• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"....Quando il mare chiama..." - Costa Toscana - 1 Marzo 2026

Grazie Maria, preziosa come sempre!

In questi video vedete l'animazione ed il tenore delle feste a bordo nell' unico ambiente disponibile.

La videata iniziale è riferita all' ambiente durante il giorno, particolarmente luminoso e poco frequentato, ottimo per leggere in tranquillità.

IMG_20260306_080558582_HDR.webp

Il bar dedicato...chiuso e aperto solo in orario serali.

IMG_20260302_074951803_HDR.webp

Confrontando queste immagini con quelle che ho scattato tempo fa, qualche cuscino è completamente stato tolto, probabilmente per usura e comportamenti errati da parte degli ospiti a bordo. Un peccato perché l'idea arredativa, l'accostamento dei colori e dei materiali diversificati dei cuscini dei divanetti, davano quel tocco in più di eleganza....che non va, decisamente d'accordo con il contesto delle persone che usufruiscono di questi spazi.

Mi occupo di interior design e quindi queste differenze mi saltano subito agli occhi e mi dispiaccio molto perché un contesto bello, perfetto in stile, può contribuire molto all' atmosfera della crociera, del Viaggio in sé... naturalmente sono mie considerazioni a fronte della cruda realtà e guardandomi attorno vedo solo gente che vuole mangiare come se non ci fosse un domani , divertirsi e nulla più!
Che se ne dica ...ma è la nave, la ristorazione che ha la prevalenza su tutto, e questo le compagnie di crociera l'hanno capito molto bene. Tutto gira attorno a queste priorità.

Ultima modifica:
Ma fuori c'è il mare....e la notte....

IMG_20260302_202944722.webpIMG_20260302_202940803.webp

...rischiarata da una flebile luna che si diverte tra le nubi. Sono attimi meravigliosi a cui non so rinunciare...e me ne resto lì in silenzio ad ascoltare la voce del mare.

" E poi ti fermi a guardare la luna che si riflette in tutto il suo splendore. In quel silenzio che prende il posto alle parole. E seppur nel buio più nero lei riesce a specchiarsi nel mare, in tutta la sua stupenda luminosità così vera e sincera. E capisci che non tutti potranno mai essere Luna...."
(G.Stigliani)

Ultima modifica:
3 Marzo 2026 - Barcellona

IMG_20260303_083154094.webp

Complice il dondolio della nave la mia alba....non mi ha atteso.
Ci svegliamo veramente tardi , o meglio, sinceramente non mi sono resa conto del tempo che passava....fuori regna il buio poi in un battibaleno apro gli occhi e la luce fu!! .... insomma, evidentemente mi ci voleva proprio questo stacco dalla realtà quotidiana e il sonno si è preso tutta la rivincita sulla mia voglia di alba.
Ho sempre adorato attenderla scrutando l'orizzonte e scattando mille e più immagini per catturarne tutte le sue sfumature....ma, guardando fuori non ho perso nulla in fondo.
Rispetto a ieri in cui tutti i colori meravigliosi del cielo si fondevano in meravigliose sfumature, oggi il solo colore che predomina è il grigio. Non solo grigio, cioè che più preoccupa sono delle nubi minacciose ed un vento che non preannuncia nulla di buono.
Con assoluta calma ci rechiamo al ristorante, uno dei tanti aperti....in questo l'applicazione è comodissima.

Anche al ristorante, anzi, ai ristoranti la colazione è servita in modalità fai da te. Nella parte laterale di ogni ristorante è posizionato un piccolo buffet che non manca di nulla. Dal dolce al salato e con una piccola pasticceria....oltre comunque alla possibilità di ordinare dalla cucina ovviamente. Questa modalità comunque non manca di nulla e si evita di congestionate con eventuali ordini la cucina, essendoci in buffet tanta varietà sul salato.

Qualche scatto...

IMG_20260302_075722481_HDR.webp

IMG_20260302_075732430.webp

IMG_20260302_075711832_HDR.webp

IMG_20260302_075718161_HDR.webp

IMG_20260301_164217231.webp

Una buona novità trovare parecchia frutta e la macedonia a colazione.

IMG_20260302_075906792_HDR.webp

IMG_20260302_075909181_HDR.webp

IMG_20260115_074849796_HDR.webp

IMG_20260113_084733910.webp

Ci copriamo ben bene ed usciamo....e accidenti a me mi sono dimenticata l'ombrello ma siamo già abbondantemente lontani quindi, confido tanto nella buona sorte e che il tempo volga al bello.

E per una volta tanto non è lunedì ne domenica ....evviva evviva!!
A Barcellona è da un po' di anni oramai che arrivo o di domenica o di lunedì, che ci azzecca??? La domenica i mercati sono chiusi, il lunedì è il giorno peggiore: musei, palazzi storici chiusi!!

Oggi è martedì!!! Quindi tutto aperto e vi è solo l'imbarazzo della scelta!
Alla fine comunque con tanto da vedere una scelta bisogna pur farla escludendo a priori ciò che è necessariamente più all' aperto...il tempo oggi non promette proprio nulla di buono. Fa freddo, quindi di nuovo imbacuccati più che si può....pensare che ieri a Marsiglia a mezzogiorno giravamo senza cappotto, oggi è l'esatto opposto.
Prendiamo il comodissimo Cruise bus che ci porta in pochissimo fuori dal porto in prossimità del monumento a Cristoforo Colombo...

