• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale compagnia, oltre che Costa ed MSC, nel Mediterraneo salpa da porti italiani?

ENRICO747

Active member
Chiaro che sia più comodo ma si offrono itinerari sempre più scontati e banali. Una nave che gira per tutto il Mediterraneo ed offre segmenti di crociera sarà più valido in offerta di itinerario, più innovativo e inusuale.
Se si cerca una nave che faccia 7 o 10 giorni con imbarco/sbarco nello stesso porto da Civitavecchia o Venezia avremo sempre gli stessi scali... Ottima prima crociera, ma poi veramente ripetitiva.
Purtroppo questa politica è legata ad un target di prezzo. Ma controlla gli itinerari di alcune compagnie che operano nel Mediterraneo come Hapag, Cunard, Windstar, StarClippers ecc. Potessimo farle non sentiremmo più l'esigenza di allontanarci dal Mediterraneo.

Ma chiaro anche ci sono itinerari, specie nella versione 10 notti/giorni, molto interessanti....ma per il cliente medio diciamo risultano, oltre che piu' costosi, anche appunto meno comodi.
Ma come interesse dell'itinerario non vi e' dubbio...specie per coloro i quali sono piu' avvezzi alle crociere nel mediteranneo, e che quindi necessitano di nuovi "stimoli".
 

tiziano

Well-known member
E' sicuramente piu' comodo partire e tornare nello stesso porto, mi pare anche un'ovvieta', non capisco semmai la provocazione di Tiziano.
Infatti, non a caso, Msc applica tariffe inferiori alle crociere che tornano in un porto diverso rispetto a quello di partenza (holiday breaks).
Inoltre per tanti e' anche un fattore di costo, faccio un esempio, se sono di Roma e parto da Civitavecchia e sbarco a Barcellona...be' un certo disagio ce l'ho rispetto ad un'altra compagnia che imbarca/sbarca a Civitavecchia.

E quale sarebbe la mia provocazione?
 

LeoEdre

Member
Certamente il prezzo sarà giustificato, ma non capisco perchè sbarcano in un porto diverso da quello di partenza. io non avevo mai preso inconsiderazione queste compagnie, per cui questa cosa mi stupisce. Anche Costa ed MSC hanno qualche crociera con porti imbarco/sbarco diversi, ma sono una assoluta minoranza.
Perché si rivolgono prevalentemente a turisti stranieri che dovrebbero comunque prendere un volo per raggiungere l'Italia. Allora poco cambia prenotare l'andata per Venezia e il ritorno per Barcellona. In effetti anch'io nell'unica crociera che ho fatto nel mediterraneo sono partito e arrivato a Istanbul quindi due voli comunque. Non per tutti è così fondamentale arrivare al porto in macchina.
Certo se si vogliono contenere i costi il volo unito ad un prezzo di base già più alto cambia parecchio, però è ovvio che meno si è disposti a spendere e minori sono le possibilità di scelta sul viaggio.
 

crociera

Active member
Ma certo che i prezzi saranno diversi, ma non è solo una questione di prezzi, sarà ben diverso arrivare a porto in macchina, lasciarla lì e trovarla al ritorno senza lo stress del volo, o no? Non metto in dubbio che i servizi saranno diversi.
 

vittoeanto

Member
Ma certo che i prezzi saranno diversi, ma non è solo una questione di prezzi, sarà ben diverso arrivare a porto in macchina, lasciarla lì e trovarla al ritorno senza lo stress del volo, o no? Non metto in dubbio che i servizi saranno diversi.

moltissime persone che fanno quelle crociere sono straniere,quindi arrivano e partono con l'aereo.
Comunque dall' Italia partono anche altre compagnie come Seadream yachtm club o azamara club cruises...molto di lusso:)
 

hornet75

New member
Le crociere senza ritorno al porto di partenza fanno anche soste più lunghe e permettono di fare escursioni più tranquille senza fretta. C'è da dire che molte volte alcune crociere di 7 giorni in realtà si alternano ad altre della stessa durata in senso opposto quindi di fatto sono crociere lunghe di 14 giorni con circolarità.
 

giulio_lupo

Member
Non a caso Msc e Costa sono di gran lunga le più scelte in Italia proprio perchè solo di rado sbarcano in un porto diverso da quello d'imbarco e se aggiungiamo a questo aspetto quello dei bambini esso diventa quasi fondamentale. Voglio ricordare che ad agosto anche le tratte aeree o ferroviarie più comuni (low cost) hanno dei prezzi molto più alti e fanno lievitare abbastanza il prezzo della crociera. Ad agosto noi partiremo da Milano per imbarcarci a Civitavecchia e sbarcare a Barcellona, quindi tratte tutto sommato abbordabili, ma vi garantisco che sia arrivare in treno a Civitavecchia (Italo + regionale) che partire da Barcellona non è per niente comodo nè economico, l'abbiamo già fatto un paio di anni fa e se non ci si organizza bene diventa molto stressante.
 

