’impatto ambientale. La prima crociera partirà da Savona il 21 dicembre 2019.

Turku, 5 dicembre 2019 – Costa Crociere ha preso in consegna Costa Smeralda, nuova ammiraglia alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile a basso impatto ambientale che rappresenta una vera e propria novità nel settore delle crociere. La cerimonia di consegna è avvenuta oggi nel cantiere Meyer di Turku (Finlandia), dove la nave è stata costruita.

Costa Smeralda è la prima nave della flotta Costa a utilizzare, sia in porto sia in navigazione, il gas naturale liquefatto. Fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo Costa (di cui fanno parte di marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia) entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro. Di queste ben cinque navi, comprese Costa Smeralda e la sua gemella Costa Toscana, anch’essa in costruzione presso Meyer Turku con consegna prevista nel 2021, sono alimentate a LNG. Grazie all’arrivo di Costa Smeralda, il Gruppo Costa sale a 29 navi in servizio, tutte battenti bandiera italiana, confermandosi leader in Europa e in Cina.

L’utilizzo dell’LNG rappresenta una vera e propria svolta sul piano della minimizzazione dell’impatto ambientale. È infatti in grado di migliorare la qualità dell'aria, eliminando quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), e riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).

“Costa Smeralda darà un ulteriore impulso all’utilizzo dell’LNG applicato alle navi da crociera, una tecnologia in cui abbiamo creduto per primi tracciando una nuova rotta nel settore crocieristico. Il nostro Gruppo ha investito nella costruzione di ben cinque nuove navi a LNG, guidando l’industria verso un turismo sempre più sostenibile. Si tratta di un’innovazione destinata a segnare un percorso di trasformazione, in quanto garantisce una riduzione significativa dell’impatto ambientale, senza compromettere gli aspetti di sicurezza per noi imprescindibili e prioritari” - ha dichiarato*Neil Palomba, Direttore Generale*di Costa Crociere. “Costa Smeralda rappresenta una significativa innovazione anche a livello di prodotto, in cui l’ospitalità italiana resta elemento fondamentale e distintivo del nostro brand, in grado di coinvolgere e regalare emozioni sia ai nuovi crocieristi che a quelli più esperti ".

“Per progettare e costruire questa nave abbiamo utilizzato tutte le nostre competenze, talento e creatività. Vorrei in particolare menzionare il Colosseo, un'area aperta su tre ponti al centro della nave, con tecnologia audiovisiva all'avanguardia, che ha richiesto uno specifico design e capacità costruttive. Non vediamo l'ora che i passeggeri possano godersi i sensazionali spettacoli che verranno proposti in questa magnifica location” - ha dichiarato il CEO di Meyer Turku, Jan Meyer.

Costa Smeralda lascerà il cantiere di Turku il 6 dicembre per fare rotta verso il Mediterraneo per tre tappe di presentazione agli agenti di viaggio: Barcellona il 18 dicembre, dove verrà anche effettuato il rifornimento di gas naturale liquefatto; Marsiglia il 19 dicembre; Savona il 20 dicembre. Il 21 dicembre la nave partirà proprio da Savona per la sua prima crociera di una settimana, che toccherà Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

Costa Smeralda è una vera e propria “smart city”*itinerante. Oltre alla grande novità dell’alimentazione a gas naturale liquefatto, la nave dispone di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

Il fabbisogno giornaliero di acqua viene soddisfatto trasformando direttamente quella*del mare, grazie a dissalatori. *Il*consumo energetico*è ridotto al minimo con l’utilizzo di luci a LED, il recupero del calore dei motori, la particolare*forma dello scafo disegnata per ridurre sensibilmente l’attrito con l’acqua,*e ascensori di nuova generazione che recuperano l'energia in esercizio attraverso la reimmissione nel sistema elettrico. La plastica*monouso, che sulle navi Costa è stata già eliminata da anni per la maggior parte degli utilizzi nel contesto della ristorazione e sostituita con materiali alternativi, sarà progressivamente ridotta con largo anticipo rispetto agli obiettivi della Direttiva Europea. Il*100% di raccolta differenziata*e*il*riciclo di*materiali quali plastica, carta, vetro e*alluminio,*saranno parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare. Anche sulla nuova ammiraglia verrà dedicata grande attenzione al tema del cibo, grazie al programma 4GOODFOOD,*dedicato alla*riduzione degli sprechi alimentari*e al recupero*delle eccedenze*per fini sociali,*e alla novità del*Ristorante LAB*– Laboratorio del Gusto,*per coinvolgere gli ospiti in maniera divertente nell’ambito della sostenibilità alimentare.

