• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Qual'è il fumaiolo più "bello"

Rodolfo

Super Moderatore
Per me quello di Costa. Semplice nella sua struttura ma simbolo inequivocabile della Compagnia. Il suo colore giallo bordato di nero che contrasta con il resto delle strutture e la iconica azzurra "C" che spicca in lontananza rendendo immediatamente riconoscibile la nave.
 

Blueyes

Well-known member
Ciao,
ad essere sincero non è che io abbia tutta questa passione per i fumaioli, per me andrebbe bene anche quello del caminetto dei vicini; certamente aiutano ad individuare la Compagnia, ma piu che il lato estetico mi interessa quello tecnico.
Da questo lato so quali non mi piacciono: Quelli stile Carnival (sembrano le leve della ACME di Willy il Coyote), se fossero efficienti li avrebbero tutti e dall'ultimo incoveniente della Freedom ancora meno.
 

capricorno

Super Moderatore
Per quanto riguarda il colore, il giallo per intenderci, ha qualche attinenza per quanto riguarda la visibilità, la sicurezza ad esempio? Se non erro i mezzi di salvataggio in mare hanno colori visibili e facilmente identificabili nel blu. Per quanto riguarda la forma e il colore è identificativo e inconfondibile. Non amo molto le stravaganze, le forme pulite e classiche a mio avviso sono le migliori.
È un elemento identificativo al pari passo della livrea e segno inequivocabile dell'identità della nave.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Io ho visto quelli della Ponant, su una nave argento scuro , su un'altra chiari. Forse in base alla nave avranno fumaioli di colore differente. Rodolfo tu lo sai come mai hanno colori differenti?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La "pulizia" del fumaiolo di Costa è decisamente molto bella. Il colore giallo sembra sia da collegare all'antica attività di Costa, ovvero la produzione di olio di oliva, l'olio Dante che ancora alberga nella mia memoria ( https://www.museodelmarchioitaliano.it/marchi/costa-crociere.php).
In generale preferisco le linee pulite, quella di Costa ma anche quella di Holland America non mi dispiace. Altre compagie di sono sperticate in un "lo famo strano" che può non essere brutto ma non è necessariamente bello.
Al momento, di fatto, vedendo una nave da lontano sono tre i fumaioli più riconoscibili: Costa, Msc, Carnival.
E poi una nota di personale infantile apprezzamento è verso le Disney.
 

massimilianob

Well-known member
in effetti, da cliente affezionato msc devo riconoscere che quanto ad originalità e riconoscibilità quello di costa è davvero unico. (che sia anche per questo motivo che subito dopo i dolorosi fati al isola del giglio si provvide a rimuoverlo abb. rapidamente?)
 

Gabriele C.

Well-known member
Concordo nel riconoscere l'unicità e lo stile del fumaiolo Costa, è iconico e con i colori più accattivanti. Lo definirei "fuori concorso..."!
Tra questi, a mio avviso due in particolare si distinguono.
Quello, anzi quelli, dell'Eugenio Costa:
1662400584397.png

...E quello della Costa Riviera:
1662400662436.png

Vi segnalo però un altro fumaiolo che a me piaceva molto, guarda caso anche questo blu e giallo, della Compagnia Festival, purtroppo fallita nel 2004. Secondo me, ha un bellissimo disegno con quella "F" stilizzata e cerchiata.

1662400283179.png
 
Ultima modifica:

peter1967

Member
Sicuramente il fumaiolo di Costa, nella sua semplicità è il più visibile per il colore ed il desing. Personalmente apprezzo anche la finezza di quello delle navi Hal.
 

Luca*

Well-known member
Senza dubbio la C su sfondo giallo! E mi piaceva di più la vecchia C pulita rispetto a quella nuova
 

paolocecchi

Well-known member
Quando ho letto il titolo ,della discussione, quindi prima di leggere tutti i messaggi ho pensato subito di indicare come più bello quello di costa.
poi ho letto tutti i messaggi e ho pensato che forse hanno ragione quelli che pensano che il nostro forum pende per costa...
Comunque voto costa ed in particolare per quelli che non ci sono più come federico,anna, enrico, eugenio, e tra i più recenti allegra e marina.
Mi permetto anche di dire che per me tra i più brutti ci sono alcuni della Moby, in particolare quelli alti alti..
Un saluto
paolo
 

capricorno

Super Moderatore
Sul nuovo logo, anche se a molti non piace, ci sarebbe tanto da dire e c'è un significato dietro ad esso che ai più è sfuggito.
 

Costa4ever

New member
Sul nuovo logo, anche se a molti non piace, ci sarebbe tanto da dire e c'è un significato dietro ad esso che ai più è sfuggito.
Si ho presente il significato alla base del nuovo logo; ho letto molto a proposito e condivido le ragioni di fondo. La mia è solamente una questione puramente estetica; parere ovviamente personale.
 
Top