crociera

Active member
Non a caso Msc e Costa sono di gran lunga le più scelte in Italia proprio perchè solo di rado sbarcano in un porto diverso da quello d'imbarco e se aggiungiamo a questo aspetto quello dei bambini esso diventa quasi fondamentale. Voglio ricordare che ad agosto anche le tratte aeree o ferroviarie più comuni (low cost) hanno dei prezzi molto più alti e fanno lievitare abbastanza il prezzo della crociera. Ad agosto noi partiremo da Milano per imbarcarci a Civitavecchia e sbarcare a Barcellona, quindi tratte tutto sommato abbordabili, ma vi garantisco che sia arrivare in treno a Civitavecchia (Italo + regionale) che partire da Barcellona non è per niente comodo nè economico, l'abbiamo già fatto un paio di anni fa e se non ci si organizza bene diventa molto stressante.

Si, credo anch'io. Naturalmente è anche questione di costi, certo più alti, ma anche organizzativamente si tratta di cose più impegnative.
 

moren@

Member
Per quanto riguarda royal o ncl non mi pare che i prezzi siano più alti. Ho sempre visto buone offerte. Infatti le proverò entrambe, a breve royal ed ad ottobre ncl. Verissimo il discorso dei bambini, che pagano. Ma non sempre pieno. Per esempio, per la partenza di jewel a fine giugno due cabine le ho pagate meno che a prenderle, ad esempio, su diadema. E quando i figli si fanno grandicelli averli in stanza è faticoso. Anche celebrity, per le coppie, non mi sembra faccia prezzi esorbitanti. Basta un po' di pazienza nel ricercare le partenze in offerta. Spendere soldi su costa mi ha stufato, per il servizio che offre. E la delusione minha portato altrove
 

ENRICO747

Active member
Per quanto riguarda royal o ncl non mi pare che i prezzi siano più alti. Ho sempre visto buone offerte. Infatti le proverò entrambe, a breve royal ed ad ottobre ncl. Verissimo il discorso dei bambini, che pagano. Ma non sempre pieno. Per esempio, per la partenza di jewel a fine giugno due cabine le ho pagate meno che a prenderle, ad esempio, su diadema. E quando i figli si fanno grandicelli averli in stanza è faticoso. Anche celebrity, per le coppie, non mi sembra faccia prezzi esorbitanti. Basta un po' di pazienza nel ricercare le partenze in offerta. Spendere soldi su costa mi ha stufato, per il servizio che offre. E la delusione minha portato altrove

Royal e Ncl sono universalmente conosciute come compagnie qualitativamente superiori a Msc e Costa...ed il prezzo e' relativamente piu' alto in media.
Poi ovvio che si possono trovare offerte ma mediamente sono giustamente e motivatamente piu' care.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giulio_lupo

Member
Royal e Ncl sono universalmente conosciute come compagnie qualitativamente superiori a Msc e Costa...ed il prezzo e' relativamente piu' alto in media.
Poi ovvio che si possono trovare offerte ma mediamente sono giustamente e motivatamente piu' care.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me Msc e Costa sono più economiche in bassa stagione, ad agosto sono forse più care di Royal e Ncl o di altre, anche premium, vedi Celebrity o Princess. Poi certo sono più congeniali per gli italiani e per le famiglie in generale ma i prezzi si adeguano di conseguenza.
 

giorgio67

New member
Io ho fatto 2 crociere con la NCL, più precisamente con la Norwegian Jade (2 itinerari diversi) e sono partito e arrivato a Venezia.
La nave è molto bella, e le tariffe sono più economiche rispetto alla Costa o MSC, anzi, in alcuni casi offrono nel prezzo il pacchetto bevande o il pacchetto ristoranti tematici (sulla nave ce ne sono circa una decina), o addirittura tutte e due. Lo dico x esperienza diretta!
 

