• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Qualche immagine della barriera corallina

Re: Qualche immagine della barriera corallina

CostaMagica ha detto:
... è terribile rilevare quanta indifferenza vi sia per ciò che piuttosto andrebbe tutelato.

La mia professione mi spinge ad osservare gli insediamenti turistici e in assoluto umani, con uno sguardo particolare.
Sharm ( ma ormai molti insediamenti nel Mar Rosso) è l'esempio di quello che NON si deve fare.
Il turismo di massa è sicuramente una grande fonte di benessere e di sviluppo, purtroppo solo adesso in Egitto stanno cominciando a capire che la ricchezza non è nel turismo ma nella natura straordinaria di quei luoghi.
I danni fatti si rimargineranno nel corso degli anni, ma per ora ci sono e si vedono, anche nelle mie foto.
L'ignoranza dei turisti sommata alla superficialità dei residenti, preoccupati più della rendita del momento che del futuro, sono un'accoppiata veramente esplosiva.
Per fortuna questa coscienza si comincia a vedere( negli egiziani) e di conseguenza i turisti vengono limitati nelle loro "libertà".
Anche le nuove strutture alberghiere sono molto meno d'impatto con il paesaggio e molto più rispettose della natura.
E' una strada lunga ed in salita...più un paese è povero più è difficile far capire certi concetti, ma l'indirizzo giusto mi pare sia stato preso.
La cosa che mi ha sconvolto è la maleducazione di molti nostri connazionali...tutti cercano di portarsi via il pezzetto o pezzone di corallo, non sapendo che all'aeroporto c'è uno strumento specifico che individua all'interno dei bagagli i coralli...anche minuscoli :twisted:
Multone di 5.000 euro a pezzo, annotazione come persona non gradita sul passaporto, fermo finchè non viene pagata la multa :twisted: :twisted: :twisted:
E allora che succede?
Che sul pullman che porta all'aeroporto , quando vengono ricordate le sanzioni, dopo molti mugolii di protesta e una marea di bugie, molti coralli e conchiglie affiorano dai bagagli, vengono di solito restituiti al ragazzo del Tour Operator ma ne ho visti molti buttati dal finestrino......... :evil:
Il danno è fatto.

Vi risparmio le altre 400 foto scattate :twisted: :twisted:

Salutoni
Leo

Manlio, consapevoli o meno i turisti su divieti e opportunità di non cogliere, in questo caso, il corallo? Io credo che siamo molto meno ignoranti di quanto non sia dato a credere.

Leo, molto belle le foto. Ma come ti sei immerso? Hai il brevetto PADI? E secondo te quali sono le foto che evidenziano i danni già causati?

i tour operator dovrebbero ricordare le sanzioni quando arrivano gli ospiti e non quando vanno via e ormai il danno è fatto...dovrebbero essere loro a fare campagna di prevenzione...

Rodolfo ha detto:
Manlio, consapevoli o meno i turisti su divieti e opportunità di non cogliere, in questo caso, il corallo? Io credo che siamo molto meno ignoranti di quanto non sia dato a credere.

Leo, molto belle le foto. Ma come ti sei immerso? Hai il brevetto PADI? E secondo te quali sono le foto che evidenziano i danni già causati?
Ho fatto immersioni ma non ho acquisito il brevetto.
Le foto le ho fatte tutte in apnea...non male per un vecchietto ex fumatore vero?
I danni sono visibili in alcuni scatti; si vedono i coralli spezzati e poi le navi incastrate sulla barriera ormai ridotte a poche lamiere accartocciate dalla ruggine.
In profondità, una decina di metri, si vedono degli agglomerati di coralli di forma cilindrica: sono i fusti di non so cosa , che erano trasportati dalla nave incagliata a Tiran.

La natura, meravigliosamente è riuscita a distruggere e riutilizzare il relitto ed il suo contenuto, ma le navi continuano a passare a poche centinaia di metri dalla barriera.
E' andata bene più di una volta e sicuramente sono molto più attenti...ma non ci metterei la mano sul fuoco.

I turisti: molti sono ignoranti, ma la maggior parte sono paraventi ( il termine è volutamente edulcorato :wink: )
Guarda questo scatto.
Saluti
Leo
4595840296_02f7dfae9c_b.jpg

RIC ha detto:
i tour operator dovrebbero ricordare le sanzioni quando arrivano gli ospiti e non quando vanno via e ormai il danno è fatto...dovrebbero essere loro a fare campagna di prevenzione...
Appena si arriva c'è sempre una riunione informativa dove vengono spiegati i limiti e le possibilità del villaggio.
Il problema è che ci sono molti che credono di essere onniscenti , per cui non vengono alle riunioni.
In confidenza vorrei tanto che gli facessero quei 5000 euro di multa.
saluti
Loe

Grande Leo come sempre, forte il video.

Un saluto.

Sentire il proprio respiro ed essere lì è una sensazione meravigliosa..

Salutoni!
Manlio

Bellissime foto Leo, e complimenti anche per il video. Ogni tanto guardavo le casse perchè sembravano fuoriuscire anche le bolle d'aria oltre al suono. :)

camperlaia ha detto:
Bellissime foto Leo, e complimenti anche per il video. Ogni tanto guardavo le casse perchè sembravano fuoriuscire anche le bolle d'aria oltre al suono. :)
Flavio, detto da te è un super complimento :D :D
Devo dire che la scatoletta dell'Olimpus è eccezionale, è tutto merito suo...io ho messo un pò di pazienza e tanto fiato. :wink:
Saluti
Leo

Che bel video... fa venir voglia di immergersi e bearsi dello spettacolo che la natura offre.
Per tornare all'inosservanza dei regolamenti beh... bisognerebbe vedere elevate un pò di sanzioni per spargere il seme della correttezza. Peccato che, nella via del rientro i turisti vengano (ri)informati.
E' una fortuna piuttosto leggere che, seppur faticosamente, qualcosa sta cambiando a beneficio della tutela della natura anche se di tempo ce ne vorrà per recuperare il tempo perduto; è già qualcosa...

Leo, non trovo le parole .... meravigliose, stupende, super super super ecc. ecc. ecc. :D :D :D