Con una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e oltre 2.600 camere, Costa Smeralda è il risultato di un progetto creativo unico, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio dell’Italia. Per realizzarlo Tihany si è avvalso della collaborazione di un pool internazionale di quattro prestigiosi studi di architettura, chiamati a disegnare le diverse aree della nave. Tutto Made in Italy arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per la nuova ammiraglia da quindici partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana. Il design italiano sarà inoltre protagonista nel CoDe - Costa Design Museum, il primo museo realizzato su una nave da crociera. L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento, come Il Colosseo con i suoi schermi per spettacoli ad alto contenuto tecnologico; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani, ai 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui la novità del ristorante dedicato alle famiglie con bambini.
 
Tante belle parole nel comunicato stampa, ma la nave è davvero pronta al 100% oppure no?

Ieri giravano sui social sempre e solo 5/6 foto (inizialmente pubblicate da Meyer Turku) degli interni di Smeralda e da quelle si vedeva che la nave era pronta o mancava davvero poco (forse qualche sedia e basta). Però una pagina ne ha pubblicata una di cui non ho la certezza di quando sia stata scattata, ma si vedeva forse un ristorante che era in condizioni imbarazzanti con tavoli non finiti e la pavimentazione piena di cartoni... insomma sembrava ancora un cantiere aperto. Però ripeto che non so quando sia stata scattata la foto e quindi concedo il beneficio del dubbio, anche se era insieme ad altre immagini di locali pronti.

In tutto ciò, la partenza di Costa Smeralda da Turku sarebbe dovuta essere alle 14 ore locali (c'è 1h avanti rispetto all'Italia) e ad ora tutto tace... la nave è ancora in cantiere, l'Ais non è stato aggiornato con nuova destinazione e nuovo ETA e non si vede nessun movimento dei rimorchiatori. Sembra proprio che la partenza non sia oggi!! Mi chiedo, ma può essere che ieri non sapessero di una eventuale possibilità di ritardo della partenza? E perché hanno scritto nel comunicato stampa che sarebbe partita oggi? Per carità, ci sono altre 3 ore prima che la giornata di oggi finisca (in Finlandia sono quasi le 21) e può darsi che parta più tardi ma non mi sembra che sia questo il caso... potrei anche sbagliarmi e ne sarei felicissimo di ammettere di aver pensato male!
Sicuramente ormai non penso proprio che ci saranno altri rinvii, nel senso di crociere annullate. Il tempo per finire eventualmente i lavori ce l'avrebbero, anche a costo di navigare più velocemente. Tra l'altro vedo dalla webcam che l'arrivo a Barcellona è previsto per le 12 del 14 dicembre, e come mai se in precedenza era previsto il 16 (come riportato da Maurizio)? Come mai anticipare la sosta a Barcellona se sta ritardando la partenza da Turku?
 
Non vedo perché il giorno prima si dovesse necessariamente sapere che la nave non sarebbe partita nei tempi programmati. Ci son aspetti imprevedibili dell'ultimo momento da tecnici a burocratici o di qualsiasi altro tipo.
 
Tante belle parole nel comunicato stampa, ma la nave è davvero pronta al 100% oppure no?

Ieri giravano sui social sempre e solo 5/6 foto (inizialmente pubblicate da Meyer Turku) degli interni di Smeralda e da quelle si vedeva che la nave era pronta o mancava davvero poco (forse qualche sedia e basta). Però una pagina ne ha pubblicata una di cui non ho la certezza di quando sia stata scattata, ma si vedeva forse un ristorante che era in condizioni imbarazzanti con tavoli non finiti e la pavimentazione piena di cartoni... insomma sembrava ancora un cantiere aperto. Però ripeto che non so quando sia stata scattata la foto e quindi concedo il beneficio del dubbio, anche se era insieme ad altre immagini di locali pronti.

In tutto ciò, la partenza di Costa Smeralda da Turku sarebbe dovuta essere alle 14 ore locali (c'è 1h avanti rispetto all'Italia) e ad ora tutto tace... la nave è ancora in cantiere, l'Ais non è stato aggiornato con nuova destinazione e nuovo ETA e non si vede nessun movimento dei rimorchiatori. Sembra proprio che la partenza non sia oggi!! Mi chiedo, ma può essere che ieri non sapessero di una eventuale possibilità di ritardo della partenza? E perché hanno scritto nel comunicato stampa che sarebbe partita oggi? Per carità, ci sono altre 3 ore prima che la giornata di oggi finisca (in Finlandia sono quasi le 21) e può darsi che parta più tardi ma non mi sembra che sia questo il caso... potrei anche sbagliarmi e ne sarei felicissimo di ammettere di aver pensato male!
Sicuramente ormai non penso proprio che ci saranno altri rinvii, nel senso di crociere annullate. Il tempo per finire eventualmente i lavori ce l'avrebbero, anche a costo di navigare più velocemente. Tra l'altro vedo dalla webcam che l'arrivo a Barcellona è previsto per le 12 del 14 dicembre, e come mai se in precedenza era previsto il 16 (come riportato da Maurizio)? Come mai anticipare la sosta a Barcellona se sta ritardando la partenza da Turku?

