• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pulire un modellino nave

Paquito

Member
Ho acquistato un modellino Costa usato, di quelli che vengono regalati a fine crociera ai soci del club.
Il modellino é piuttosto messo male : si presenta scuro come se fosse ossidato.
Vorrei lucidarlo ma non so come procedere, che prodotti usare.
Qualche consiglio?
 

lorendena

Member
Un prodotto in commercio da tantissimo è il sidol per pulire i metalli. Io faccio esperimenti ed uso anche il cif crema. Un'altra scoperta che avevo fatto con i soprammobili di rame, era il cyllit bang ( non so se ho scritto giusto) ma non vorrei fosse troppo aggressivo.
 

maluc

New member
Non so di che materiale è il modellino ma per pulire, se non vuoi usare prodotti chimici, ci sono miscele con prodotti naturali. Esempio: argento si pulisce con una soluzione con bicarbonato. Oppure rame e ottone con soluzione di limone /sale/aceto. Non ricordo le parti di ciascun elemento, ma le trovi su google.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Strano si sia rovinato il metallo; io ne ho tanti di modelli, ma nessuno presenta tracce di ossidazione. Attento alla base di legno, se usi prodotti "aggressivi".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io sconsiglierei il sidol, e qualsiasi altro prodotto in "pasta" perchè andrebbe a riempire i particolari del metallo che poi sarebbero difficili da ripulire. Meglio un prodotto liquido; ho provato quello liquido per l'argento su uno dei miei, e non rimane traccia. Però non so se rimuove l'ossidazione; in genere la toglie anche da rame ed ottone.
 

Paquito

Member
Il metallo, da quanto mi è stato riferito dall'amico Davide, è peltro. In rete ho letto di varie soluzioni per pulire questa lega, tra cui alcuni consigliano il sapone di marsiglia. Per il momento, non potendo uscire di casa, ho iniziato con un lavaggio con un sapone liquido spray e un vecchio spazzolino: ora è un po' più pulita, ma il risultato non mi soddisfa. Proverò qualche altro prodotto e vi farò sapere.
 
Top