Ultima modifica:
In poco più di 15 minuti a piedi dal monumento di Colombo si arriva a...

Acquario di Barcellona

IMG_20260303_113545456_HDR.webp

L'Acquaro di Barcellona è uno dei più importanti acquari dedicati al Mar Mediterraneo, situato nel Port Vell di Barcellona, vicino al centro commerciale Maremagnum. Ospita oltre 11.000 animali di 450 specie diverse, tra cui squali, pinguini e razze. Il fulcro della visita è il tunnel sottomarino di 80 metri, che permette un'esperienza coinvolgente di immersione.
Da tempo desideravo vederlo ma l'ho lasciato un po' in disparte per giornate come queste che con un tempo molto incerto è l' ideale.

Avevo visto la possibilità di acquisto online dei biglietti ma siamo decisamente in bassa stagione e con il nulla di presenze in porto per cui lo abbiamo acquistato agli sportelli. Apre alle 10.00, quindi avete tutto il tempo necessario per recarvi lì.
Nessuno in biglietteria tranne una scolaresca in attesa che i loro professori completino le operazioni per l'ingresso, poi una coppia e poi noi.
Nel cuore di Port Vell, l'Acquario di Barcellona invita a esplorare la vita marina attraverso un percorso in cui tecnologia, emozione ed educazione ambientale vanno di pari passo. Fin dall'ingresso, sarete sorpresi dal più grande schermo digitale a pavimento d'Europa, preludio di uno spazio che unisce divulgazione ed esplorazione.

IMG_20260303_101617540_HDR.webp

IMG_20260303_101655302_HDR.webp

IMG_20260303_101813181_HDR.webp

Lo schermo digitale è posto a pavimento... è l'azzurro che vedete che simula molto bene il movimento delle onde del mare con effetti sonori veramente immersivi.

Il tour comprende più di 80 acquari mediterranei e tropicali, oltre al tunnel sottomarino di 80 metri ,il più lungo d'Europa , che permette di camminare circondati dagli squali. Lungo il percorso si possono scoprire specie affascinanti come i draghi marini e conoscere ecosistemi mediterranei unici, come le Isole Medes o il Delta dell'Ebro.

Si scende quindi nelle profondità marine...

IMG_20260303_101956151_HDR.webp

IMG_20260303_103201588.webp
IMG_20260303_103351233.webp
IMG_20260303_103215294.webp
IMG_20260303_103209896.webp
IMG_20260303_103206632.webp

Si resta letteralmente affascinanti da questi grandi acquari dove la vita scorre lieve tra il fruscio e il gorgoglio dell' acqua....mondi sconosciuti ai nostri occhi si aprono in un continuo balenare di colori meravigliosi. Questo è ciò che la natura non finirà mai di regalarci: la sorpresa della vita.

Continua...

Le varie zone dell' Acquario

Acquari mediterranei: Per conoscere il mar Mediterraneo senza doversi tuffare, non c’è nulla di meglio che immergersi nei 14 acquari, che presentano le specie marine di differenti regioni.

Acquari tropicali: Negli acquari tropicali, un mondo di colori si apre davanti agli occhi dei visitatori, mostrando l’esoticismo e il fascino dei mari tropicali.

Oceanario: Con 36 metri di diametro e 5 di profondità, l’Oceanario è l’acquario più grande dell’Aquarium di Barcellona. Un tunnel di vetro di 80 metri lo attraversa dal basso, per mezzo del quale si possono osservare squali a strisce, scuri o dorati....ed è qui che ci dirigiamo. Emozione a mille, siamo immersi nelle profondità oceaniche...

IMG_20260303_103806528.webp

IMG_20260303_103756310.webp

IMG_20260303_103737869.webp

IMG_20260303_103840138.webp

IMG_20260303_103855657.webp

Il blu profondo ed il movimento lento dei pesci hanno l'effetto calmante....un toccasana per la mente.

Una delle esperienze più speciali che si possono realizzare nell’Aquarium di Barcellona è l’immersione con gli squali. In questa attività, gli intrepidi visitatori entrano in un serbatoio di 4 milioni di litri d’acqua, dove si può osservare da vicino il comportamento degli squali e di altri animali acquatici. Per immergersi bisogna essere in possesso del diploma d'immersione subacquea.

IMG_20260303_104842981.webp

Il tour comprende più di 80 acquari mediterranei e tropicali, oltre al tunnel sottomarino di 80 metri - il più lungo d'Europa che permette di camminare circondati dagli squali.
Tra gli spazi e le esperienze più importanti figurano Viaggio nelle profondità, una sala immersiva unica dove è possibile esplorare gli ecosistemi a bordo del SubAqua Explorer; Aqua Protectors, dove i bambini possono creare il proprio pesce digitale; lo spazio delle mangrovie , con giochi interattivi e un ambiente multisensoriale.

IMG_20260303_104045969_HDR.webp

IMG_20260303_104033885.webp

IMG_20260303_104020850.webp

IMG_20260303_103947390.webp

.....