Il giorno ufficiale per Barcellona e’ il giorno 18/12; poi che arrivi qualche giorno prima potrebbe essere per motivi tecnici, terminare alcuni lavori, logistica, etc.
Io avevo capito sarebbe arrivata il 16, ma dato che era una chiacchierata tramite Webex, potrebbe darsi che non abbia sentito bene il giorno.
Oltre tutto sta navigando piuttosto velocemente, quasi 19 nodi.
 
Non vedo perché il giorno prima si dovesse necessariamente sapere che la nave non sarebbe partita nei tempi programmati. Ci son aspetti imprevedibili dell'ultimo momento da tecnici a burocratici o di qualsiasi altro tipo.

Certamente ci sono aspetti imprevedibili e probabilmente sarà anche così... oppure dovevano finire ancora i lavori?
Diverse cose mi fanno pensare che siano arrivati con l'acqua alla gola con i lavori a bordo: la partenza ritardata di quasi 10h da Turku, la permanenza di 3 giorni e mezzo a Barcellona senza ospiti (dalle 12 del 14 dicembre al 17, poi adv e stampa imbarcano il 18 come già riportato in precedenza), il fatto che non sia stato ancora detto nulla riguardo alle feste del Battesimo (vogliono aspettare che sia tutto perfezionato?) e, ultimo ma non per ultimo, in diverse foto e video di ieri si vedono gli operai del cantiere a bordo, contraddistinti proprio dalle loro giacche da lavoro con il logo Meyer Turku.
Ma sicuramente sarà tutto pronto per il 20 dicembre, se non anche per il 18!!

Riguardo alla navigazione vedo che, da mercoledì ma soprattutto da giovedi mattina, ci saranno forti venti nel Golfo di Biscaglia. Quindi presumo che puntino ad evitarli, lasciandoseli alle spalle.
 
Son sicuro che a bordo stiano lavorando per completare i lavori. È una prassi abbastanza ricorrente che alcune rifiniture vengano ultimate durante il trasferimento dal cantiere. Sarebbe "brutto" se non fosse a posto al viaggio inaugurale. Vedremo venerdì 20.
 
Eh già... si fermerà per rifornimento? O per far scendere degli operai? Comunque mi sembra che abbia già percorso una bella distanza in questi giorni.
 
Eh già... si fermerà per rifornimento? O per far scendere degli operai? Comunque mi sembra che abbia già percorso una bella distanza in questi giorni.

Gli operai scenderanno a Barcellona ed alcuni a Savona. A Gibilterra potrebbe essere una sosta per caricare del materiale.
Rifornimento e’ previsto a Barcellona.
Sta viaggiando molto veloce, oltre 20 nodi, nonostante il vento laterale a 30/35 nodi. Tra non molto lungo le coste del Portogallo dovrebbe trovare condizioni di vento migliori e di poppa quindi anche per chi e’ a bordo sara’ una navigazione piu’ confortevole.
 
Ultima modifica:
Il fatto che viaggi a oltre venti nodi, 21,4 in questo momento, andrebbe contro la teoria di un recentissimo passato su queste pagine, che le nuove navi non avrebbero più raggiunto queste velocità, mantenendosi sui 18 nodi.
 
Il fatto che viaggi a oltre venti nodi, 21,4 in questo momento, andrebbe contro la teoria di un recentissimo passato su queste pagine, che le nuove navi non avrebbero più raggiunto queste velocità, mantenendosi sui 18 nodi.

Ora perche’ serve a loro, vedremo poi durante le crociere quale velocita’ terra’! In crociera, nella maggior parte delle tratte, le navi viaggiano a meno di 16/17 nodi; si tratta solo di questioni economiche! Vent’anni fa’, stesso itinerario, si facevano soste un po’ piu’ lunghe solo perche’ si guadagnava tempo navigando piu’ velocemente.
Un semplice Savona Marsiglia, tra il viaggiare a 15 nodi e viaggiare a 19 nodi comporterebbe un risparmio di 2 ore, ma un importante incremento del consumo. A tutto poi si aggiungerebbero anche altri fattori, come arrivare in ore troppo mattutine o di notte, che non servirebbe.
Ti posso assicurare che in due occasioni nelle quali ero a bordo la nave ha preferito perdere una giornata di scalo su due, pur di non recuperare il tempo aumentando la velocita’ ( c’era stata un’emergenza a bordo ed avevamo perso diverse ore ).
 
Guarda che non è proprio così Maurizio. A parte che si diceva che non avrebbero tecnicanente potuto raggiungere velocità come quella di Smeralda, ma se pur vero che si viaggia a velocità "basse" ci son tragitti dove viaggiare sui 20 nodi ed oltre, diventa indispensabile come pure per recuperare ritardi.
Una nave costruita con limiti di velocità di 17/18 nodi diventa "inutilizzabile" per gli attuali percorsi.
 
O87wZVe.jpg
la famosa volta dello scalo saltato di bari che ha sconvolto completamente l'itinerario msc magnifica doveva recuperare.
 
Top