• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Può sembrar impossibile....

Rodolfo

Super Moderatore
... però di questi incidenti ne avvengono di continuo.
Una petroliera investita da una portacontainer nel Mar del Nord: petroliera in fiamme e si teme per l'inquinamento. Sembra che la nave, o entrambe, sia stata abbandonata dall"equipaggio.

ho sentito che a danneggiato uno dei serbatoi che trasportava carburante per aerei che mi pare sia molto volatile non come il petrolio.

E' folle... mille dispositivi di sicurezza, una delle due era pure ferma!
Per ora, qualsiasi sistema elettronico, non può evitare gli incidenti.
Sono tutti sistemi di ausilio alla navigazione, ma la soluzione finale spetta sempre all'uomo.

Fra me e Blueyes: come quando sospendono o deviano certe tratte dei mezzi pubblici in laguna in caso di nebbia. "Ma hanno il radar" sono le proteste degli utenti. Ma il radar ti dà delle indicazioni che devono essere lette ed interpretate da parte del preposto al comando, fa nulla di più. È solo un ausilio alla navigazione.la mano su timone e comandi l'ha sempre l'uomo.

....ma non riesco a capacitarmi ma io quando sono sul balcone della nave le vedo le petroliere le navi cargo ecc. Ma sono lontane (che sembrano piccole) ma chi è in sala controllo come fanno a non vedere una petroliera che si avvicina. Dormono? Sono ubriachi?

....ma non riesco a capacitarmi ma io quando sono sul balcone della nave le vedo le petroliere le navi cargo ecc. Ma sono lontane (che sembrano piccole) ma chi è in sala controllo come fanno a non vedere una petroliera che si avvicina. Dormono? Sono ubriachi?
Nella stragrande maggioranza dei casi né ubriachi né addormentati. Solo ed unicamente insieme di errori umani.
Quando avviene un disastro non c'è mai una singola causa, ma un'insieme di fattori che ne hanno causato l'evento.
Su Andrea Doria e Stockholm erano addormentati o ubriachi? Su Costa Concordia? Su Titanic? Sul recente episodio della Portaerei Truman? Ricordiamo la Torrey Canyon? La Exxon Valdez in Alaska, il più grande disastro ecologico al mondo? E tutti quelli che avvengono di continuo, ogni giorno, più o meno gravi?

In realtà sembrerebbe una cosa impossibile. C'è la posizione precisa con lo scarto di pochi metri, si conosce rotta e velocità dei due mezzi, esistono sistemi di pilotaggio automatico. Sono tecnologie già consolidate ed usate nei prototipi di auto a guida autonoma, possibile che non siano in grado di applicarli alle navi?
Al momento, mi pare di capire, alla fin fine decide il timoniere su indicazioni del comandante; due sistemi di navigazione (con ausilio) connessi tra di loro, potrebbero far rallentare o far virare i mezzi in ampio anticipo in caso di rotte convergenti.
E' questione di tempo ma credo che ci arriveranno.

In realtà sembrerebbe una cosa impossibile. C'è la posizione precisa con lo scarto di pochi metri, si conosce rotta e velocità dei due mezzi, esistono sistemi di pilotaggio automatico. Sono tecnologie già consolidate ed usate nei prototipi di auto a guida autonoma, possibile che non siano in grado di applicarli alle navi?
Al momento, mi pare di capire, alla fin fine decide il timoniere su indicazioni del comandante, due sistemi di navigazione con ausilio connessi tra di loro, potrebbero far rallentare o far virare i mezzi in ampio anticipo in caso di rotte convergenti.
E' questione di tempo ma credo che ci arriveranno.
A qualcosa di più sofisticato si arriverà senza dubbio, anche se molti son convinti che la nave faccia tutto da sola "basta schiacciare un pulsante".
Del resto qui parliamo di navi, ma in campo areonautico molti incidenti accadono sempre per lo stesso motivo: errore umano.
L'ultimo grave incidente tra il CRJ 700 ed il Black Hawk militare, sembra sia avvenuto per una errata valutazione dei piloti elicottero e una probabile confusione tra le comunicazioni con la Torre. Errore umano.