Andreafra

New member
Ho letto nei sondaggi un elenco lunghissimo di compagnie di crociera che non conosco affatto se non alcune per nome. Vorrei sapere se c'è qualche compagnia crocieristica, oltre a Costa ed MSC, che fa rotte nel mediterraneo partendo da porti italiani. Grazie per le risposte.-

Ti consiglio consiglio royal caribbean o celebrity Cruises prezzi buoni rispetto alla qualità del prodotto soprattutto la seconda.ciao
 

lupobo

New member
Vorrei fare una crociera nel mediterraneo orientale ma non utilizzare Costa o Msc per riprovare , se possibile, l'atmosfera di "crociera" e non di "trasporto di massa" cui sembrano adeguarsi ormai queste compagnie.
Sono ovviamente disponibile a pagare un prezzo piu' alto (purche' non da yacht !) se ottengo quello che era una crociera, anche di Costa, fino a 8-10 anni orsono. Sono disponibile a pagare un vero all-inclusive , senza storie di punteggi , di classi e classine, di quote di servizio oltre al servizio del 15% , e mi piacerebbe viaggiare senza essere sollecitato in modo ossessivo a ringraziare tutti (dal comandante al cabinista) perché...fanno il loro mestiere e per quello son pagati. Mi piacerebbe che l'animazione (non gli spettacoli) non ci fosse o fosse limitata ai giochini diurni su i ponti e non occupasse nelle ore serali i saloni principali.
Quali compagnie potrebbero essere le piu' indicate ? Grazie
 

Miryam

Well-known member
Vorrei fare una crociera nel mediterraneo orientale ma non utilizzare Costa o Msc per riprovare , se possibile, l'atmosfera di "crociera" e non di "trasporto di massa" cui sembrano adeguarsi ormai queste compagnie.
Sono ovviamente disponibile a pagare un prezzo piu' alto (purche' non da yacht !) se ottengo quello che era una crociera, anche di Costa, fino a 8-10 anni orsono. Sono disponibile a pagare un vero all-inclusive , senza storie di punteggi , di classi e classine, di quote di servizio oltre al servizio del 15% , e mi piacerebbe viaggiare senza essere sollecitato in modo ossessivo a ringraziare tutti (dal comandante al cabinista) perché...fanno il loro mestiere e per quello son pagati. Mi piacerebbe che l'animazione (non gli spettacoli) non ci fosse o fosse limitata ai giochini diurni su i ponti e non occupasse nelle ore serali i saloni principali.
Quali compagnie potrebbero essere le piu' indicate ? Grazie

Cunard....ciao
 

andr3a

New member
Vorrei fare una crociera nel mediterraneo orientale ma non utilizzare Costa o Msc per riprovare , se possibile, l'atmosfera di "crociera" e non di "trasporto di massa" cui sembrano adeguarsi ormai queste compagnie.
Sono ovviamente disponibile a pagare un prezzo piu' alto (purche' non da yacht !) se ottengo quello che era una crociera, anche di Costa, fino a 8-10 anni orsono. Sono disponibile a pagare un vero all-inclusive , senza storie di punteggi , di classi e classine, di quote di servizio oltre al servizio del 15% , e mi piacerebbe viaggiare senza essere sollecitato in modo ossessivo a ringraziare tutti (dal comandante al cabinista) perché...fanno il loro mestiere e per quello son pagati. Mi piacerebbe che l'animazione (non gli spettacoli) non ci fosse o fosse limitata ai giochini diurni su i ponti e non occupasse nelle ore serali i saloni principali.
Quali compagnie potrebbero essere le piu' indicate ? Grazie

Ha mai sentito parlare della Seabourn? ;) Provi a visitare il loro sito web, non se ne pentirà!
 

Angelo83

New member
Vorrei fare una crociera nel mediterraneo orientale ma non utilizzare Costa o Msc per riprovare , se possibile, l'atmosfera di "crociera" e non di "trasporto di massa" cui sembrano adeguarsi ormai queste compagnie.
Sono ovviamente disponibile a pagare un prezzo piu' alto (purche' non da yacht !) se ottengo quello che era una crociera, anche di Costa, fino a 8-10 anni orsono. Sono disponibile a pagare un vero all-inclusive , senza storie di punteggi , di classi e classine, di quote di servizio oltre al servizio del 15% , e mi piacerebbe viaggiare senza essere sollecitato in modo ossessivo a ringraziare tutti (dal comandante al cabinista) perché...fanno il loro mestiere e per quello son pagati. Mi piacerebbe che l'animazione (non gli spettacoli) non ci fosse o fosse limitata ai giochini diurni su i ponti e non occupasse nelle ore serali i saloni principali.
Quali compagnie potrebbero essere le piu' indicate ? Grazie

Ciao, orientati su una Celebrity, mi pare che anche quest'ano la Celebrity reflection fa il giro delle isole greche. Troverai una nave bellissima e tranquilla.
 
Top